Ztl aperta e parcheggi “fai da te”
Multe in piazza della Libertà

MACERATA - In attesa della delibera di Giunta per stabilire i nuovi stalli (i lavori iniziano domani) qualcuno ha pensato di sostare con l'auto in divieto. Nel sondaggio di Cm il 70% dei partecipanti si dice favorevole alla riapertura del centro alle auto

- caricamento letture
multe-piazza-libertà

Multe in piazza della Libertà (foto Paci)

 

Piazza della Libertà a Macerata non ha fatto in tempo a riaprire alle auto che già partono le multe. Una decina tra ieri e oggi. I parcheggi annunciati dal sindaco Sandro Parcaroli infatti ancora non ci sono (serve una delibera di giunta che arriverà in settimana). Ma la ztl è già aperta ieri dalle 6 alle 24 (tranne il mercoledì, che prevede la chiusura la mattina per il mercato) e quindi le auto intanto possono salire e attraversare liberamente il centro ma non parcheggiare gratis. Ci sono sempre i posti blu in piazza Vittorio Veneti ma per quelli in piazza della Libertà bisognerà aspettare l’ok ufficiale. Intano domani inizieranno i lavori per prendere le misure in piazza e cominciare a organizzarli in vista dell’atto di Giunta.

In mancanza di parcheggi qualcuno ha però pensato di sostare vicino alle catene che delimitano la piazza, dove c’è il divieto di sosta. Ma l’ha fatto evidentemente troppo a lungo, abbastanza da finire nel mirino della polizia municipale che non ha potuto far altro che multare.

Multe a parte, i maceratesi si sono già divisi tra chi è pro e chi è contro. Per il sondaggio Instagram di Cm (a cui hanno risposto al momento in 211), il 70% si dice favorevole, mentre il 30% non è d’accordo. L’iniziativa della giunta Parcaroli di riaprire al traffico il centro della città in ogni caso è provvisoria, come ha spiegato lo stesso sindaco. Pensata per aiutare i commercianti alle prese con la crisi economica, a gennaio si vedrà se ha prodotto risultati positivi.

(redazione CM)

sondaggio-ztl

 

Primo giorno senza Ztl a Macerata «Anni di asfissia, ora il centro respira»

La giunta Parcaroli “cancella” la Ztl: arrivano parcheggi in piazza della Libertà «Acquistiamo nei nostri negozi»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X