Piccole idee crescono,
Ricotta e la Macerata di domani (VIDEO)

LA CLIP del candidato alle primarie del centrosinistra: poco più di un minuto per parlare di innovazione e rivoluzione digitale. Stile e motivetto da spot pubblicitario per la città del futuro

- caricamento letture

 

Piccole idee crescono. Parafrasando il celebre romanzo di Louise May Alcott, arriva dai social il secondo appuntamento del candidato alle primarie del centrosinistra per Macerata 2020 Narciso Ricotta. L’attuale assessore, ormai lanciatissimo su Facebook, ha pubblicato post e video per parlare di innovazione e rivoluzione digitale. Dopo il cimitero per cani, la prima delle piccole idee, «ecco alcuni esempi di cosa possiamo realizzare insieme» ha scritto Ricotta. Un video di poco più di un minuto per raccontare la Macerata che sarà: mezzi elettrici, bici, smartphone e persino il “rifiutologo”. Uno stile e un motivetto da spot pubblicitario, proprio nel giorno del Black Friday. 

ricotta-cane

Ricotta e il suo amico a quattro zampe

Nel concreto, questi i quattro punti proposti da Ricotta per la Macerata del futuro. 

«Digitalizzazione della pubblica amministrazione così da semplificare i procedimenti di connessione tra il cittadino e il Comune.
Tramite una specifica app, i maceratesi potranno segnalare in tempo reale qualsiasi tipo di disservizio (un lampione che non funziona, una buca su un marciapiede, etc.) e potranno accedere facilmente ai servizi comunali ricevendo informazioni, certificazioni (certificato di residenza) e molto altro ancora.

I mezzi comunali e dell’Apm dovranno essere ad alimentazione elettrica, così da ottenere un impatto ambientale migliore.

 Vi dovrà essere un sistema di monitoraggio che informi gli automobilisti mediante appositi tabelloni digitali, messi nelle principali vie di ingresso alla città, sul numero dei posti liberi nei vari parcheggi cittadini, in modo da indirizzare gli utenti direttamente dove c’è capienza.

Sarà utile introdurre un servizio di Bike sharing con bici a pedalata assistita (prendi la bici in una postazione e la lasci in una delle altre presenti in città)».

piccole-idee-ricotta

Un cimitero per cani, le “piccole idee” di Ricotta scatenano Mosca: «Sanno solo copiare»

Narciso Ricotta sbarca sui social, scatti in stile kennediano “Candidato modello” ma non giallorosso



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X