di Federica Nardi (foto di Fabio Falcioni)
Il primo week-end del centro storico di Macerata di nuovo aperto al traffico volge al termine e il colpo d’occhio regala locali e vie trafficate. Di persone e, finita la pedonalizzazione dopo cinque anni, anche di auto.
Diversa gente in centro anche oggi pomeriggio
Complice anche un clima particolarmente mite nonostante l’inverno alle porte e la chiusura dei centri commerciali prevista dal Dpcm, sono tante le persone che hanno scelto il centro storico della città per rilassarsi nel weekend. Tavolini occupati, via vai nella “vasca” tra corso della Repubblica, piazza della Libertà e via Gramsci, con la novità della ztl aperta e dei 23 parcheggi che occupano metà piazza, con disco orario di un’ora. I posti, a giro, vengono sempre occupati a dimostrazione che i maceratesi hanno subito recepito la novità, avviata ufficialmente la scorsa settimana in fretta e furia con l’obiettivo di agevolare il traffico (di persone) tra le mura cittadine e aiutare così i commercianti alle prese con la crisi economica dovuta alla pandemia.
Sia ieri che oggi il cuore della città è stato particolarmente popolato nel “nuovo” orario anticipato dell’aperitivo. Dato che Macerata e le Marche sono nella cosiddetta zona gialla decisa dal Governo per tentare di ridurre i contagi di Coronavirus. Un “colore” che consente ancora un po’ di convivialità, con doppia scadenza: i locali che chiudono alle 18 e poi il coprifuoco dalle 22. Per cui l’aperitivo non può più tardare e amici e conoscenti si danno appuntamento già dalle 16.
Ancora non è tempo comunque di bilanci veri e propri né è facile dedurre che la vivacità del centro dipenda direttamente dai nuovi posti auto. Come ha detto anche il sindaco Sandro Parcaroli a gennaio si riparlerà di com’è andata, possibilmente con in mano un piano programmatico per il centro storico che vada anche al di là del “park” piazza della Libertà, tracciato con strisce bianche provvisorie.
Piazza della libertà oggi pomeriggio
Evvaiiiii.... e adesso scatenatevi, voi rosiconi anti Parcaroli
Diciamo che la chiusura dei centri commerciali ha avuto un enorme peso sulle presenze
Francesco Fugante quindi 21 auto portano questa gente in piazza, poi chi deve rosikare, sia serio e basta con ste sceneggiate su piazza di Macerata sembrate bambini dell' asilo.
Ma non vi sta mai bene niente a voi maceratesi???
Piuttosto questo è fare assembramento quando non si potrebbe....
Fortuna che dovevano essere evitati gli assembramenti!
Ma il covid non esiste a Mc e si poi che con l'apertura della zona ztl tutti a Mc a fare shopping ma va che tristezza
Federica Bianchini perché che tristezza?
Costa Alessandro tristezza x l'incoscienza di un virus che circola no x la gente che va in giro a fare shopping o una passeggiata mi sono spiegata male
Adesso giustificare la presenza di persone in centro perchè ci sono 23 posti in Piazza della Libertà è come legittimare che le auto in centro siano una scelta corretta. Dite al Sindaco che non bisogna inventarsi niente, basta copiare quelli che sono più avanti di lui con l'idea di città.
Certo mi pare chiaro ... se chiudono i centri per il pericolo dei contagi, non vuoi affollare il centro cittadino??? È colpa di nessuno, siamo dei poveri dementi!!! Non possiamo stare a casa !!!!
Quindi la predisposizione di 23 posti auto basterebbe a riportare tutte queste persone in centro? O è piuttosto la chiusura dei centri commerciali? La risposta è scontata x alcuni, ardua x altri.
Primo weekend di novembre da sempre mercatini francesi e negozi aperti la domenica fino a dopo a natale con gente in centro!Ribadisco che chi non sa perché in centro non cè mai stato non parli ed eviti di commentare!Per il resto speriamo continui ma kmq anche prima con ztl se i negozi avessero aperto la domenica la gente sarebbe andata ! Giornalista suddito !
Prima era vuota! Ora non va bene perché ci passano le macchine! Ma chi vi accontenta?
Sabato scorso era la stessa cosa e ancora con le auto non si passava. L’unico risultato ottenuto è più smog, una fila di auto di persone che passano e vanno via dopo non aver trovato posto. 23 posti auto non bastano neppure per le presenze del porchettaro. La verità è che le persone con la paura di non poter uscire più per un lockdown e non sapendo dove andare sono semplicemente andare a fare due passi. Le auto disturbano solo chi cerca di passeggiare. Il centro non ne ha tratto nessun beneficio specie il fine settimana.
Bene così mi piace vedere una Macerata viva!!!
insomma, proprio il contrario di quello che si dovrebbe fare in questo periodo!!!!
Tranquilli che fra una settimana chiudono tutto
Viva il centro storico apertooooo
Park-aroli! Troppo forte questa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ahahaha… grande affluenza in piazza,, Grazie a Parcaroli… ahahah… CM assomiglia sempre di più a Libero… Parcarò tu non me ne vorrai se io ti dirò grazie solo se mi regalerai un telefonino ..
Se i centri commerciali non fossero stati chiusi . . .
Credo che non sia un caso tutta questa gente in centro in concomitanza della chiusura dei centri commerciali … indipendentemente dalla revoca della Ztl…
Macerata è quel posto speciale dove mentre il presidente del Consiglio dei ministri, è all’atto contro la diffusione del Covid-19, con i vari DPCM che settimanalmente sono sempre più stringenti verso le libertà individuali per tutelare il più possibile il prossimo, il Sindaco di Macerata decide saggiamente di aprire la piazza a più persone possibili, mettendo i parcheggi letteralmente in piazza e con le strisce bianche. E con il tachimetro, per agevolare ulteriormente il ricambio di persone presenti, alzando le probabilità a dismisura di contagio. Hanno chiuso monte San Vicino e Canfaito, e noi favoriamo gli assembramenti in centro storico.
Rebus sic stantibus (l’affollamento) il virus non scomparirà mai più.
Panem et circenses
Iacobini, invece Zingaretti ha proclamato la guerra di trincea…
https://twitter.com/RadioSavana/status/1325086736620396545?fbclid=IwAR1AeJoXU10AHvv6ACpC3iLEScnsYM_X-AajFL2Fk8wMdZ8aftmzXPX7KTA
quindi fino a ieri tutti a dire che MC è morta adesso tutti incazzati perche cè gente
w chi ama macerata a prescinde dalla politica
Che brutto spettacolo le auto in piazza.