«L’amministrazione silente sul Covid
pensa solo a ztl e al Natale»

MACERATA - Il capogruppo del Pd Narciso Ricotta punta il dito contro la Giunta e il primo cittadino per la gestione dell'emergenza: «La città vive due mondi paralleli. Parcaroli è il presidente della Conferenza dei sindaci di Av3, il suo ruolo non è solo tagliare nastri e sognare ma farsi carico dei problemi»

- caricamento letture
rosato-macerata-ricotta

Narciso Ricotta

 

«La città vive in due mondi paralleli: quello dell’emergenza covid con la gente che non esce ed i bar e ristoranti chiusi e quello dell’amministrazione che parla di auto che possono circolare liberamente in centro e di parcheggi gratuiti davanti alle attività commerciali». A dirlo il gruppo consiliare del Pd per voce del capogruppo Narciso Ricotta.

«Il 12 novembre, ultimo dato disponibile sul sito del Comune e già troppo vecchio, in città sono registrate 726 persone in quarantena di cui 446 positivi e 280 in isolamento fiduciario. L’amministrazione comunale assiste silente all’aumento dei contagi – dice Ricotta -, ai reparti del nostro ospedale, a cominciare dal pronto soccorso, che sono ai limiti del collasso, ai posti letto covid già completi, alle altre attività ospedaliere ordinarie rinviate o a rischio sospensione, alla carenza di personale sanitario, al proliferare dei contagi anche tra medici e infermieri, alla difficile situazione della nostra casa di riposo di Villa Cozza con numerosi contagiati. Siamo preoccupati – prosegue il capogruppo dem -, perché di fronte a tutto questo la Giunta parla solo di commercio digitale, ztl e Natale. Insomma due mondi paralleli: quello dei sogni e quello dei cittadini che non sanno come fare in caso di sospetta infezione, a chi rivolgersi, quante Usca (unità mediche mobili) ci sono in città per i maceratesi che possono essere curati a casa e come contattarle, dove e come poter fare un tampone velocemente, quali servizi le nostre farmacie comunali stanno mettendo in campo per supportare l’emergenza, a chi rivolgersi per farsi portare la spesa o i farmaci a casa. Tutto è lasciato ad uno scarno spazio sulla pagina internet del Comune che manca di moltissime delle informazioni necessarie di cui sopra e, sicuramente, non è il mezzo più accessibile per la popolazione anziana che, in questo momento, è quella più spaventata e bisognosa di servizi. Insomma il sindaco e l’amministrazione stanno affrontando un’emergenza così grave come se l’opera di sensibilizzazione, di informazione, di creazione di nuovi servizi per la popolazione a dimensione locale (nuovo piano di protezione sociale), non fosse anche compito loro. Inoltre, il sindaco maceratese è il presidente della Conferenza dei sindaci sulla sanità con un preciso dovere di controllo e stimolo sull’Asur Area Vasta 3 – conclude Ricotta -. Fare il sindaco non è solo tagliare i nastri e sognare ma, purtroppo, è confrontarsi ogni giorno con i problemi dei cittadini e farsene carico: il Comune in questo momento di difficoltà deve stare più vicino ai cittadini».

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X