Il taglio del nastro del parcheggio all’ex Anconetani
«Abbiamo recuperato un’area totalmente degradata e inaccessibile da anni. L’abbiamo completamente riqualificata, illuminata e videosorvegliata. E soprattutto abbiamo realizzato 120 posti auto in centro». Con queste parole il sindaco uscente Fabrizio Ciarapica, ricandidato per il bis, ha inaugurato il nuovo parcheggio nell’ex area Anconetani del porto.
L’area del parcheggio
Il taglio del nastro oggi pomeriggio, alla presenza di qualche esponente della giunta e di diversi candidati consiglieri e sostenitori della coalizione di centrodestra. I nuovi 120 posti auto sono stati realizzati in un’area di 2.943 metri quadrati, per una spesa complessiva di 203mila euro. Per quanto riguarda la viabilità, l’accesso al parcheggio, così come l’uscita è da via Da Vinci. Mentre sul versante costi, il parcheggio sarà gratuito fino al 30 giugno, poi saranno applicate le stesse tariffe del parcheggio davanti al Gatto blu.
«Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver realizzato qualcosa importante per i civitanovesi e per chi arriva da fuori – ha aggiunto il primo cittadino – C’è chi si è incatenato contro questa opera (il riferimento è alla protesta messa in atto dalla coalizione di Silvia Squadroni, ndr) e invece proprio l’altro giorno è arrivata la sentenza del Consiglio di Stato che dà la piena disponibilità dell’area al Comune. Questa amministrazione ha le idee chiare su viabilità e parcheggi, due temi fondamentali per la città. Oltre a questo intervento, e alla rotatoria all’uscita della superstrada infatti, abbiamo dato mandato all’Ufficio tecnico affinché rediga uno studio capace di trovare soluzioni per i residenti e gli operatori del borgo marinaro sempre in tema di parcheggi».
La giunta ha approvato proprio nei giorni scorsi l’atto di indirizzo per lo studio. «Civitanova è ormai un vero e proprio fulcro attrattivo per tante persone che arrivano da fuori città per divertimento e per lavoro – aggiunge il primo cittadino – Di pari passo a questa straordinaria affluenza, si associa una sempre più attenta riqualificazione degli spazi e degli edifici, con numerosi cantieri dei lavori che comportano ulteriore calo di parcheggi per le automobili. È necessaria dunque una riorganizzazione puntuale degli stalli di sosta dei veicoli attualmente disponibili e la proiezione di quanto altro necessario in base ai dati tecnici che verranno forniti. Nel centro, oltre alle residenze sono presenti numerose attività ricettive e di ristorazione e questa ricognizione intende risolvere le problematiche proprio dove gli spazi di sosta sono minoritari a causa della morfologia del tessuto edilizio».
(g. def.)
La strada d’accesso al parcheggio
«Parcheggi in zona porto, il Comune ha una fretta “elettorale” Le scelte necessitano programmazione»
Parcheggi, una boccata d’ossigeno dall’ex cantiere Anconetani: in arrivo 120 posti auto
Le strade quando le asfaltiamo
Ivan Capone esatto!
Nel parcheggio dell ospedale ci sono buche come crateri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ATTENZIONE VALANGA AZZURRA. Obbligo di catene a bordo. Visti gli ultimi sondaggi stanno abbandonando la piazza tutte le formazioni politiche e liste civiche non collegate esplicitamente a Ciarapica ma che magari sotto sotto pur non contando assolutamente un tubo intendono comunque sostenerlo.
Sondaggio a cura dell’agenzia Atac presso depuratore Fontanelle.
Forza italia 8%, FdI 23%, Lega Salvini 15%, Lega Pollastrelli 5%, UDC 1%, altre liste almeno un 3% a testa in più di Forza Italia che vuoi o non vuoi la conoscono tutti in Italia ma non a Civitanova , 3 X 9 = 27% più Rinascimento di Sgarbi 0,0001%. Più aggiungerei almeno un 40 % di indecisi che stavolta forti della politica quinquennale tanto decantata dal sindaco quanto sconosciuta a parte le vicende che purtroppo verranno fuori dopo le elezioni, come espropri in spiaggia libera, al porto e la sua limpidezza nel governare il cui articolo, anzi tutti e tre sti belli articoli che compaiono nel celebre video e che compongono il metodo chiamato “ L’infiocchettamento “ sta per essere pubblicato sia su The Financial Times che Forbes (forbici) ed è inutile chiedersi a chi sarà dedicata una delle sue prossime famose e prestigiose copertine. Non mancherà di certo grande spazio anche sul Corriere Giuridico e su Rivista Aste Giudiziarie. Ah, dimenticavo, la percentuale di voto da un misero 43% sale a un 119,0001%.