di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Fasci di luce che “indicano la via” lungo le strade del centro storico di Macerata. A vederle così, non ancora illuminate, sembrano delle scie che viaggiano sulla città. Operai al lavoro questa mattina per il posizionamento delle luminarie natalizie che andranno a creare le “cornici di luce” annunciate dall’amministrazione per le prossime festività. Nel corso della mattinata sono state distribuite in piazza della Libertà e nelle sue immediate vicinanze. C’è curiosità riguardo l’albero che non sarà tradizionale, secondo quanto annunciato dall’amministrazione. Non sarà un vero abete ma un albero metallico ricco di luci e ad illuminare piazza della Libertà, appena riaperta al parcheggio delle auto, contribuiranno anche le proiezioni sulla facciata del San Paolo, già sperimentate in passato in diverse occasioni. Le luminarie vestiranno di luce l’intera città dal centro alla periferia. Sarà direttamente il Comune di Macerata ad accollarsi le spese.
In corso di definizione la data dell’accensione come anche il programma degli eventi che dovrà tenere naturalmente conto delle limitazioni legate all’emergenza sanitaria in corso. Sta riscuotendo diverse adesioni da parte delle scuole l’invito dell’assessore Katiuscia Cassetta che ha destinato un piccolo contributo agli istituti per allestire con le luci natalizie un angolo all’aperto.
«Una “cornice di luce” tema conduttore del Natale Calendario on line per gli eventi»
Niente cori né recite di Natale «Portiamo luci nei giardini delle scuole»
L'ignoranza ed il pessimismo dilaga incessante....ma voi grandi menti acculturate che credete di rimanere nel vostro piccolo guscio in silenzio ed al buio, perché c'è il Covid....ma fatela finita, e prendete la notizia delle luci natalizie come un momento di leggerezza positività e speranza!!!!!
Alle famiglie questo spreco di danaro andavano...vergognatevi
Anch'io la penso come voi! Che senso ha,fare addobbi esterni! Quando ci chiudono in casa? Se hai dei figli!o nipoti! Quando li porti fuori a vedere le luminarie? Alle 17?che ancora è giorno? Addio ai mercatini natalizi!, la messa del 24 a mezzanotte?Addio al capodanno?
Come si può pensare alle luci di natale con tutta la pandemia che ci distrugge allucinante
Haha le luci a campo santo dovevano mettere
Mah .. se ci chiudono in casa a tutti a che serviranno a chi!?
Verusca de Robertis giusto
Ostia! Che notizia!!! Come la viabilità non si possono fare assembramenti....ma hanno liberalizzato l'accesso in piazza libertà riducendola ad un parcheggio . Non si poteva aspettare che le cose migliorassero....No è!!!!
Bisogna vedere se ci fanno vedere le luminarie.... L'andazzo non mi sembra
Simona Zagaglia da casa
Loretta Zacconi bella notizia
L'hanno sempre scritto...tutti gli anni
ekkelellà...di questi tempi le cose essenziali
Sempre a criticare... le luminarie ci sono sempre state ovunque e creano una bella atmosfera e in questo periodo credo ci sia bisogno di accendere un po di luce
Roberta Traferro tutti gli anni si è fatto, ed in tutte le altre città si fà.
Paola Verdicchio scusa non só dove abiti ma ce lo sapremo dire tra un po'...quest'anno sà chi le vede?¿
Simone Paciarotti ... la mia non è critica è semplicemente una constatazione dei fatti... le luminarie nelle tasse già le paghiamo tutti...
Simone Paciarotti... Paola Verdicchio... sempre e cmq un mio libero pensiero da Marchigiana... vedendo gente che muore... e non solo di corona ma se a voi fanno piacere accendiamole pure... e ricostruiamo così le Marche
Roberta dovresti dare qualche consiglio a questi !!
Calma.....che non mi pare il caso. Spero di sbagliarmi
Luci che non vedremo perché c'è chiudono dentro.
Che ci facciamo delle luci?
Flavia Carucci quello che ci hai fatto tutti gli anni
Se non ci fanno uscire neanche le vediamo..
Fasci di luce: quanto mai appropriato
Come ogni anno che cambia
Moroni Giorgio quest'anno sono più importanti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sei un grande sindaco, stai dalla parte della citta’ xche’ sei molto umile di carattere, continua in modo e risolleverai la citta’ distrutta completamente da CARANCI’.
In questi ultimi anni se passeggiavi per il Centro,visto che molti non addobbavano nemmeno le vetrine(tranne uno o due),non sembrava Natale però il Comune(piacenti o meno)aveva sempre contribuito a ravvivare la città con l’Albero,le luminarie,la pista di ghiaccio,il mercatino …..Non so cosa farà Parcaroli,ma sempre con i nostri soldi(perchè il Comune siamo noi Cittadini)quindi niente di più o di meno del passato a meno che non si consideri una “novità”il Carosello di smog per cercare parcheggio in Centro.Cuore Maceratese A.D. QuasiMillecinquecento.