Ospedale unico provinciale,
scelto il progetto: ecco i render

MACERATA - La proposta elaborata da Itinera spa del gruppo Gavio è stata giudicata più consona dal gruppo di lavoro che affianca l'ingegner Alberto Franca Responsabile unico del procedimento
- caricamento letture
ospedale_unico

Il progetto dell’ospedale unico

Scelto il progetto per il nuovo ospedale unico provinciale che sorgerà a Macerata, in zona Pieve. Si tratta della proposta elaborata da Itinera spa del gruppo Gavio. E’ terminata ieri sera tardi la riunione fiume del gruppo di lavoro di supporto ad  Alberto Franca, Rup (Responsabile Unico del Procedimento) che, dopo un’approfondita analisi comparativa tra le due proposte progettuali, ha individuato quella più rispondente, dal punto di vista tecnico-funzionale, alle esigenze della sanità della provincia di Macerata. ospedale_unico5-325x227«Lo riteniamo migliore da un punto di vista tecnico, funzionale e sanitario – spiega il direttore dell’Area vasta 3 Alessandro Maccioni –  più rispondente alle nostre indicazioni. In tutte e due le proposte avevamo riscontrato delle criticità, con entrambi i proponenti ci siamo confrontati sugli aspetti migliorabili in base alle nostre esigenze. Ma abbiamo scelto quello che strutturalmente era più consono alle nostre richieste».
Entro pochissimi giorni il Rup procederà alla trasmissione del progetto scelto al Dipartimento per la Programmazione Economica per acquisire il relativo parere, a seguito del quale sarà definitivamente dichiarato l’interesse pubblico da parte degli organi competenti.

Nel frattempo prosegue l’iter per la variante al Prg: è necessario cambiare la destinazione d’uso dell’area scelta alla Pieve, ora agricola, atto che dovrebbe essere ultimato entro l’anno dalla Provincia per poi passare in Comune dove il Consiglio comunale dovrà decretare l’adozione finale. Quindi la palla passerà alla Regione Poi per  la dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione del nuovo ospedale. A questo punto il Comune potrà procedere con l’esproprio.
(Redazione Cm)

ospedale_unico2-650x356

ospedale_unico3-650x450ospedale_unico4-650x350

 

«Ospedale unico alla Pieve? Progetto entro il 23 dicembre»

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X