di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni, video Andrea Petinari)
È il primo sindaco di centrodestra di Macerata eletto senza ballottaggio. «Mi escono le lacrime per la vittoria di questa coalizione che io ho unito» ha detto a caldo il neo primo cittadino Sandro Parcaroli. «Mi taglierò lo stipendio da sindaco per avere due assessorati in più. Selezionare i settori è fondamentale per fare meglio». Questo il suo primo annuncio ai microfoni di Cronache Maceratesi subito dopo il brindisi con i suoi collaboratori, tra cui il figlio Sandro e, più defilata, la moglie Emanuela.
Con il vantaggio accumulato sul competitor di centrosinistra Narciso Ricotta a scrutinio ancora in corso, il risultato ormai è certo. Parcaroli ha sfondato quota 50% e ha subito annunciato grandi progetti per la città: «Se vi faccio salire sulla torre, vedrete una città bellissima a 360 gradi. Macerata sarà una delle città più belle in Italia ma anche in Europa». Poi l’abbraccio con il neo governatore Francesco Acquaroli, arrivato in città per festeggiare una storica doppietta del centrodestra. «Francesco è una brava persona come me – ha aggiunto Parcaroli – insieme faremo unione di intenti per fare tornare questo territorio grande. Sarò il sindaco di tutta la provincia». L’ingresso in piazza del presidente della Regione dà il segnale per iniziare i festeggiamenti. In piazza Battisti, davanti alla sede di corso Matteotti, dove Parcaroli ha atteso il risultato tutto il tempo, a partire da questa mattina presto, il risultato non ancora definito ma ormai quasi matematico è stato accolto con cori, applausi e commozione. A festeggiare sono arrivati tutti gli esponenti di centrodestra, alcuni dei quali da ore stavano seguendo l’andamento del voto con Parcaroli: presente ai festeggiamenti anche il presidente della Provincia Antonio Pettinari che è dato come possibile assessore ai lavori pubblici. C’è anche Elena Leonardi, accolta calorosamente in piazza. Il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia Francesco Battistoni ha commentato: «La vittoria di Sandro Parcaroli al primo turno ha un significato storico, soprattutto alla luce dei 21 anni in cui ha amministrato ininterrottamente la sinistra. La coalizione ha marciato compatta ed il candidato ha portato un grande contributo personale. Il vento sta cambiando, e le Marche sono protagoniste di questo cambiamento».
Il nuovo sindaco Parcaroli abbraccia tutti, risponde al telefono e rilascia interviste ma è già pronto per mettersi al lavoro: «Da domani si comincia abbiamo molto da fare – dice ai suoi – il lavoro non mi spaventa, lavorare per me non è un problema. Ho fatto campagna elettorale da mattina a sera da metà luglio, ho parlato con tutti, la sera avevo le pile scariche ma la mattina ero già pronto per ripartire».
Il neoeletto presidente della Regione Francesco Acquaroli ha voluto essere al fianco di Parcaroli per lo storico risultato ottenuto. «E’ evidente l’esigenza di cambiamento dei cittadini di Macerata e della Regione Marche». Quale sarà il rapporto col nuovo sindaco? «C’è un’amicizia nata con questa campagna elettorale e una stima profonda reciproca, ma quello che posso assicurare è il rispetto istituzionale. Chi governa deve essere equilibrato ed inclusivo, non bisogna essere faziosi ma rispondere alle diverse appartenenze».
(foto Falcioni)
Exploit di Sandro Parcaroli Macerata al centrodestra dopo 20 anni Festa nella sede elettorale (Foto)
Congratulazioni a tutti e due e buon lavoro!!
Solamente il 52%......
Dio li fa,poi li accoppia!!!
Si torna indietro
Parcaroli dovrebbe cominciare a preoccuparsi . La vecchia politica cercherà di ricattarlo.
Congratulazioni ad entrambi buon lavoro
Grande
Il massimo è vedere applaudire gente democrista che fino ad un mese fa stava in giunta con Caranci'
Taglierà lo stipendio.... Però è simpatico
Alessandro un applauso al PD
Si taglia lo stipendio ??? Strano, l'altro appena eletto se l'era raddoppiato
Staremo a vede...
Le promesse poi vanno mantenute!!! Complimenti!!!!!
Ma lo stipendio prendilo, però fai il tuo dovere e il meglio per le marche
Parcaroli se sei un imprenditore davvero così facoltoso il taglio sembra un po poco, rinuncia direttamente, ovviamente fatte salve le spese, per carità...
Comunque il signor Parcaroli non ha bisogno dello stipendio da sindaco per mangiare...ci tiene davvero alla nostra città. Buon lavoro caro sindaco
Chi ci crede
I soldi dello stipendio e l'ultima cosa che guardano questi, meglio avere due assessorati dove mettere le mani
Staremo.a vedere ce credo poco tutti Pinocchio siete non se ne salva uno
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti a Parcaroli per la sua affermazione personale… Faremo una corretta opposizione. Buon lavoro
Massimiliano Bianchini
Quante foto…
Il Nuovo o un altro Gattopardo?Quando ad una”festa” degli amici restano in piedi,che fai?Gli trovi due poltrone.Speriamo due bastino perchè gli “invitati”erano tanti!