Centrodestra, liste al fotofinish
tra conferme, sorprese e incognite

MACERATA 2020 - Conto alla rovescia per la presentazione (sabato alle 12 scade la consegna). Domani sarà annunciata la squadra della Lega (Andrea Marchiori non sarà in corsa). E Lauretta Gianfelici potrebbe confluire nella lista civica di Deborah Pantana. Sette le liste a sostegno di Parcaroli
- caricamento letture
presentazione-programma-parcaroli-24-650x434

Diversi i candidati presenti questa sera alla presentazione del programma di Sandro Parcaroli

 

Questa sera la presentazione del programma (leggi l’articolo), da domani quella delle liste che dovranno essere consegnate entro sabato alle 12. Le sette forze politiche (5 partiti e due civiche) che sostengono il candidato del centrodestra Sandro Parcaroli sono al lavoro per ultimare le rose. Per ora è stata presentata solamente la squadra del Nuovo Cdu capitanata da Mattia Orioli (leggi l’articolo).

presentazione-programma-parcaroli-2-325x217

Stefano Parcaroli, Francesco Luciani, Andrea Marchiori e Sandro Parcaroli durante la presentazione di oggi

Domani sera sarà la volta della Lega che radunerà i suoi candidati al seminario vescovile: in lista ci saranno tra gli altri Andrea Blarasin, Claudio Carbonari, Francesco Luciani e diverse new entry come Tommaso Lorenzini, Oriana Piccioni, Aldo Alessandrini, Nicola Prenna, Laura Orazi, Laura Leviano, Giuseppe Romano. Salvo sorprese dell’ultim’ora non farà parte della lista il consigliere uscente Andrea Marchiori, che a febbraio era stato indicato dalla Lega come candidato sindaco, ma il suo nome non ha trovato riscontri positivi nel resto della coalizione. A Marchiori è stato recentemente affidato l’incarico di responsabile della campagna elettorale della Lega e verrebbe comunque indicato dal suo partito come assessore in caso di vittoria.

La civica di Parcaroli parte da un nucleo formato dall’architetto Silvano Iommi, dagli avvocati Giovanna Matteucci e Gianluca Micucci Cecchi, dal chirurgo di lungo corso Paolo Appignanesi dal pediatra Mauro Grelloni e ancora Rodolfo Marcelletti, Katiuscia Cassetta, Roberta Angelelli, Sabrina De Padova. A breve la presentazione di tutta la squadra.

Forza Italia si presenta ai nastri di partenza con un team guidato dal capitano Riccardo Sacchi e che vedrà presenti tra gli altri Michele Bacchi, Emanuele Giacobini, il commercialista Andrea Manciola, Sandro Montaguti, Letizia Testa, Donatello Prete e Antonella Scarponi.

PdF_FF-2-325x217

Lauretta Gianfelici dopo la candidatura a sindaca con il Popolo della Famiglia dovrebbe confluire nello schieramento di centrodestra

Per Fratelli d’Italia ci saranno tra gli altri  il consigliere comunale uscente Paolo Renna, Francesca D’Alessandro, l’ex consigliere e preside Pierfrancesco Castiglioni, il geometra Paolo Virgili, Lorella Benedetti, Letizia Sciarra, Francesco Pastori, Elia Ricotta (una parentela con il candidato sindaco del centrosinistra).

L’Udc, che fino a ieri era in maggioranza, ha cambiato schieramento: dovrebbero essere della partita gli esponenti principali dei centristi in città come Paolo Cotognini, Marco Foglia, Massimo Pizzichini, mentre non è noto se sarà tra i candidati anche Marco Caldarelli, assessore al bilancio della Giunta Carancini.

L’ultima lista è la civica che sta costruendo l’ex consigliera Deborah Pantana (candidata alle Regionali) e su cui dovrebbe confluire Lauretta Gianfelici che dunque rinuncerebbe alla candidatura a sindaca con il Popolo della Famiglia. Le trattative sono in corso da diversi giorni.

(m. z.)

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X