Il posto di Laura Laviano
Decisamente la comunicazione social dell’assessore comunale Laura Laviano suscita puntualmente polemiche, anche aspre: si passa dallo smalto di Fedez al reddito di cittadinanza ma sempre provocando reazioni vivaci. Ieri Laura Laviano, tra l’altro anche candidata al Senato per la Lega, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook nel quale si legge: «Durante un viaggio in treno mio figlio e dei suoi amici assistono ad un discorso tra due ragazzi: “appena mi arriva il reddito di cittadinanza ti porto fuori a cena in quel bel posticino”. Loro, diciottenni, schifati, gli hanno riso in faccia. Per fortuna esistono ancora dei ragazzi con sani valori. Questa è la generazione che vuol far crescere i pentastellati? Pagare i giovani in cambio di voti. Domenica 25 settembre potete decidere le sorti del nostro Paese. Ogni x sarà un voto cosciente che avrà un significato. Volete che i vostri figli restino sdraiati su un divano in attesa dei soldi dello Stato per andare a cena fuori? O preferite che con quota 41 chi ha diritto alla pensione possa andarci dignitosamente per lasciare spazio ai giovani?».
Il post di Andrea Perticarari
Immediata la polemica, primo firmatario il consigliere comunale Dem Andrea Perticarari: «A me certi post fanno paura. Fanno paura perché nascondono un profondo malessere: la totale mancanza di rispetto nei confronti di chi ha meno di te, di chi non arriva a fine mese, di chi non può permettersi di andare a cena fuori “in quel bel posticino”. Una cena che magari aspetti di fare da mesi o una cena che magari è un regalo per un anniversario, un compleanno o qualunque altro motivo. E questa paura non è tanto per la reazione “schifata” di alcuni 18enni, ma dal fatto che una madre, donna, cristiana (cit.) ed assessore non riesca ad avere il tatto o anche solo il pensiero di cosa ci possa essere dietro alla frase “appena mi arriva il reddito di cittadinanza ti porto a cena fuori”. Magari erano dei truffatori o magari erano due ragazzi che non riescono a trovare un lavoro degno per mille ragioni, non riescono ad avere una casa, una famiglia, una vita piena e dignitosa. Certi dubbi si debbono avere, certi problemi si devono considerare, certe domande te le devi porre. Invece si decide di non farlo, anzi ridergli in faccia equivale ad avere ”sani valori”. Il reddito di cittadinanza, di cui io ad esempio non sono un grande fan per come è strutturato, aiuta comunque tante persone, ma il punto non è essere a favore o contro di esso. Il punto è il rispetto, l’educazione, la bontà».
(l. pat.)
A prescindere dal fatto che sta storia puzza di bufala, piena di retorica e raccontata anche male, la gente dovrebbe capire che il RDC è stato creato per dare un minimo di dignità a chi è povero. Una cena (chissà per quale ricorrenza) dovrebbe far parte di questo minimo. Chi schiuma di rabbia lo fa perché non ragiona, dentro la testa ha solo luoghi comuni.
Mi aspettavo che sgridasse il figlio per aver riso di fronte a una persona in difficoltà: ma dove è finita l'umanità? Mi vergognerei se mio figlio deridesse una persona che non ce la fa da sola
Filippo Monachesi i concetti di Umanità , Rispetto e Delicatezza Non sono facili nelle MENTI di certe persone
Gli anni 90 e i primi anni del 2000 hanno prodotto solo il Popolo dei Raccomandati !!!!!!! I ragazzi attuali si trovano un mondo gestito da quegli Adulti lí !!! Capite ???? E che hanno anche la presunzione di Insegnare a Vivere !!!!!
Ce ne fosse uno che si indigna per i migliaia di euro che paghiamo a quei fannulloni di politici che continuano a fare la bella vita sulle nostre spalle
Leonilde Caggiano Giustissimo!!!!
Leonilde Caggiano vedrai come arrivano al governo come faranno di tutto per ripristinare i vitalizi tolti grazie al movimento
Normale e' che un politico mangi a Montecitorio una bistecca di Manzo con 3 euro percependo 15000 euro al mese. Lo scandalo invece e' che, un giovane disoccupato o sfruttato, aspetti il rdc per offrire una pizza ad un amico...
Carmelo ci sono famiglie con figli che fuori a cena non ci vanno MAI perché non se lo possono permettere pur lavorando come muli tutto il giorno. Sarà pure legittimo il desiderio di portare un amico a cena ma se vuoi soddisfare questi e altri bisogni e sei giovane,sano e abile vai a lavorare. I sussidi sono per anziani, disabili e chi non può lavorare perché sono soldi presi da chi si fa il sederino così per andare avanti. La "paghetta di stato la trovo una cosa vergognosa, immorale e diseducativa.
Ciao Danila, sono d'accordo che il RDC andrebbe rimodulato per le fasce anagraficamente più basse. Sono d'accordo che il RDC, così come le pensioni di invalidità e le esenzioni ticket, presti il fianco alle speculazioni. Ma, sentire la politica, continuamente, sbraitare contro il RDC, con tutti i privilegi dei quali gode e misure uniche al mondo (vedi i vitalizi) , mi fa davvero incaxxare. Mi fa incaxxare perché, la corruzione e l'evasione che i politici (che io stesso ho votato) hanno alimentato, sono state la distruzione di questo Paese. Ci sono giovani che non vogliono lavorare, è vero. Ci sono altri, soprattutto qualificati, che non trovano lavoro, moltissimi che vengono sfruttati. Ho conosciuto, realtà assurde di lavoratori che restituiscono, al datore di lavoro, parte dello stipendio, per rimanere con 300/400 euro al mese lavorando 8 ore al giorno. Chi al sud lavorava la terra e raccoglieva i pomodori, oggi viene, per forza di cose, scavalcato da extracomunitari che percepiscono 25 euro die per riempire 10 casse da 3 quintali l'una... Di questi 25 euro, 5 si devono restituire, per il viaggio, ai caporali. Allora, fin quando non si sarà restituita dignità al lavoro, provocatoriamente, sai che ti dico? Lasciamo che questi giovani almeno coltivino "il sogno" di offrire una cena ad un amico con il RDC! Poi, da adulti, non avranno neanche più quello e faranno la fine delle famiglie che tu citavi. Buona Domenica e scusa lo sfogo.
I 18 hanno lisee familiare.. difficile che prendano il reddito di cittadinanza . Lassessora non perde mai occasione di far notare la sua mediocrità inalzando se stessa e giudicando gli altri.. atteggiamento assai tipico di chi non è sereno e non ha contenuti Ha perso un altra occasione per stare zitta insomma. P.S per avere il reddito ci vuole un isee al di sotto dei 9000 ,vedete voi.
Federica Polgrossi chi non perde occasione di far notare la sua mediocrità non sono certo io. Imparate a leggere i post prima di commentare. I diciottenni hanno assistito al dialogo tra due ragazzi di cui non ho scritto letà e non si può sapere se vivono o meno in famiglia, se percepiscono il reddito mi auguro non abbiano dichiarato il falso allo stato. Mi dispiace dirle che la mancanza di serenità appartiene a tutti voi che avete commentato senza leggere.
Mi meraviglio di voi fate una guerra tra poveri???? Non sono questi i veri problemi!!!!!!
Quello che qualifica e indica il livello dell'assessora e' che il RDC ,introdotto dal gov.Conte 1,e' stato votato dai parlamentari della Lega!Una misura giusta e civile,a loro insaputa: nn poteva che essere cosi!
L'assessora leghista si dovrebbe informare come si deve spendere per legge il reddito di cittadinanza , ma visto che non lo sa è certo che non poteva chiarire ai due ragazzi.
Vergogna c'è gente che muore di fame
Io invece non voglio crescere i miei figli lasciandogli x eredità il vostro mantenimento e dei vostri figli non voglio che debbano essere schiavi x pagare 13miliardi all'anno x le vostre pensioni d'oro e vi indignate x il reddito .il 25settembre spero che tutti i vostri privilegi spariscano
Io sapevo che con la carta non puoi comprare sigarette alcolici
Lo si capisce che è una bufala? Atta a screditare il reddito di cittadinanza, attaccare i più deboli facendoli passare per approfittatori e pontificando sul "buon senso" dei figli viziati che ridono in faccia a chi non ce la fa, tutto in funzione di una campagna elettorale becera e strumentale, tipica del mondo leghista.
Perché invece non fanno la conta di tutte quelle persone che invece con il RDC sono riuscite ad arrivare a fine mese, sono riuscite a fare la spesa e a mettere qualcosa in tavola...i furbetti ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Il RDC va rivisto, migliorato... sicuramente, ma non va tolto.
Io non percepisco nulla è accudisco mia madre invalida!!!! Il RDC non mi aspetto perché abito con lei è giusto questo??? Chi paga l'affitto le bollette ecc ecc.. non ho parole!!!!
Elvira Sabatini lo scopo (al netto delle truffe come accade in ogni settore di questo bel Paese) del Rdc è di compensare un reddito minimo del nucleo familiare. Se non lo percepisce significa che il suo nucleo ha un reddito mensile maggiore di questa soglia. Faccia verificare l'isee.
E pensare che ci sono i babbei che ci credono
La cosa piu aberrante è che l'Assessora dimentica che il Reddito di cittadinanza è stato fatto da Movimento 5 stelle e Lega e che è talmente importante che la sua collega ai servizi sociali ha giustamente sfruttato l'opportunità dei Puc per inserire alcuni percettori del reddito di cittadinanza in progetti sociali del Comune di Macerata. A volte è importante collegare il cervello prima di scrivere idiozie, magari così si può evitare di aggiungere un'altra stupidaggine all'elenco di quelle già dette in questi due anni dall'assessora Laviano, e andate sulle cronache nazionali.
Il R.D.C. è utile , solo che deve andare a chi ha veramente bisogno , se una persona di 50 /60 anni rimane senza lavoro di cosa campa ? di aria ...
Gisella Accattoli per i primi due anni dalla perdita del lavoro, se ha lavorato per almeno 4 consecutivi ha la Naspi, incompatibile con il RdC
Teresa Lambertucci era per dire che non è giusto toglierlo di fatto , ci stanno spremendo come limoni e bastaaa
Gisella Accattoli io sono per il sussidio alle famiglie disagiate, tuttavia l'impianto del RdC che lo lega alla necessità di impiegarsi o reimpiegarsi è sbagliato perché molte persone (veramente bisognose) per essere in condizioni di povertà hanno provato con scarso o nullo successo a trovare lavoro. Lo Stato deve verificare bene i requisiti, fare i necessari riscontri, fare lo screening tra persone occupabili e non occupabili, aiutare i primi con incentivi alle assunzioni, incentivi alla riqualificazione se necessaria e assistere economicamente i secondi nei bisogno fondamentali di vita (cibo, casa, sanità, scuola ecc.) senza velleità che poi arrivi un navigator con la bacchetta magica e trovi loro lavoro
Teresa Lambertucci sono daccordo con te . è il controllo che manca .
Non credo a una sola parola scritta dalla signora assessore. Ma, ammesso fosse vero, non capisco perché lei può permettersi di portare a cena fuori chi vuole e un'altra persona no, anche con l'utilizzo del RDC. Questo è il punto: mi fa paura la pretesa che per questi politici sia quasi normale un certo tenore di vita e per gli altri no. È questo il loro obiettivo dopo il 25 settembre?
Ma piantatelaaaaaaa
Non conosce la legge sul reddito di cittadinanza.
Luigi a me non fanno molta simpatia gli improvvisati difensori del RdC con targa PD. Si scandalizzano di questi post (che sono sintomo di ignoranza, come dici tu) ma si dimostrano altrettanto ignoranti... visto che fanno finta di non sapere che l'unico taglio fatto nel gennaio scorso al RdC, è stato quello ai disabili totali (150 mila), di 358 euro al mese, corrispondente all'aumento, per sentenza costituzionale libero da valutazione come reddito, perché utilizzati per sopperire alle carenze dei servizi, è stato autorizzato dal ministro del lavoro.
Hanno sullo stomaco la Costituzione del 1948. Non la sopportano. Invece la Costituzione è la nostra linea Maginot. Vogliono togliere anche un tozzo di pane ai poveri. Essere poveri è diventata una colpa. Sei povero? Sei fallito". Così Roberto Scarpinato.
A me fa paura lidea della sinistra per cui è giusto regalare soldi a chi non fa nulla, ai diciottenni solo perché è il loro compleanno, con questo sottraendo risorse che potrebbero essere destinate a chi ha veramente bisogno. A me fa paura questo buonismo distribuito a pioggia, che non deve scontentare nessuno e di conseguenza non fa il bene di nessuno. A me fa pura questo continua demonizzazione dellavversario che per la sinistra diventa il nemico, questa si è vera e radicata mancanza di rispetto. Che il reddito di cittadinanza sia andato a riempire le tasche di chi non aveva voglia di fare nulla e nel migliore dei casi a porsi come vantaggiosa alternativa al lavoro è un dato di fatto. Certo ne ha beneficiato in piccola parte anche chi ne aveva veramente bisogno, ma questo giustifica una tale disparità sociale? Si perché disparità sociale è anche trattare allo stesso modo chi ha bisogno e chi non ha voglia.
Ormai è chiaro che si attacca il reddito Non come misura fine a se stessa ma come misura creata dal M5S insieme alla lega che ora ne spara a zero. Il reddito di cittadinanza è una misura che esiste in tutta Europa, non va tolto ma migliorato e controllato. Fratelli d'Italia e Lega sparano a zero sul RDC per il fatto che molti lo hanno preso senza averne i requisiti e per questo vogliono toglierlo. Allora eliminiamo anche la pensione di invalidità dove da più di 50 anni anche li molti l'hanno presa e la continuano a prendere senza averne i requisiti. Quindi che facciamo togliamo anche la pensione di invalidità? No chiaro. E allora perché si attacca solo il reddito di cittadinanza? Meglio iniziare a fare controlli a monte da quei attori, impiegati statali e dottori che permettono di fare avere a persone il reddito e le pensioni di invalidità senza requisiti.
Roberto Valentini per controllare il Rdc bisogna che i politici lavorino... Perché scomodarli... Meglio attaccare la legge...
L'assessore invece di occuparsi di tali temi così "alti" dovrebbe rispondere ai cittadini di Macerata come ha fatto a decidere di mettere tutte quelle piante ad alto fusto nell'area delle Vergini di interesse archeologico e se ha mai chiesto l'autorizzazione per fare ciò. Pubblicizzando un così importante intervento di rimboschimento naufragato in un nulla di fatto....
Tutti che sentono parlare persone che prendono il rdc, che dicono che non vanno a lavorare perché chi glielo fa fare, che ridono di chi invece a lavorare ci va. Ma per favore, ma chi ci crede.... ahimè purtroppo c'è chi ci crede
Il Rdc viene utilizzato come pretesto in campagna elettorale per convincere tanti beccaccioni a lottare per ridurre i diritti di chi sta peggio di loro.
Lo deve chiedere a Salvini il segretario della lega come mai ha votato e dato il reddito di cittadinanza agli italiani, il suo capo di partito lo sa e potrebbe risponderle, poi puzza di bufala per il fatto che per prendere il rdc non è facile e addirittura i 18enni fanno nucleo familiare con i genitori e la vedo dura, poi se studenti non è possibile prima dei 26 anni. Cara leghista di Macerata lo chieda al suo leader leghista il padano che ci chiamava TERUN perché ha dato il reddito di cittadinanza per far stare i ragazzi sul divano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questi sono i sinistroidi che hanno rovinato completamente l’ITALIA, ma il 25-09 si cambia registro.
Se si fossero messi lo smalto magari sarebbero rimasti “ragazzi di sani volori”, però avrebbero evitato di fare gli “schifati” che ridono in faccia a quei due che si erano permessi di pregustare una cena col reddito di cittadinanza “in quel bel posticino”, screanzati che non sono altro, mentre “loro, diciottenni” tutte le sere mangiano pane e cicoria, risparmiando per i poveri veri e aspettando di raggiungere di divano in divano l’agognata quota 41.
” Le querce non po’ fa le melarance” Poi l’adorabile figliolo schifato farebbe bene ad informarsi meglio da chi sono stati formati i leghisti de “noandri” e soprattutto prendere qualche informazione sulla “Bestia ” ideologo del partito con problemi di identità sessuale, tossicodipendente vizioso e solito ad accompagnarsi con marchettari giovani e virili. Sarebbero probabilmente meno schifati da loro stessi il delicato figliolo e i suoi amichetti con la puzza sotto il naso conoscendo il loro Padre Spirituale e anche quello del delicato Salvini? Più che leggere “che tra l’altro”, mi meraviglia che certa gente sia “oltretutto” candidata al Senato. Va bene che anche le due mamme di Peppa Big, mi dicono che in uno dei prossimi cartoni anche loro parteciperanno alle elezioni politiche. Non è una storia vera? Quella del post lo è? Scriverlo poi a che pro, per dimostrare che si può perfettamente essere imbecilli a diciotto anni con una buona educazione leghista con Salvini premier? Ho semplicemente per infamare. Posizione spesso assunta da chi carica sugli altri le proprie frustrazioni dando così origine a circoli viziosi di cui a volte si fa anche parte come quell’assessore leghista che sbraitava con frasi tipo ” Giù la mani dai bambini di Bibbiano ” e appena arrestato per uso di droga in orge con minorenni. C’è un modo di dire nelle Marche e credo anche altrove, che sono sempre le lingue più sporche (zozze ) a parlare. Tutti i giorni con un po’ di attenzione si possono cogliere le verità “più profonde” dei leghisti in tante lingue triforcute che infangano sugli adorati social. Poi quando si è già raggiunti l’apice si può passare anche a post più producenti che con una critica allo smalto per unghie di Fedez si continua a dimostrare la via ,forse già raggiunta di menti oramai destinate al macero, troppo inzuppate nella stupidità, se non addirittura affogate nella mediocrità da cui cercando di uscirvi si peggiora la situazione come nelle sabbie mobili. Certo che questo post ha preso spunto da una qualsiasi pagina del vangelo per menti paralizzate da Fratello Salvini (assolutamente da non confondere con altri fratelli dove lì sono almeno furbi e più inventivi, di cosa non lo so però mi riprometto di ragionarci, visto mai…), che oltre a non avere senso, si basa solo su sciocchi slogan mai realizzati ma pur sempre vivi nelle ” capocce” di chi si accingerà ancora una volta a dare un voto completamente insensato che non puoi neanche accusare di mancanza assoluta di utilità, non c’è l’ha mai avuta, pertanto…. al massimo si può paragonare a quegli striscioni da stadio, ma non quelli divertenti ma quelli deleteri che offendono soltanto chi li scrive. Certo un pensierino a Parcaroli non glielo mandi? Anche lui è un legista per Salvini premier di cui tempo fa si era già parlato anche di una sua probabile candidatura senatoriale. Beh tra i due sarebbe stata ardua la scelta, ma almeno il sindaco sa come pettinarsi.
” Le querce non po’ fa le melarance” Poi l’adorabile figliolo schifato farebbe bene ad informarsi meglio da chi sono stati formati i leghisti de “noandri” e soprattutto prendere qualche informazione sulla “Bestia ” ideologo del partito con problemi di identità se.ssuale, tossicodipendente vizioso e solito ad accompagnarsi con marchet.tari giovani e virili. Sarebbero probabilmente meno schifati da loro stessi il delicato figliolo e i suoi amichetti con la puzza sotto il naso conoscendo il loro Padre Spirituale e anche quello del delicato Salvini?
A volte è meglio tacere e sembrare stupido che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Questo aforisma di Oscar Wilde forse si addice a questa signora, madre di figli ai quali ha trasmesso così sani principi. Non saprei.
Sicuramente ha insegnato loro a giudicare gli altri e sputare sentenze senza approfondire. Certamente ha detto loro che in quanto superiori agli altri possono dirsi schifati di chi non è del loro ceto sociale. Possono anche ridere in faccia al prossimo senza rispetto ed educazione perché è questo che ha insegnato loro la mamma cristiana.
Peccato che tutti questi “sani principi”, secondo quanto detto da Papà Francesco, non fanno sicuramente un buon cristiano.
Per la questione politica ai posteri l’ardua sentenza.
Si vergogni.
L’esempio sarà anche provocatorio ma il concetto è inattaccabile!Creare posti di lavoro favorendo il ricambio generazionale piuttosto che far lavorare la gente fino a 70 anni e pagare i giovani per non far niente a mio parere credo sia meglio…poi se solo per difendere la propria ideologia non lo si vuole vedere!!!
I treni sono così malfrequentati…
Ha ragione l”assessore. Basta a dare denaro a chi rifiuta il lavoro anche una sola volta. Comodo non fare nulla o peggio operare in nero è prendere denaro dallo Stato. Basta a compatire tutto e tutti cari “democratici” che con le vostre idee di falsa eguaglianza avete rovinato tutto.
Solo chi non può lavorare é accettabile un reddito di cittadinanza non certo chi lo riceve ma rifiuta il lavoro per ben due volte perché quel tipo di lavoro non é gradito. É semplicemente vergognoso!
Il reddito 5s va abolito o molto rivisto.
Comunque, se i navigator, pagati con denaro pubblico, avessero trovato un lavoro a questi giovani, sarebbe stato molto meglio. I ragazzi in questione sarebbero andati in quel “posticino” dopo esserselo guadagnato col sudore della fronte.
rispondo all’assesore leghista LAVIANO.
” PRIMA DI PARLARE E SCRIVERE FESSERIE SI INFORMI ” non e’la prima volta che apre bocca e gli da fiato .
consiglio all’opposizione fatela dimettere . non merita di stare dove si trova.
No problem, ci possono essere sempre dei ripensamenti. L’importante è riconoscere di aver sbagliato, è segno di intelligenza. Se la lega l’ha votata, ora ha riconosciuto di aver sbagliato. Bravi, non ci si impunta come gli altri.