di Alessandra Pierini
Con la primavera si intensifica, come sempre, il flusso turistico nei musei di Macerata. Ma quest’anno troveranno nuove tariffe, stabilite dalla rete Macerata Musei. Tra le novità l’ingresso a pagamento per le scolaresche e il biglietto unico a 10 euro per gli adulti.
Come evidenziano il cartello all’ingresso dello Sferisterio e il sito internet della rete, il biglietto è gratuito per chi ha meno di 19 anni. Così non è però per gli alunni e le alunne che prenotano una visita con la loro classe al monumento, esperienza ormai sempre più diffusa per far conoscere, specie ai più piccoli la città. Infatti le scolaresche, se composte da più di 14 alunni (che è praticamente la normalità), pagano un ingresso di 5 euro a persona, senza visita guidata. Se invece sceglieranno di avere una guida a loro disposizione il costo complessivo è di 50 euro. Lo stesso vale per il Museo delle Carrozze. La nuova organizzazione ha colto di sorpresa molte insegnanti che, avevano programmato la visita e in questi giorni stanno chiamando l’ufficio preposto per prenotare. Potrebbero dover rivedere le loro idee, costrette a fare i conti con i budget ridotti e con i sempre maggiori oneri a carico delle famiglie.
Rassicura tutti l’assessore a Cultura e Turismo del Comune di Macerata Stefania Monteverde: «Abbiamo pensato al biglietto gratuito fino a 19 anni per agevolare le famiglie. L’educational con il gruppo scuola invece è un servizio complesso a livello di gestione per questo ha un costo. Avviene così nella maggior parte dei musei, ma nel nostro territorio questo sistema è nuovo. Non deve comunque scoraggiare le insegnanti che possono inviare una mail al book shop dello Sferisterio e il personale andrà incontro alle loro esigenze. Ad esempio con alcune scuole abbiamo avviato dei percorsi speciali legati a dei progetti specifici, in quel caso la visita è gratuita».
Poco elastico è invece il biglietto unico per gli adulti, vantaggioso per chi vuole visitare tutti i musei ma penalizzante per chi vorrebbe solamente entrare allo Sferisterio che, al momento, non offre ancora opportunità turistiche, oltre a quella naturalmente unica di godere di un’atmosfera magica e di una bellezza senza tempo. Un’esperienza però priva di servizi per la quale il prezzo di 10 euro non è concorrenziale.
Siete dei fenomeni!!!!!! Dovremmo solo vergognarci di voi per quello che state facendo a Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
BRAVI, BELLISSIMA SPECULAZIONE, INVECE DI INVOGLIARE I RAGAZZI, LE SCOLARESCHE, CREATE SOLO DISAGI. POI COSA VUOL DIRE SENZA GUIDA, OTTIMO PER DEPPISTI PRONTI PER DANNEGGIARE, SIETE DEI FENONEMI.
Uno dei motivi per cui per “Avvenire ” Macerata diventata rigeneratrice di che? e tra i primi posti?
A pensare che era ritenuta una buona insegnante.