facebook twitter rss

Nuova luce dello Sferisterio,
cosa ne pensate?
(Vota il sondaggio)

GALLERIA FOTOGRAFICA dell'Arena che da ieri sera ha cambiato veste. Dite la vostra
martedì 16 Luglio 2019 - Ore 20:09 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
282 Condivisioni

(foto di Andrea Petinari)

Nuova illuminazione dello Sferisterio, ti piace?

    Si (81%)
    No (19%)

Totale votanti: 1.009

Loading ... Loading ...
Il nuovo volto notturno dello Sferisterio si è acceso ieri sera con l’inaugurazione delle architetture luminose (e multicolor) che d’ora in poi scolpiranno l’arena di Macerata. Un progetto che ha fatto discutere per settimane tra chi l’ha detestato e chi invece l’ha glorificato (come Vittorio Sgarbi in un’intervista a Cronache Maceratesi).

Il progetto per l’esterno dello Sferisterio è stato curato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata insieme al Comune, che ha trovato la collaborazione di I Guzzini per le forniture dei led. Il risultato: un sistema di luci delicato e innovativo che permette una resa tridimensionale dell’architettura dell’arena, altrimenti al buio di notte. Il progetto complessivo della Light design strategy per Macerata è iniziato con l’accensione delle luci al monumento dei Caduti e proseguirà con altri interventi lungo le mura e anche in corso Cairoli. Le luci dello Sferisterio saranno bianche durante l’anno ma ci sarà la possibilità di rendere l’esterno anche rosso, magenta, azzurro, verde, tricolore e tutta una serie di sfumature colorate che possono adattarsi a diverse occasioni. Il sindaco Carancini ha commentato le polemiche degli ultimi giorni chiosando: «Sappiamo che non può piacere a tutti.»

Lo Sferisterio è uno dei simboli della città e quindi per giudicare la nuova veste del monumento parola ai cittadini: queste nuove luci vi piacciono o no? In attesa di conoscere il vostro parere (e che faccia buio per giudicare dal vivo la resa dell’illuminazione), altre foto dell’inaugurazione attraverso gli scatti di Andrea Petinari e di Andrea Del Brutto.

(E’ possibile votare il sondaggio dai siti desktop e mobile ma non dalla nostra App. Sondaggio aperto fino a venerdì 19 luglio alle 21 quando si apriranno le porte dello Sferisterio per la prima del Macerata Opera Festival).

 

E LUCE FU Lo Sferisterio si accende (Foto)

(foto di Andrea Del Brutto)

(foto di Andrea Del Brutto)

(foto di Andrea Del Brutto)

(foto di Andrea Del Brutto)

Qui sotto la galleria fotografica di Andrea Petinari: 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X