Multe in piazza della Libertà (foto Paci)
Piazza della Libertà a Macerata non ha fatto in tempo a riaprire alle auto che già partono le multe. Una decina tra ieri e oggi. I parcheggi annunciati dal sindaco Sandro Parcaroli infatti ancora non ci sono (serve una delibera di giunta che arriverà in settimana). Ma la ztl è già aperta ieri dalle 6 alle 24 (tranne il mercoledì, che prevede la chiusura la mattina per il mercato) e quindi le auto intanto possono salire e attraversare liberamente il centro ma non parcheggiare gratis. Ci sono sempre i posti blu in piazza Vittorio Veneti ma per quelli in piazza della Libertà bisognerà aspettare l’ok ufficiale. Intano domani inizieranno i lavori per prendere le misure in piazza e cominciare a organizzarli in vista dell’atto di Giunta.
In mancanza di parcheggi qualcuno ha però pensato di sostare vicino alle catene che delimitano la piazza, dove c’è il divieto di sosta. Ma l’ha fatto evidentemente troppo a lungo, abbastanza da finire nel mirino della polizia municipale che non ha potuto far altro che multare.
Multe a parte, i maceratesi si sono già divisi tra chi è pro e chi è contro. Per il sondaggio Instagram di Cm (a cui hanno risposto al momento in 211), il 70% si dice favorevole, mentre il 30% non è d’accordo. L’iniziativa della giunta Parcaroli di riaprire al traffico il centro della città in ogni caso è provvisoria, come ha spiegato lo stesso sindaco. Pensata per aiutare i commercianti alle prese con la crisi economica, a gennaio si vedrà se ha prodotto risultati positivi.
(redazione CM)
Primo giorno senza Ztl a Macerata «Anni di asfissia, ora il centro respira»
Ma era scontato ...tutti in piazza via!!! ... in doppia fila, in divieto di sosta, davanti alla questura, dentro alla galleria, quasi quasi anche sotto al loggiato di piazza s. giovanni tanto quelli che vanno da Coltorti il suv per fare 3 scalini ce l'hanno !!!
Quando la realtà supera la fantasia
Piazza aperta nn voleva dire parcheggia dove te pare...
Fino a 2 mesi fa il commento sarebbe stato "solite multe per fare cassa", oggi silenzio assoluto
Che 'nculata
La solita presa per il culo a macerata vergognatevi il lupo cambia il pelo ma non il vizio
Jackpot!
Complimenti, ora il centro respira, dicono, certo il piombo e lo smog
Tra un po' proporranno di sfruttare la pendenza della piazza, per farci un parcheggio a più piani direttamente li, così la giunta potrà andare in comune senza far troppi passi.
Dal Risorgimento ai rappresentanti fino a ieri a reddito zero.
Quindi consentendo alle auto di andare in centro si è determinato il problema di avere auto in centro... Ma va? Era veramente difficilissimo da prevedere. Deve essere un modo per far sentire giovani gli anziani, catapultati in un attimo a mezzo secolo fa.
Finalmente un po' di movimento in centro! Complimenti per la scelta green
Parcaroli, prima lezione da sindaco, non dare mai per scontata la civiltà dei cittadini....che puntualmente la deluderanno!!
Finalmente Macerata respira, benvenuti nel 1970 con il numero delle auto del 2020
come sempre la gente capisce subito...
Un classico!! Troveremo le auto sopra le aiuole
far parcheggiare in piazza della Libertà per "aiutare i commercianti alle prese con la crisi economica" e aspettare perché "a gennaio si vedrà se ha prodotto risultati positivi" (Parcaroli) è fare politica procedendo a tentoni... Conoscere la realtà cittadina per poter prendere decisioni efficaci senza perdere tempo (che non è mai a costo zero!), è questo che ci si aspetterebbe da un sindaco appena eletto, e pure a maggioranza al primo turno!
Tutto studiato per fare cassa !!!! Prima gli stalli poi lapertura !!!! se si vuole trasformare macerata in un grande parcheggio!!!!
Ah questo sarebbe il rilancio di macerata?
Chi non ha problemi economici,può continuare a sostenere la ZTL.
Ma che schifo è...le auto in piazza...mah
Se la gente è scema e non legge nemmeno la segnaletica il fare cassa centra poco....
Ferramondo Gabriele In democrazia si vota per questo.
Marco Bravi è democrazia inquinare il centro?
Ferramondo Gabriele Statali e pensionati non hanno problemi. Chi lavora ne ha...... Il problema co2 a Macerata già era inesistente negli anni '80.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi ha parcheggiato avrà ritenuto che aprire alle auto implicava che si sarebbe potuto parcheggiare ovunque.
Ma il sindaco, come ha già fatto per Overtime, scenderà tra i vigili e dirà loro ” Non multate,parlate con i nostri giovani e dite loro di parcheggiare al Park Sì che il vostro sindaco si deve ancora riprendere e ne affila una dietro l’altra perché se ubbidire è difficile, comandare può diventare pericoloso e psicologicamente alienante “.
Via le auto dal centro.
Vogliamo respirare aria pulita.
Ancora non avete imparato a sognare? Via il centro dalle auto, municipio escluso!!
Quindi hanno trovato l’escamotage per fare cassa. Simpatica iniziativa aprire a tutti, anche se poi non ci sono parcheggi; se stai in divieto ti molto. Daje jo!!!