Riccardo Augusto Marchetti
«I livelli del prezzo di luce e gas sono da settimane abbondantemente superiori 10 volte rispetto gli anni pre-Covid e stanno aumentando in maniera allarmante. L’autunno sarà sempre più drammatico e per scongiurare blackout, salvando il potere di acquisto delle famiglie e i bilanci delle imprese, sarà necessario intervenire il prima possibile». A dichiararlo il deputato e commissario Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti. «La Lega propone soluzioni concrete e mirate – sottolinea – nuove risorse pubbliche (finanziate con l’extra gettito Iva) per il contrasto al caro energia e carburanti, rendere subito operativa la gas release per fornire gas alle imprese a prezzi calmierati, sospendere temporaneamente a livello europeo il mercato Ets e introdurre senza indugio il tetto europeo per il prezzo del gas. Parallelamente si dovrà intervenire anche per ridurre i consumi con campagne informative pubbliche, facendo efficientamento energetico, sviluppando le rinnovabili e valorizzando energeticamente i rifiuti. A medio-lungo termine è necessario investire su più fronti – conclude Marchetti – a partire dalla maggiore produzione nazionale di gas e biometano, arrivando al nucleare pulito e sicuro di ultima generazione. Le imprese e le famiglie delle Marche non possono essere lasciate sole ad affrontare questa crisi senza precedenti».
E quelli di MPS ??
Però quando lo avevano proposto i 5stelle a febbraio avete tutti fatto finta di niente in parlamento. Ora vi ci riempiete la bocca tutti
Ma dai....lo vedremo....
Restituite alle famiglie i 49 milioni fatti sparire
Ferramondo Gabriele insieme a quelli delle slot.... 98 per la precisione
Sta offrendo soluzioni ai problemi lasciati dal governo sostenuto dal suo partito. Più assurdo che comico
Marchetti studia: il tetto al prezzo del gas è impossibile. Per tre ragioni: 1 sarebbe teoricamente possibile se ci fosse un monopsomio ma lEuropa non è il solo acquirente e neppure il più affidabile; 2 un paese europeo oltre lOlanda sta ripianando le perdite del suo fondo sovrano il più dotato del mondo 1100 miliardi vendendo gas e petrolio ed ella verde Norvegia; 3 i contratti con gazprom sono spesso ultradecennali e ce li ha pure Eni - governo italiano socio di riferimento- che li ha secretati: non se ne conoscono ne prezzi ne condizioni. Ma questi contratti si configurano come diritti di prelievo cioè ti fanno accesso alla risorsa. Il che significa che sia che tu prenda o in prenda la merce paghi. Se la lega volesse fare qualcosa di utile dovrebbe: 1 desecretare i contratti a lungo, 2 farsi anticipare da Eni la quota di utile che spetta allo Stato piuttosto che vaneggiare di tassazione di extraprofitti che non tiene davanti a nessun tribunale, 3 modificare il sistema dicalcolo del prezzo dellenergia sganciandolo dal Smp (se non sa cosè mi telefona e glielo spiego) che fa pagare tutta lenergia al prezzo di produzione dellultimo kilowattore dunque il più caro 4 smettere di comprare a prezzo Ttf di Amsterdam pratica imposta dallEuropa per scoraggiare le fonti fossili e spostare il prezzo sul punto di prelievo italiano 5 chiedere in Europa labolizione degli Ets (sono I verificati antinquinamenti) almeno per lenergia visto che stanno ormai sopra i 90 euro a tonnellata di Co2 e viaggiano in parallelo alla quotazione del gas. Sarebbe anche utile bloccare la negoziazione future sugli Ets che alimenta nuova speculazione. Infine dovrebbe togliere subito tutti gli oneri e i contributi oltre ad azzerare il prelievo fiscale sulle fonti energetiche. Ad occhio con queste manovre si potrebbe senza cacciare un euro di soldi pubblici ridurre il costo energetico del 25% denunciando anche la follia europea di politiche green implementate senza alcuna programmazione e misurazione dimpatto. Per fare politica a volte conviene studiare non limitarsi agli slogan. Con ossequi
Chissà se anziché votare per l'aumento delle spese per armamenti usare quei soldi per sociale, sanità, famiglie, e soprattutto ricerca. Cosa volete proporre continuate pure con l'allenamento del cavallo. Diamoci appuntamento dal 25 settembre in poi. Allegria soluzioni a portata di mano.
dove troveranno tutte queste risorse e 100 miliardi già promessi..
Disarmante
Non si doveva arrivare a questa situazione, perche le famiglie e le imprese non fabbricano soldi a comando per star dietro alla "vostra" incapacità di saper prevedere e prevenire!!
Eliminare le sanzioni alla Russia? Si vabbé. troppo complicato.
Lo avete già fatto, avete fatto cadere Draghi. E nessuno di voi, nessuno è in grado di sostituirlo.
Caro Carlo,sai quanto io ti stimo come esperto e giornalista di economia.Osservazioni giustissime,di chi come te è competente e certamente non abituato agli slogan predefiniti.Se permetti ti telefono anche io per chiarimenti.Con stima e affetto.
Elisabetta Tardella ti aspetto con entusiasmo
Se mi date un carnet illimitato di buoni carburante la mia famiglia vi vota
Paghiamo tutto in rubli... si fa per dire eh
Ridacci i 50 mln rubati dalla lega. E pagate le bollette. Senza se e senza ma. Sono nostri i soldi pubblici che avete rubato. Avete fatto fallire l italia nel 2011. X colpa vostra dobbiamo lavorare 43 anni per andare in pensione falliti. Se avevate governato bene la fonero e Monti non venivano. Destra dei falliti.
Adesso le prendete per mano tu, il tuo superiore Salvini e la vostra principale Meloni. Non vediamo lora
Carissimo Marchetti la lega con i 5 stelle hanno bloccato il TAP poi mi può ricordare chi era al governo quando ci siamo legati mani e piedi al gas russo?
Come le famiglie terremotate.. Sei anni fa fdicevate le stesse cose....
Che cosa vuoi dire le nostre soluzioni? Parlate di tetto europeo ma se gli altri non fossero daccordo? Che fate?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il tetto europeo al gas è come andare dal panettiere e sentire che il cliente fissa il prezzo del pane… Questo dimostra solo che i politici seguono le mode non sapendo di cosa parlano… Ma per favore….
Dal solito Universo parallelo, le ultime pazzesche ideone da uno dei più famosi economisti della Lega Salvini. Certo che bisogna essere deficienti per non averci pensato prima. C’è qualcuno che mi spiega perché questo signore ha la prossima carica elettorale blindata? Ti paghiamo anche per non sentirti, soprattutto per quello! Eppure a te e Sacchi e Parcaroli non vi vedo bene.
Ma si diciamolo con le sanzioni alla Russia e’ stata fatta una grossa c…..a questo mi sembra evidente i nostri governanti dovrebbero fare mea culpa. Mandare l’economia in recessione non mi sembra affatto una buona idea.
È ora che i nobili ribelli usurpatori dell’Agenda chiedano perdono al Re, il lord gran ciambellano metterà una parola buona acciocché possano conservare i loro feudi.
Come fate a mettere un tetto al prezzo, se il prezzo lo fa il mercato, e te lo vende la Russia ? Vedi un po se mister Putin è d’accordo? Occhio che non è Monopoli ? Intanto la Cina paga il gas alla Russia, quanto un bicchiere d’acqua.