Le zanzare diventano oggetto di controversia politica a Tolentino. A portare la questione in Consiglio comunale con una interrogazione è il capo gruppo di fratelli d’Italia Francesco Pio Colosi il quale chiede conto all’amministrazione riguardo la scelta di non attuare una campagna di disinfestazione. A luglio infatti il sindaco Mauro Sclavi aveva annunciato la sua lotta agli insetticidi, secondo quanto indicato da varie associazioni tra cui il Wwf.
Il sindaco Mauro Sclavi
«Gli insetticidi usati nelle disinfestazioni in città anti-zanzara sono responsabili di uno stato di avvelenamento generale che determina un forte effetto negativo, non solo sulla salute umana, ma anche su quella della maggior parte degli altri organismi viventi, soprattutto gli insetti ma in generale sull’intera biodiversità». Manifestava quindi l’intenzione di «avviare un programma, rispettoso dell’ambiente e della salute umana, per ovviare al fastidio provocato dalla sempre maggiore presenza delle zanzare. Va avviata una campagna attraverso l’uso di anti larvali che impediscono la formazione dell’insetto adulto senza causare lo sterminio di altre specie come ad esempio le api». Il sindaco aveva poi diffuso delle regole da seguire per abbattere la popolazione di insetti tra cui introdurre pesci rossi predatori delle larve di zanzara in vasche e fontane».
Francesco Pio Colosi
Secondo Colosi però «zanzare, pappataci, tafani e vespe quest’anno sono diventate un vero problema denunciato da tanti e tante tolentinati. Ad aggravare la situazione il pericolo della trasmissione del virus West Nile (febbre del Nilo ) come scritto in una informativa dell’Istituto Superiore di Sanità avente un ciclo primario di transizione zanzara-uccello-zanzara . In seguito a ciò, ad esempio la Regione Veneto e tanti comuni hanno effettuato operazioni di disinfestazione». Nell’interrogazione Colosi chiede in quale data è iniziata la campagna anti larvale, in quali luoghi e da quali operatori è stata effettuata tale campagna, quali prodotti sono stati utilizzati e l’impegno di spesa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dalla padella alla brace. O facciamo fuori zanzare ma anche api (rischiando quindi senza api di contribuire concretamente alla estinzione della razza umana). Oppure lasciamo che la micidiale West Nile si diffonda anche da noi. Assieme al cugino USUV, virus Usutu dal Sudafrica trasmesso anche lui dalla Culex che pur non avendo ancora fatto registrare casi nelluomo e già presente nelle Marche !
Io dei virus c’ho l’album delle figurine.