Erika Stefanio in piazza a Macerata, con lei la candidata della Lega Giorgia Latini, la consigliera regionale Anna Menghi
di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)
Fondi per l’inclusione, l’autismo, il turismo accessibile, per migliorare i servizi, e concretizzare i progetti di vita di tante persone disabili e garantire sostegno alle loro famiglie.
L’intervento della ministra Stefani
Il tema della disabilità è stato protagonista questo pomeriggio in piazza della Libertà nell’incontro organizzato dalla Lega che ha visto arrivare in città la Ministra per le Disabilità Erika Stefani. Che ha, tra le altre cose, annunciato che in caso di vittoria alle elezioni e Lega al governo nella prossima legislatura si batterà per far sì che questo Ministero venga potenziato, fornito di portafoglio e quindi di fondi da utilizzare per sostenere persone e famiglie che sono in difficoltà sul fronte della disabilità. Oltre alla ministra Erika Stefani si è ritrovato nel capoluogo tutto il ghota marchigiano del partito, dal coordinatore regionale Riccardo Augusto Marchetti (candidato alle politiche) al sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il consigliere provinciale Luca Buldorini, gli assessori regionali Giorgia Latini (candidata alle elezioni politiche) e Filippo Saltamartini, la consigliera regionale nonché presidente del Dipartimento disabilità Lega Marche Anna Menghi ed altri esponenti di punta del partito come tra gli altri gli ex onorevoli Tullio Patassini e Giuliano Pazzaglini, Giuseppe Cognigni assessore comunale civitanovese, Mauro Lucentini candidato marchigiano al Senato alle prossime elezioni e molte associazioni legate alla disabilità marchigiane.
Anna Menghi e la ministra Erika Stefani
«Il mondo della disabilità ha bisogno di tantissima attenzione, ha bisogno di idee, di progetti ma ha bisogno anche di denari –ha detto Stefani- per questa ragione abbiamo ripartito alle Regioni fondi importanti per progetti che vanno dall’autismo al turismo accessibile a sport e inclusione in generale. Bisogna dare risposte a questo mondo che non ha avuto l’attenzione dovuta, anche se la Lega non è da oggi che ha cercato di sensibilizzare e mettere in campo delle azioni a sostegno di questo ambito e continueremo a farlo con maggior forza ancora se alle prossime elezioni la nostra coalizione vincerà e sarà alla guida del prossimo governo. Ai 410 milioni di euro già stanziati vanno aggiunti i quasi 6 miliardi che sono nel Pnrr per interventi che andranno a ricadere sul mondo della disabilità che andranno ad aggiungersi all’estensione dell’assegno unico e l’aumento del Fondo per la non autosufficienza».
Stretta di mano tra la ministra Stefani e l’assessora regionale Giorgia Latini
Di recente sono stati stanziati 410 milioni di euro che aiuteranno le realtà locali a potenziare e migliorare i servizi, a concretizzare i progetti di vita di tante persone disabili e garantire sostegno alle loro famiglie. Si tratta di 1,2 milioni dal Fondo inclusione 2021 per il turismo accessibile, 1,5 milioni per attività ludico sportive, strutture semiresidenziali e sport, 2,5 milioni dal Fondo inclusione 2022-23 per l’autismo, 3,6 milioni dal Fondo assistenti alla comunicazione, 647 mila euro dal Fondo caregiver. Tra i progetti più impattanti c’è quello che riguarda il turismo accessibile per le persone con disabilità che ha coinvolto anche l’Ambito Territoriale Sociale 15 insieme ad altri sette partner e che ha visto come soggetto capofila la Regione Marche.
La ministra Stefani con Riccardo Augusto Marchetti, coordinatore della Lega Marche
«La Lega ha dato a questo tema dignità e spazio di azione, dedicandole perfino un ministero a sé stante. Il primo Ministero per la disabilità è nato in Italia per volontà e su richiesta della Lega e di questo sono grata e oltremodo felice. –ha ribadito Anna Menghi- L’obiettivo del progetto del turismo accessibile, che partirà a ottobre e avrà una durata di 18 mesi, è quello di sviluppare percorsi ed esperienze turistiche inclusivi, anche ‘a misura di bambino’, destinati in particolar modo a persone con specifici e speciali bisogni e alle loro famiglie. Il turista potrà così contare su servizi interattivi (mappa geolocalizzata, itinerari turistici accessibili, audio e video guide Lis) con contenuti correlati, caricati e accessibili nella web app, nel portale turistico istituzionale e nei canali social degli enti che entreranno a far parte della rete. È prevista, inoltre, la realizzazione del servizio di trasporto attrezzato per gli spostamenti sul territorio e la fornitura di attrezzature e ausili per lo svolgimento di attività outdoor all’interno di percorsi e itinerari specifici. A supporto del progetto ci sarà, inoltre, la creazione di un tavolo di lavoro tra le associazioni locali che si occupano di disabilità e che possono dare un valore aggiunto al percorso proposto dall’Ats15».
Il coordinatore regionale Marchetti, il sindaco Parcaroli e l’assessora Latini
Dal canto suo il sindaco Parcaroli ha sottolineato come «bisogna ringraziare la ministra Stefani per le tante cose che sta facendo, una su tutte la Carta europea sulla disabilità che è una cosa magnifica che è stata realizzata. Se continuiamo su questa strada credo che potremo dare risposte alle persone che hanno problemi e che soffrono per le disabilità ed alle loro famiglie che pure ogni giorno devono combattere tra mille problemi e che non devono sentirsi sole ma sostenute dallo Stato. Questi progetti serviranno a far vivere meglio queste persone nei nostri territori».
L’assessore regionale Filippo Saltamartini
Riccardo Marchetti ha invece ribadito come «la Lega abbia voluto fortemente questo Ministero e lo abbia realizzato concretamente al contrario di chi ne ha solo parlato senza mai fare i fatti. L’abbiamo ottenuto nel governo gialloverde e lo abbiamo portato a casa con la nostra Erika Stefani che lo sta gestendo da due anni e che ha visto adesso arrivare questi 12 milioni di euro nelle Marche che andranno a supporto di car giver, accompagnatori, progetti calati sul territorio, veramente si è visto un cambio di passo importante». In chiusura Anna Menghi ha sottolineato come «quando parliamo di disabilità, credo che sia fondamentale ammettere che la strada da fare per una concreta e reale inclusione è ancora tanta. Il ministro Stefani, con professionalità e dedizione, ha tracciato e sta tracciando questa strada sottolineando, in particolare, l’unicità di tutte le persone che ogni giorno, come ben sappiamo, combattono una battaglia quotidiana. Come amministrazione regionale lavoriamo ogni giorno su queste tematiche che sono poi lo specchio della capacità di una comunità di essere realmente inclusiva; auspichiamo un sempre costante e continuo confronto con il ministro relativo anche alla Carta europea della disabilità e a tutti quei percorsi facilitati che questo documento può aprire e attivare».
A margine dell’incontro non poteva mancare un riferimento al tema dell’aborto dopo l’accusa dell’influencer Chiara Ferragni. In un post aveva accusato la Regione Marche di ostacolare le donne nell’aborto. «Bisogna andare oltre le polemiche sterili – ha detto la ministra – e il mondo delle donne e la famiglia ha bisogno di un occhio di attenzione. I temi etici sono grandissimi temi, personali dentro di noi ed ognuno di noi elabora la sua soluzione»
L’onorevole Tullio Patassini
L’onorevole Pazzaglini
Anna Menghi e Giorgia Latini
Che per caso ce sta l'elezioni tra un mese???
L'Italia ha bisogno di politici ONESTI ma la Lega preferisce candidare LADRI e CONDANNATI come il teorico della Flat tax SIRI che ha una condanna ad 1 anno ed 8 mesi per aver RUBATO.
Mandateci i danari a tutti noi di dx
Camillo Camelo chiedili a Salvini, lui ha un "tesoretto" di 49 milioni
Chiedo da Invalido di elencarmi almeno Tre provvedimenti fatti dal Ministro per i Disabili.
Renzo Biondi ha CREATO la carta del disabile. Così...oltre la targhetta, il nulla
Emanuele Fuffa a no Dimenticavo: la Mia pensione da287 passata a291!!
Renzo...ecco, cerchiamo di dare a Cesare....ecc...
Renzo Biondi sono invalido anche io ,loro sono tutti ministri senza portafoglio possono dire tutto quello che vogliono è questa la realtà purtroppo è non hanno voce incapitolo su niente.
Andrea Ricciotti anche Io sono Senza Portafoglio. Almeno però se un Ministro si fa sentire qualche volta. Nn faccio Campagna Elettorale , Ognuno voti come crede. Ma..
Renzo Biondi loro giocano sul fatto degli invalidi fidati siamo sotto elezioni , e donna Giorgia Latini lo sa benissimo che prende ingiro l elettorato. Come la prestigiaccomo se non sbaglio,ministro di invalidità senza portafoglio 0 decisioni.
Andrea Ricciotti ripeto che nn voglio fare Campagna Elettorale ma È Bene che si sappia che gli invalidi 100%percepiscono una pensione di291.
Renzo Biondi lo so benissimo purtroppo fidati loro non ie ne frega nulla destra sinistra che sia è questa la realtà.
C'era pure Anna Menghi eh!...perché la Ministra si accorge solo ora delle condizioni e dei bisogni delle persone svantaggiate? Non è per caso che ci siano di mezzo le elezioni? ...che ne pensa la nostra Anna?
Giusto! Iniziamo magari a restituire quelli che avete fatto togliere dal gennaio scorso, alle 150 mila famiglie con disabili totali più poveri, quelle che campavano alla meglio grazie al sostegno del RdC. Proprio nel momento più difficile. Ottimo lavoro voi, Draghi e il ministro Orlando. Non vi hanno applaudito anche per questo a Rimini...
Attorno a chi?
Si, lasso.
Restituite 49 milioni fatti sparire, la disabilità vi ringraziera'
Brava, giusto. Fortuna che tra poco arrivate voi al governo e se ne andranno quelli che c'erano prima che siete sempre voi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Durante la campagna elettorale ci fanno sognare il Paese di Bengodi: meno tasse, aumento delle pensioni minime, bonus ai diciottenni ed ora più risorse per i disabili.
Tutto bellissimo, ma ci volete dire dove prenderete i soldi? Più concretamente: CHI PAGA?
Tutti i componenti di questo Gotha, non provano il minimo disgusto, ribrezzo che rende di più, verso se stessi per aver scelto di defraudare il popolo avendo scelto un chiamiamolo leader che deve la sua fortuna, anzi tutti i super pagati presenti la devono, ad un meschino tossicodipendente depravato uso a frequentare marchettari sotto l’egida del Salvini. Ma nessuno vi viene a suonare al citofono chiedendovi che mestiere fate? Facce di cera sempre pronte ad essere modellate. Fate bene a riunirvi in pubblico e a mostrarvi senza vergogna e a farvi tante fotografie. Di certo in qualche museo degli orrori finiranno. Menghi, lei non è salita sul carro dei vincitori, ben altro mezzo la muove nelle sue parate.
Il Partito Democratico ha il demone della paura che lo incalza e lo fa deragliare. Anzi, ragliare dalla fifa di perdere il giocherello del potere. La “ditta” è diventa una “loggia”, meglio un “ufficio di collocamento” per i trombati.
In Italia l’è tutto da rifare – direbbe Gino Bartali.
Chi rifarà l’Italia non sarà il PD e associati, Nè Calenda col suo “campanellino” Renzino del “vai avanti tu che a me vien da ridere”. Nè i 5 Stelle. E neppure Mario Draghi, il ragioniere del potere bancario. Ma tutto il Centro-destra, se non faranno i fessi a dividersi dopo la vittoria. Perchè sennò, cari amici, rimarrebbe l’alternativa del popolo incazzato a caccia di politici.
Adesso la Lega si gioca il tema dell’inclusione della disabilità…
Vedremo quale sarà il tema del prossimo teatrino elettorale..
PS molto di impatto cmq i manifesti di Salvini contro gli sbarchi..
Vedo che qualcuno non riesce ad uscire dallo schema “tifoseria”: me ne frego se è la sx, la dx o il centro a far promesse. Voglio sapere dove prendono i soldi per ralizzarle.