Ztl, ok della Giunta all’apertura
I 23 posti in piazza prendono forma

MACERATA - Approvata la delibera che conferma i nuovi orari di accesso al centro storico. La municipale sta prendendo le misure per realizzare gli stalli, che funzioneranno a disco orario
- caricamento letture
Parcheggi_PiazzaLiberta_FF-1-650x434

La municipale prende le misure per i nuovi parcheggi in piazza della Libertà

 

di Luca Patrassi (foto di Fabio Falcioni)

Approvata questa mattina dalla giunta comunale la delibera, presentata dall’assessore Paolo Renna, che fa diventare esecutivo il piano che prevede l’apertura della Ztl dalle 6 alle 24 dal varco di via don Minzoni, la riformulazione degli orari di accesso dal varco di via Mozzi e la realizzazione di 23 posti per la sosta delle auto (due dei quali riservati ai disabili) in piazza della Libertà.

Parcheggi_PiazzaLiberta_FF-2-325x217Nessun commento, al momento arriva dall’amministrazione comunale: il sindaco, dopo la riunione di giunta, nel pomeriggio è atteso dalla riunione dell’Anci regionale mentre nessuna indicazione è venuta dall’assessore Paolo Renna, non reperibile dopo la riunione dell’esecutivo. Nel dettaglio comunque non cambia nulla rispetto all’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal comandante della polizia municipale Danilo Doria. Ordinanza che era stata motivata dal comandante Doria, su specifica richiesta del sindaco, «visto il perdurare della situazione di emergenza Covid19, alla luce delle nuove disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre scorso e considerata la scadenza al 31 ottobre dell’ordinanza che regola attualmente gli orari di vigenza della Ztl». Nel frattempo lavori in corso della polizia municipale per tracciare i nuovi parcheggi in piazza della Libertà. In mancanza di stalli, ma con la Ztl già aperta da domenica, ci sono state una decina di multe per chi aveva pensato di lasciare l’auto in divieto di sosta, di fronte alle catene che delimitano la piazza.

L’ordinanza è in vigore fino al 31 gennaio prossimo. Ecco i contenuti. Orario di accesso dal varco di via Don Minzoni: nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi, semaforo verde dalle 6 del mattino alle 24 mentre il mercoledì, giorno di mercato, dalle 15 alle 24. Accesso Ztl di via Mozzi: lunedì, martedì, giovedì e venerdì (feriali) apertura dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 mentre il mercoledì, libero accesso dalle 18 alle 22. Sabato e giorni festivi apertura dalle 10 alle 14.A margine dell’ordinanza è appunto previsto anche il ridimensionamento dell’area pedonale di piazza della Libertà per poter collocare alcuni posteggi regolamentati (23) da disco orario di 60 minuti.

Parcheggi_PiazzaLiberta_FF-9-650x434

Parcheggi_PiazzaLiberta_FF-6-650x434

Parcheggi_PiazzaLiberta_FF-4-650x434

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X