di Laura Boccanera
Civitanova si è svegliata con una trovata burlona. Nella notte ignoti hanno sostituito i nomi nelle targhe delle vie del centro con un adesivo di via Almirante. La provocazione ha riguardato diverse vie del centro come via Cavour (vedi foto). Ma ad essere prese di mira sono state anche via della Conchiglia, via Vodice, via Piave, via Montello, viale Vittorio Veneto all’angolo con via Isonzo e corso Garibaldi sempre all’angolo con via Isonzo. Il gesto non è stato rivendicato, ma la “fattura” delle targhe e la perfezione nella ricostruzione del toponimo presuppongono un lavoro frutto di mani esperte. Una protesta che trae origine dal fatto che l’amministrazione ha deciso di sostituire via Almirante con via Mandela. Qualche mese fa poi il gesto rivendicato dai nipotini di Almirante che staccarono la targa della via per “custodirla”. Su via Almirante non é apparso nessun adesivo. Ci scherza su il sindaco Tommaso Corvatta: “In un periodo fervido di eventi ed iniziative culturali nella nostra città, anche alcuni irriducibili hanno voluto dar vita ad una manifestazione non priva di ironia e spettacolarità, come l’affissione di cartelli di via Almirante sovrapposti a quelli originali in diverse vie del territorio comunale. Debbo complimentarmi per l’impegno di materiali e mezzi, e per la tempistica con cui gli autori sono riusciti ad imbrattare i cartelli delle vie civitanovesi. Vista la rapidità di esecuzione dell’intervento, se uscissero dall’anonimato si potrebbe pensare di assumerli, augurandomi che sappiano scrivere qualche altro nome oltre a quello di Giorgio Almirante”. La polizia sul caso ha aperto un fascicolo e ha visionato i filmati di alcune telecamere tra cui quelle di un privato. In alcuni frame si vedrebbe la presenza di due persone a bordo di un motorino, con il casco indossato che attaccano gli adesivi di via Almirante. Le indagini proseguono.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Via Almirante… Cioè acciamo via Almirante da Civitanova??
Cerasi quando parli di Almirante sciaccuati la bocca!!!
Cerasi quando parli di Almirante sciaccuati la bocca!!!
Cerasi quando parli di Almirante sciacquati la bocca
Complimenti al o agli autori dello scherzo. La gente ha bisogno di ridere non di slogarsi le mandibole a forza di sbadigli agli incontri culturali di ” Futura “.
Com’è Mussolini vi ha fatto le scuole e voi non ci siete neanche andati….che spreco.
@ paolo renna
.
Non so se sia un problema del server, ma lo stesso messaggio compare 3 volte…
.
Come dovrei sciaquarmi la bocca: con l’olio di ricino, forse?
.
.
.
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/265000/261286.xml?key=vincenzo+vasile&first=71&orderby=0&f=fir
http://www.golemindispensabile.it/index.php?_idnodo=6871&_idfrm=107
Per sciaccuare accua, per sciacquare acqua, per sciaquare aqua.
@ Renna tu faresti bene a sciacquarti (cosi, si scrive? 🙂 ) il cervello….
i rondisti non rivendicano niente?
Giulio Gengis Khan, il cervello credo proprio debba sciacquarselo la Giunta e per bene, visto che sulla sostituzione di via Almirante non ne ha azzeccata una giusta. Per cambiare la denominazione di una strada, basta andare in commissione toponomastica – in cui chi amministra ha la maggioranza – votare rispettando le norme di legge e via. Invece si dato vita ad un gesto clamoroso – ad opera di quello scienziato della politica che è l’assessore Peroni – gettando la targa di un defunto nel cestino. Sono seguite le proteste e l’arrivo in città della vedova di Almirante indignata. La questione ha assunto in questo modo una dimensione nazionale, con l’intervento di trasmissioni radiofoniche e telefonate al sindaco Corvatta. Non basta, al momento della sostituzione del nome, in commissione si è scelto quello di Mandela, appena scomparso. La commissione toponomastica ha deciso ignorando le disposizioni vigenti, che prevedono l’intitolazione di vie a personaggi scomparsi da almeno 10 anni.
La vicenda perciò è finita sul tavolo del Prefetto che ha chiesto di riportare sulla targa entrambi i nomi: Mandela e Almirante, cioè un avversario dell’apartheid e uno che condivise le leggi razziali del 1938. Nel frattempo si è registrato il furto della targa con il nome Almirante e ora l’apposizione di adesivi con il nome del leader missino sulle insegne delle vie del centro (non è precisato se anche di via Mameli). Gesto quest’ultimo canzonatorio verso un’amministrazione che non conosce il proprio mestiere e oltretutto con Giulio Gengis pensa di pubblicare commenti, mentre farebbe più bella figura a tacere!
Il mio messaggio è il terzo, gengis ti vergogni a firmarti?
Ho sempre avuto nessuna simpatia per l’ MSI
ma l uomo che in quel momento storico la rappresentava
era certamente uno al quale, specie se paragonato
a quelli attuali , bisogna portare rispetto , così come fece lui
quando si reco’ al funerale di Berlinguer
a chi gli domandava come mai fosse presente al funerale
del suo più acerrimo nemico politico , rispose così —
sono venuto a rendere omaggio ad un vero uomo .
Quante vie , adottando lo stesso criterio usato per togliere
via Almirante , rimarrebbero senza intitolazione !!!
@ claudio sellone
.
Dovrebbe considerarsi tuta la vita di una persona, e non un semplice gesto o una dichiarazione.
E semmai poi fare la pesa, considerando TUTTO….
.
Del resto, con il suo termine di paragone e se vediamo solo quello che vogliamo vedere, potremmo anche affermare che zio Adolfino era di animo buono e gentuile…
Del resto amava i cani, la musica ed i giovani della Hitler-Jugend…
Una bravata da ragazzini, mio padre mi avrebbe sculacciato e vietato di uscire per qualche giorno… bambinoni!
@Renna
Caro Renna purtroppo è quasi norma che chi inneggia anacronisticamente a concetti e persone di questa risma allo stesso tempo sia anche un grande ignorante… soprattutto di lingua italiana, emblema della vostra italianità che tanto sbandierate ma che non va oltre una volontà territoriale. Al giorno d’oggi queste sono ideologie che fanno presa su deboli e ignoranti, vedi un po’ da che parte stai… Per quanto riguarda l’errore vogliamo sperare che tu dica la verità anche se nessuna scrittura vocale confonderebbe sciacquare con sciaccuare… e in tutte le tastiere del mondo la “C” e la “Q” sono ben distanti… magari ti è scivolato il mignolo, oppure sei una di quelle persone che parla tanto e legge poco…
Mi spiace prof Ribechi, di non essere alla sua altezza! Peró nella vita ho imparato a scegliere secondo le mie idee senza mai seguire le mode, per me Almirante è stato un grande uomo politico da cui prendere esempio, con umiltà le dico che non credo di essere superiore a nessuno al contrario di lei.
Buona serata
Ribechi, io sono orgoglioso di essere Italiano, se ne faccia una ragione
TUTI ANNO DRITTO DI DIRE LA PROPRIA SENZA ESSERE CRITICATI PER UN ERRORE ORTOGRAFICO O QUALSIASI ALTRO STRAFALCIONE. SONO I CONTENUTI CHE CONTANO ANCHE SE AVVERSI AL NOSTRO MODO DI PENSARE. COMMENTA ANCHE GENGIS CAN CHE FAREBBE BENE A SCIACCUARSI DALLE PELOTAS.
Qui non manca solo il senno, un gesto del genere è solo da imbecilli, ma anche l’istruzione minima per non far mancare le Q ! Renna : il tuo commento è peggio delle gesto. E’ proprio vero che i fascisti, oltre che essere arroganti sono soprattutto analfabeti.
@ paolo renna anche io mi firmo non vedi ? poi chi mi dice che il tuo sia un nome vero? qui (eccetto qualcuno ) usa nick e per me tu sei uno di quelli. prendi ad esempio uno come “Angelo Biondi” o “Ciro Esposito” (che sono la stessa persona), crede ancora che io sia la persona che l’abbia estromesso da una manifestazione culturale a causa del suo basso livello intellettivo (dimostratasi vera) e non risponde a sollecitazioni su altri post (Civitanovese-marketing) perche’ si accorge che ha toppato. Quindi….
Non è vero ! Sciaccuare si scrive sciaccuare!! E se lo dico io che sono il più meglio è così ..me l’anno imparato a squola!!!
Ehehe ..speriamo inizino presto le scuole più che altro…
Vogliamo via Peroni illuminato politico
@ Cerasi
Paragonare Almirante a Hitler sarebbe come farlo fra Berlinguer e Stalin ,
al quale mi pare di ricordare parecchie vie sono intitolate ..
( mi riferivo a Stalin. :-)……… )
Questa è la politica e l’impegno della destra a Civitanova. Imbrattare tutte le vie della città con adesivi del proprio idolo. Ora i dipendenti comunali, PAGATI DA NOI, dovranno impiegare il loro tempo, sottraendolo a cose più importanti, per una goliardata dei fascisti cittadini. A voi servirebbe la ZAPPA e tanto lavoro, amgari in Siberia
Potremmo mettere “via Silenzi”, non nel senso di intitolargli una via (i civitanovesi presto lo ricorderanno come l’orticaria), ma di collocarlo a riposo. Per il suo bene e perchè ormai fa soltanto danni a Civitanova. Pensate come si sta rovinando il cervello: immagina un’improbabile stessa identità tra me ed Esposito, quando stile e contenuti dei post delineano personalità assai diverse. Fa riferimento ad esclusioni da manifestazioni culturali che – non so di cosa si occupi Esposito – non fanno parte della mia attività, che attiene alla libera professione. Non rientra tra i miei impegni quello di tenere conferenze, ma seguo – i miei studi universitari me lo consentono – da spettatore le iniziative proposte. Quale ex amministratore pubblico confesso che si nota come a Civitanova la cultura sia gestita da un “maestro di ginnastica”, che siccome non ci capisce niente del settore è costretto ad affidarsi a qualche vecchio amico, a cui deve dare braccio libero. In tutto ciò egli si accontentava di quell’attimo di “esibizionismo” che gli consentiva il salire su un palco, ma ora che la già scarsa popolarità l’ha abbandonato – i civitanovesi lo avversano – non fa più nemmeno quello. E allora impegna il cervello in astruse congetture a cui è il solo a credere.
@ claudio sellone
Non stavo facendo paragoni.
.
E’ solo che non credo sia giusto, analizzando la vita di un uomo politico, e prendere un gesto o un commento “positivo” e su quel singolo aspetto pretendere di dare un giudizio complessivo positivo… Soprattutto quando poi ci sono stati altri mille genti e altri mille commenti che fanno di lui un personaggio NON positivo.
.
Il beau geste alla morte di Berlinguer NON cancella oltre 40 anni di storia politica, soprattuto quando questa storia è stata una storia nera.
Qui, Quo, Qua mi hanno detto che quando prenderanno Pier Paolo Rossi gli faranno un culo così…., dopo aver letto le faziosità demenziali scritte sopra, spero che lo faranno pure a Marco Ribecchi, Gianfranco Cesari e Laura M.
Gengis, ti ringrazio di avermi inviato il testo di uno dei tuoi canti preferiti. Sicuro della tua approvazione, voglio farla conoscere ai lettori di Cr .
Bevè bevè compare seno ve mazzerò.
Piuttost che me mazzèghe mi tuto l’beverò.
E ‘ntant che l’beverà noi canterem la bum-ba-ba,
labum-ba-ba, labum-ba-ba.
Mi ho bevuto tuto e non m’ha fatto mal.
L’acqua fa male, il vino fa cantare,
questa è la regola che insegnano gli sguisseri,
alzano il gomito e vuotano il bicchier.
L’acqua fa male, il vino fa cantare.
Bevevano i nostri padri? Sì.
Bevevano le nostre madri? Sì.
E noi che figli siamo beviam, beviam beviamo,
e noi che figli siamo beviam beviam beviam:
del bianco Moscatello, del nero Marzemin.
Se ne avessi un botticello ne vorrei veder la fin.
Se ne avessi un botticello ne vorrei veder la fin.
Abbiamo dedicato vie a comunisti del PCI (che… avranno scritto la nostra bella costituzione, avranno fatto la resistenza…) che vendevano in Italia, nazione libera e veramente democratica, il comunismo come il bene assoluto a ogni male mentre sapevano cos’era invece nei paesi dell’est nella realtà il comunismo, vedendolo coi loro occhi quando andavano per motivi politici; oltre che essere a volte capi assoluti del comunismo internazionale (Togliatti!) quindi… responsabili e bugiardi!
Non potremo dedicare oggi la via a un ottimo politico di questa maledetta repubblica che fu all’inizio della sua carriera politica un fascista di basso livello, quando poi non sapevano così bene la realtà del fascismo essendo stata l’Italia il primo e praticamente unico paese fascista al mondo, che viveva anche in modo edulcorato nella realtà?
Amministratori di Civitanova, siete “bassi”!
……e ora tocca leggere idiozie da prescritti perdenti e lecchini alcolizzati 🙁
Togliatti è un santo, Almirante un assassino e Cicciolina…. vergine! 🙂
Visto che è stato postato un link di parte che parla di Almirante, ne posto uno io che parla di Togliatti a cui sono dedicate vie in tutte le città d’Italia.
http://www.italian-samizdat.com/2010/08/il-pd-e-il-criminale-comunista-palmiro.html
Suvvia Giulio Gengis, non faccia l’offeso. E’ il rischio che si corre quando si sta per troppo tempo alla ribalta. Oltre ogni limite ragionevole – per opinione diffusa – anche se lei “ottusamente” mostra di non accorgersene. Tenta ad ogni costo di rimanere a galla, come quel materiale solido di cui mi sfugge il nome. A questo proposito, se proprio ci tiene ad avere un’intitolazione, affinchè resti un ricordo del suo passaggio a svernare nella politica civitanovese, le trasmetto una proposta suggerita da più parti. In piazza San Martin c’è un locale che di recente ha cambiato gestione, ora affidata ad un suo caro amico. Il locale però è anonimo, tale da non richiamare l’attenzione di possibili fruitori, della sua età quindi a corto di vista. Perciò si potrebbe collocare – le riporto la proposta che ho udito – a fianco della porta d’ingresso una targa con scritto: “Giulio & Gazzosa. Bagni Pubblici”. Lei sarebbe contento perchè avrebbe un luogo cittadino intitolato e tanti civitanovesi saprebbero dove dirigersi dovendo espletare determinate urgenze.
Massima approvazione per l’iniziativa. Almirante…grande uomo di destra, vera!
La realtà non è mai come sembra, i fatti storici possono essere truccati o tramandati in maniera falsa.
Non credo che alcuni personaggi storici siano stati negativi solo perchè i media e l’istruzione (pilotata) ce lo hanno fatto credere per anni
@ valerio da macerata secondo il tuo ragionamento allora si potrebbe di tutti i personaggi storici chesso’ tipo……..Gesu’ ?
Valerio di macerata… rientra in te stesso!!!