“Progetto Art Bonus dell’anno”,
i Cento Mecenati nella top ten

CONCORSO - Per la seconda volta il piano di sostegno dello Sferisterio di Macerata è fra i più votati d’Italia
- caricamento letture

 

sferisterio

 

Ancora un successo per il progetto dei Cento Mecenati promosso dall’Associazione Arena Sferisterio, posizionatosi al quarto posto del concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” promosso da Ales spa, (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali), con Promo PA Fondazione – LuBeC. Il progetto legato al sostegno dello Sferisterio da parte di Cento mecenati, su modello degli originari promotori Cento consorti, è entrato nella top ten dei più votati, quarto sui 117 progetti selezionati (sugli oltre 1.100 totali). Le preferenze (in totale 10.204) venivano espresse direttamente sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it Nei primi tre posti il Palazzo dei Priori di Perugia, l’affresco dell’Albero della Fecondità di Massa Marittima in Toscana e il Museo-Giardino della Civiltà della Seta in Racconigi (Cuneo). Questo ottimo piazzamento è ancora più importante perché il progetto dei Cento Mecenati è l’unico della top ten legato al mondo dell’opera e con il Kilowatt Festival di Sansepolcro (settimo posto) condivide la caratteristica di non essere destinato a un bene culturale immobile, a un restauro o a una riqualificazione, ma al mondo dello spettacolo.
Unico fra i progetti marchigiani a rientrare fra la decina dei più votati, il progetto dei Cento Mecenati ha riscosso più successo di iniziative legate a monumenti e istituzioni di ampio impatto mediatico come il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, i Musei Reali di Torino e la Biblioteca Marciana di Venezia. «L’Associazione Arena Sferisterio si augura che la soddisfazione per questo nuovo traguardo possa gratificare tutti coloro che già sostengono l’attività del festival maceratese, incoraggiarne la riconferma e favorire nuovi ingressi – si legge in una nota – . L’adesione ai Cento Mecenati avviene attraverso Art Bonus, misura fiscale promossa dal Mibac per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura: la normativa prevede agevolazioni fiscali del 65% in tre anni. Chi decide ad esempio di sostenere lo Sferisterio aderendo ai Cento Mecenati con 1000 euro, ne recupera 650 sotto forma di credito d’imposta. Per informazioni sui Cento Mecenati: mecenati@sferisterio.it, 3468581624.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X