Mirella Emiliozzi
di Laura Boccanera
Niente riconferma per Mirella Emiliozzi del Movimento 5 stelle. Nonostante il buon risultato ottenuto dai grillini non scatta per la candidata civitanovese lo scranno a Roma. Eletta nel 2018 in Parlamento, consigliere comunale a Civitanova e candidata sindaco nel 2012, Mirella Emiliozzi è una grillina della prima ora, quando il Movimento era costituito dai “meet up” e approdava alla politica. Per Civitanova rappresenta anche la perdita della sua rappresentante cittadina, seconda donna nella storia della città ad arrivare in Parlamento dopo Rosella Palmini.
Nelle Marche il Movimento ha ottenuto il 13,59% delle preferenze alla Camera e il 13,79% al Senato ed è cresciuto rispetto alle regionali del 2020 quando si fermò appena al 6,91%. Poco meno il risultato all’uninominale in provincia dove il Movimento raggiunge il 12,47%. Una buona performance a Civitanova (13,14% alla Camera 13,24 al Senato) considerando anche il flop che il M5s ha ottenuto nelle Comunali dello scorso giugno dove il partito non era arrivato al 3% appoggiando la candidatura di Silvia Squadroni.
Mirella Emiliozzi con Giuseppe Conte a Civitanova durante la recente campagna elettorale per le Comunali
«Ci davano per morti, in picchiata nei sondaggi e invece ancora una volta abbiamo dimostrato di poter fare una significativa rimonta – ha commentato Mirella Emiliozzi – Il movimento 5 Stelle siederà all’opposizione per dare voce a tutti coloro i quali hanno creduto in noi e nelle nostre proposte e si batterà per i diritti e per i valori sanciti dalla nostra Costituzione. Sapevamo sin dall’inizio che questa volta sarebbe stata dura, eppure siamo riusciti a battere ogni previsione soltanto grazie alla forza delle nostre idee. E sono più orgogliosa che mai di far parte di questa grande e straordinaria famiglia. Quanto a me, ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi hanno dato la loro fiducia».
Uno sforzo che però non è stato sufficiente: «Me lo aspettavo, era un risultato atteso – continua – e non mi ha colto di sorpresa. Invece sono felice per il risultato del movimento, abbiamo fatto un gran lavoro di rimonta assieme a Giuseppe Conte che si è mostrato un vero leader che incarna i valori dei 5 stelle».
La Emiliozzi è rimasta infatti convintamente dalla parte di Conte quando una parte dei 5stelle è approdata a Impegno civico di Di Maio: «Il Movimento 5 stelle a Civitanova e nelle Marche l’abbiamo fondato io, Stefano Mei, Pierpaolo Pucci, quando ancora non era un partito ma solo meet up e movimento ed è parte di me. Continuerò a fare politica, per me ormai è una parte della mia identità».
Ma quali morti lo sapevamo che chi prende il rdc vi avrebbe votato ancora....
Lucia Menghi è una misura presente in tutti gli stati d'europa!
Serena Battistelli si ma scritta e applicata un po meglio che in Italia
Enrica Verdenelli si può sempre migliorare
Serena Battistelli speriamo
Enrica Verdenelli beh! chi ha vinto la vuol eliminare mi pare ...co sti chiari di luna io mi siedo e aspetto!
Serena Battistelli ma l'aiuto a chi ha veramente bisogno ci sarà sempre e c'era anche prima , ma chi ha braccia per lavorare vada al lavoro
Enrica Verdenelli il lavoro lo stanno perdendo in molti e sarà sempre peggio viste le scelte sciagurate prese dal governo dei migliori su ordine d'oltreoceano
Serena Battistelli io non critico il rdc in se....critico il fatto che si possa rinnovare sempre e non da stimolo ne alle aziende ne a chi lo percepisce di cercarsi un lavoro e mantenerlo.
Lucia Menghi si può sempre migliorare la misura...mo ce pensa la meloni
Lucia Menghi chi vota la destra cosa prende?puoi anche dirlo o parli x sentito dire?
Catia Regina e gente che lavora.
Catia Regina invito a leggere la mia risposta sopra. Purtroppo in italia tutto può essere raggirato e nel caso del rdc troppo ...prendetevela con chi lo prende irregolarmente,a chi fa domande a chi non ha requisiti ,a chi ci guadagna sopra e a chi si vanta di prendere soldi stando sul divano.
Lucia Menghi x esempio io non lo prendo e c'ho un plotone di figli e nessuno lo prende
Votati solamente dai percettori del reddito di cittadinanza che guarda caso sono il 15% degli aventi diritto al voto
Giorgio Menichelli ma come ti permetti io e tutta la mia famiglia abbiamo votato 5 stelle e nessuno di noi prende il rdc. Poi in Italia sono 3 milioni a prenderlo quindi l' 1,5% degli aventi diritto al voto
Anche Lega e Forza hanno dimezzato rispetto al 2018
Leggo chi esulta perché crede che la Meloni toglierà il reddito di cittadinanza ma è chiaro dai commenti che con queste teste il RDC servirà a molti "commentatori".
Votati grazie al RDC!
X qualcuno c'è paura di dover andare a lavorare invece di andare a passeggio a spese di chi lavora......
Vinto... per modo di dire, però aver vinto potrebbe significare, per esempio, ascoltare salvini mentre rosica sul risultato elettorale
Fabio Orazi Comunque è al governo
Laura Baldini ma io volevo dire un altra cosa
I grilli canteranno ancora per poco
Ma poi qualcuno mi può spiegare perché il m5s è andato bene passando dal 34 al 15% mentre la Lega è andata male passando dal 17 al 9%? Mentre i voti della Lega restano nellalveo del cdx quelli del m5s si sono dispersi però è andata benecerto rispetto alla morte totale sono andati bene. Considerare ancora che il cdx ha preso il 44% sul 63% di votanti rispetto al 37% su oltre il 70% del 2018, quindi, ha preso il 7% a m5s e csx. Però i 5s sono andati benevabbè.
Vincenzo Pastorello Perché per i grillini, secondo i grillini, vincono sempre, pensa se Conte non fosse andato al sud a promettere che avrebbe lasciato invariato il reddito di cittadinanza...
Vincenzo Pastorello e ' chiaro : non conoscono la matematica . E tipico della politica pero' !
Vincenzo Pastorello sono misteri!!!!!
Vincenzo Pastorello beh, è una loro caratteristica vincere comunque , provengono dalla SX. Guardi Letta, nonostante tutto, è soddisfatto perché è il primo partito d'opposizione!
Tiziana Giampaoli na gran bella soddisfazione
Vincenzo Pastorello e'semplice perche' ,fanno le ammucchiate ,mentre I 5stelle sono da soli. Sempre x questa c.....zo di legge electorate
Gabriella Gabrielli con chi la faceva l'ammucchiata, con Letta?! non sarebbero comunque andati d'accordo, programmi e visioni, completamente differenti. Guarda Letta, a fine campagna elettorale già litigava con i suo alleati di estrema SX ! Qui non c'entra nulla la legge elettorale ma, era diventata una questione culturale: impedire il CDX di vincere! E se la sono presa in c..o !!! Anzi, la Meloni ringrazia tutti, SX ,SX ex e 5S, per aver pensato ad una campagna elettorale, piena di infamie, calunnie e cattiverie!
Tiziana Giampaoli ti auguro, anzi lo auguro a tutyo il popolo italiano che questa '' bonta ' d'animo ,come la vedi tu ,sappia veramente risollevare il paese,.....io ho I miei dubbi,comunque quello chr volevo dire sulla legge a porco della legge elettorale era semplicemente che tutti I voti presi e' x l'ammucchiata.......Esempio,Salvini ha preso pochissimi voti ,idem Berlusconi.......sommandoli tutti .........ecco l'ammicchiata di cui ti parlavo Conte era da SOLO
A Civitanova nelle comunali alcuni 5 stelle non hanno avuto il voto neanche dai familiari, ma quanti consiglieri hanno adesso? Zero tituli
Raccolgono quello che hanno seminato, soprattutto nel cratere dove hanno raccolto voti per poi sparire con le loro promesse.
Se non era per il reddito di cittadinanza..
Hanno votato i personaggi per il reddito di cittadinanza ma mo finisce pure questo e la prossima volta vanno a casa
Hanno vinto pure questi?
Luisa Evangelisti Visto il grosso risultato che hanno ottenuto, forse, sotto sotto, li hai votati anche tu
Teodoro Pierni poesse...
Più che morti saranno zombie a sto punto
Non sarà facile toglierlo e lasciarlo a chi ne ha VERAMENTE BISOGNO come promesso in campagna elettorale, ma questi FANNULLONI è ora che vanno a lavorare, qualsiasi lavoro esso sia.
Avete preso i voti di chi percepisce il reddito di cittadinanza. Vergognatevi. Una volta tolto, prenderete il 3% che vi meritate.
Stefano Micozzi Più che altro erano quelli che si lamentavano che sette o otto anni fa renzi aveva comprato gli italiani con 80euro
Stefano Micozzi stamattina Conte si vantava in un intervista che erano il primo partito al sud . Chiedetevi il perché .
Levate il voto di scambio e vediamo chi vi vota.
Orgogliosi di che....... Voto di scambio..... Avete ri-puntato su una cosa che verrà tolta
Prince Alessandro de Stasio non ne sarei tanto sicuro che il rdc verrà tolto, come sono sicuro che la meloni non ci darà i 1.000 che ci aveva promesso quando era opposizione, gli slogan fanno presa su alcuni che passano da Berlusconi a Salvini alla meloni con una semplicità mai vista in democrazia.
Andrea Bianchi 1.000 euro... subito!!!
Fabio Orazi più pilu pe tutti
Andrea Bianchi ....e imbianco la casa di tutti...
..mazza mazza tutti na razza!
Per il reddito di cittadinanza promesso da Conte
Cresce insieme alla voglia di lavorare
Ma quale rimonta se nel 2018 avevate 10 milioni di elettori e ora 4? Mah
Ha perso la metà dei voti, bicchiere mezzo pieno? No, solo bicchieri, parecchi.
Cresce dove? nei comuni dell'interland napoletano arriva al 38%; Conte un'analisi seria è in grado di farla? Orgogliosi de che?
La vecchia politica incartata con un foglio di giornale di oggi. Dentro solo assistenzialismo (reddito di cittadinanza) anni 80 in pieno stile dc. Il frutto di elettori che guardano al solo presente e non al futuro.
Grazie a chi sta' lungo sul divano
Bello avere soldi senza lavorare
Giovanni Giri si ,infatti, si sono indeboliti e non poco
Tonino Ciucci il governo della ciarlatana invece durerà si e no 6 mesi giusto il tempo di restituire i favori e poi Salterà pe aria per inadeguatezza. Che ci scommettiamo ??
Ha vinto tutti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se alle regionali e alle comunali avete subito una chiara sconfitta e vi siete ripresi alle politiche è solo grazie al consenso che vi siete costruiti con il reddito di cittadinanza.
Questo è ben chiaro a tutti, tanto più che le prime parole del vostro leader sono proprio state “ora chi vorrà mettere mano al reddito di cittadinanza dovrà vedersela con noi”!!
Criticavate il PD accusandolo di aversi creato, negli anni, il loro bacino di voti fra gli statali e voi avete fatto la loro stessa politica tanto da diventare pure alleati..
C’è davvero poco, anzi pochissimo di cui essere orgogliosi se non del vitalizio acquisto, ora si che può sentirsi davvero libera di dilettare le proprie giornate con ciò che più l’allieta proprio come Di Battista insegna…..
il 90% chi ha votato questo partitino 5/St………sono chi prende il reddito di cittadinanza!!
Il reddito di cittadinanza va tolto a tutti dai 18 a 50 anni. La povertà era tanta nel Nord Est ma con il lavoro, e non con i sussidi statali (basta ricordare i miliardi della Cassa del Mezzogiorno) é diventata la regione tra le più ricche.