di Laura Boccanera
«Non ci sto. È impensabile far indossare la mascherina dalle 5 alle 8 ore consecutive a bambini e ragazzini a scuola. C’è un limite a tutto». E’ arrabbiata e preoccupata Noemi Tartabini, sindaca di Potenza Picena alle prese con classi in quarantena (4 al momento quelle in cui si sono manifestati contagi) e nuovo dpcm. In particolare sono proprio gli aspetti che riguardano i nuovi obblighi per le scuole che alla Tartabini paiono senza senso e infondati. «Anzitutto credo che il nuovo dpcm sia poco chiaro, non si può relegare in due righe generiche il capitolo della mascherina per i bambini durante le ore di lezione, si creano dubbi interpretativi. Fino ad oggi la mascherina a scuola era obbligatoria nei momenti di spostamento, ma non al banco. Per quale motivo ora si decide di obbligare bambini dai 6 anni in su ad indossarla in maniera continuativa fino a 8 ore al giorno?» Una preoccupazione di carattere sanitario, ma anche una contestazione politica quella che la sindaca di Potenza Picena ha intenzione di sottoporre al presidente della Regione e concittadino Francesco Acquaroli: «non accetto un provvedimento che non viene motivato dal punto di vista scientifico. Abbiamo speso soldi pubblici per adeguare le aule, ampliare gli spazi, rispettare i distanziamenti, abbiamo acquistato anche i banchi con le rotelle sui quali sarebbe meglio stendere un velo pietoso. E ora ci viene detto che quelle misure non sono più sufficienti. Ma sulla base di quali motivazioni e ricerche scientifiche? La scuola è il posto più controllato, tutti dai più piccoli agli insegnanti osservano in modo scrupoloso ogni protocollo. E ora si va a penalizzare proprio questa categoria quando poi all’aperto c’è l’impossibilità di controllare e non ci sono state date risorse ulteriori per polizia municipale e per aumentare i controlli contro gli assembramenti. Sono seriamente preoccupata degli effetti che un uso prolungato della mascherina può avere sui bambini». La sindaca ha intenzione di andare avanti e interpellare anche il Governatore delle Marche per valutare alternative da sottoporre al Governo. «Prima abbiamo cercato di capire se era possibile utilizzare dispositivi di protezione differenti, ma non c’è questa possibilità. Parlerò con Acquaroli di questo problema. Intanto mi sono sentita anche con l’amministrazione comunale di Civitanova e su questo l’assessore Barbara Capponi la pensa come me». Attualmente sono 80 i positivi registrati sulla piattaforma, ma almeno una decina in più i casi positivi non ancora conteggiati dal Gores come riferisce sempre la sindaca: «ci sono dei ritardi nella comunicazione della positività alle scuole per cui le notizie di bambini e casi positivi arrivano sempre prima dalle famiglie che dagli organismi ufficiali. In città attualmente sono 80 i positivi, ma ho notizia di almeno altri 10 casi che devono ancora essere inseriti».
Penso un po', io la indosso 8 ore per lavorare,poi un'altra per fare spesa.cosa cambia, per me che sono adulta ????
Pienamente d' accordo i bimbi non possono respirare le propria anidrite carbonica per 8ore grande sindaco
Il sindaco può ! Il dpcm è solo un decreto legge non una legge .... a voi la scelta ! Le chiacchiere c hanno stancato fare qualcosa di concreto ..
Questa non ha proprio idea dell'uso della mascherina a scuola
Ma si, buttiamola a caciara per le mascherine... Su dai, buon senso.
Poi guardi i programmi TV, nn li hanno, elementari con la mascherina che sono nei banchi a 2 metri, così significa lavarsi le mani
Giusto in fondo i bambini non si infettano e non hanno i nonni a casa da infettare.
Ha ragione Sindaco , è inaccettabile.
Soluzioni? Alternative?
Bambini a scuola per 8 ore? Che mi sono perso?
Le stesse motivazioni scientifiche per proibire il 5g. Se fai na cosa senza motivazioni scintifiche tu è ok... Ma se la fanno gli altri? La buttiamo in caciara!
Lei vuole motivazioni scientifiche? Proprio lei che ha proibito il 5G nonostante scientificamente non faccia Assolutamente male??
Credo che conosca il Governatore, lo chieda a lui
Veramente inaccettabile!!! Scaricano le colpe sulla scuola ...soprattutto sui bambini per giustificare la loro INCAPACITÀ nel gestire lemergenza PANDEMICA NAZIONALE !!!
È ormai acclarato da diversi studi e simulazioni che in ambienti chiusi ed affollati il semplice distanziamento sociale non è sufficiente a garantire la sicurezza dei presenti. Detto ciò altre soluzioni alternative non riesco a vederle, per quanto dura sia questa. Ero scettico sulla ripresa della scuola in presenza sin dall'inizio e credo che sarebbe stato molto più opportuno investire risorse nel personale per garantire un doppio turno delle singole classi piuttosto che sugli adeguamenti, che tali non sono, dei plessi scolastici. Ma questa è un'altra storia.
Tommaso Gaballo scherza? Il doppio turno? Poi i genitori si sarebbero ribellati perché i loro figli dovevano andare a scuola in orari diversi dai soliti... avevano iniziato bene a pianificare ma i genitori sono la rovina dei figli in molti casi, basta entrare in un gruppo wa di genitori di una classe e impazzisci!
Tommaso Gaballo che poi invece di voler essere i primi a far mettere le mascherine ai loro figli per proteggerli... si lamentano... ma potemo vince la guera??
Riccardo Scagnoli le mascherine a scuola non servono per i ragazzi la per gli insegnanti a rischio o anziani. I ragazzini o ragazzi dopo la scuola fanno ciò che hanno sempre fatto e con le stesse metodologie degli anni scorsi
Mirko Ruggieri, il problema del doppio turno, non sono i genitori, sono i maestri che mancano, e per il doppio turno, ci vogliono il doppio di maestri di quelli attuali (che già sono pochi).
Tommaso Gaballo dissento uno nelle scuole sono distanziati 2 sono sempre con finestre aperte e 3 voglio vedere i dati scientifici con su scritto quanti si sono contagiati nelle scuole e 4 i dati non del gores come abbiamo tutti appurato che ci sono forti incongruenze .la prima ad accorgersene è stata a maggio il nostro sindaco e finalmente anche altri sindaci come PECORA di Montelupone che è anche un medico stimato .ed infine Tommaso per i diversi studi che dici tu ce ne sono altrettanti che dicono l'esatto contrario .E nella mia stupidita a sentire tutto e il contrario di tutto dai vari medici virologi e quant altro in tv comincio a pensare come mio nonno che diceva sarà quello che Dio vuole .la confusione totale che si è generata ha avuto il solo scopo di metterci gli uni contro gli altri perché fondamentalmente hanno dimostrato che su questo virus ci hanno capito poco pure gli scenziati
Tommaso Gaballo tipo nei bus??
Esatto. Anche per evitare affollamento nei trasporti sarebbe stata opportuna una diversa distribuzione degli orari scolastici nel corso della giornata. Ovvio che tutto ciò si sarebbe portato dietro grandi costi (apertura immobili scolastici, personale aggiuntivo, raddoppio dei trasporti, ecc.) ma credo siano costi socialmente accettabili se finalizzati a garantire la formazione dei più piccoli ed una didattica di maggior qualità visto il maggior rapporto insegnanti/alunni. Detto ciò, se la mascherina è un problema per i bambini (ed ammetto che possa esserlo) allo stato attuale non vedo altre alternative se non la didattica a distanza. Ma siamo di nuovo punto e a capo.
Non è giusto far pagare le conseguenze del covid ai più piccoli devono chiudere le scuole e lasciare a casa questi bambini innocenti.
Le scuole avevano adottato misure per garantire il distanziamento tra i bambini durante le lezioni... L'ennesima presa di posizione del Governo in barba ai molteplici studi medici che ammoniscono sui danni derivanti dall'uso prolungato della mascherina e sull'efficacia del distanziamento!
Purtroppo il Governo agisce così perché non è riuscito, o non ha voluto, trovare soluzioni migliori. D'altronde è facile risolvere il problema dell'aumento dei contagio passando alla DAD al 100% alle Superiori. Tanto è sempre la scuola che paga le conseguenze più pesanti.
Daniela Mercuri, le soluzioni migliori quali sarebbero? Sentiamo...
David Pela quelle Che avrebbero dovuto prendere da Aprile fino Agosto ...invece il GOVERNO NAZIONALE si è comportato come LA CICALA !!!
Loriana Pieroni, quali sarebbero?
David Pela vacanze solo nel territorio italiano ...spostamenti da una Regione all'altra monitorati, controllo di tutti gli arrivi con tamponi aeroporti ,porti ecc ...più forze dell'ordine ed esercito per controllare la movida in assembramento ...no discoteche ...Purtroppo i problemi di ora sono le conseguenze della mal gestione di quest'estate!!!
David Pela non sono io che le devo trovare. Non compete a me. Sicuramente, a mio avviso, si doveva intervenire prima sul settore dei trasporti, perché lì non è stato fatto nulla.
Daniela Mercuri ma già da Aprile !!!
Loriana Pieroni sicuramente.
Loriana Pieroni hai pienamente ragione.
Daniela Mercuri, se lei non le ha trovate perchè non le compete, come fa a dire quali cose non sono state fatte? La questione è veramente interessante...
Loriana Pieroni: le discoteche le hanno aperte i presidenti delle regioni di loro iniziativa perchè il governo non MAI revocato la chiusura. Tamponi a tutti gli arrivi. Si, interessante. Peccato che dagli aereporti italiani passino di media circa 180/200 MILIONI di passeggeri all'anno di cui circa 130 MILIONI su rotte da e per l'estero, la vedo dura tamponare tutti.
David Pela behh appunto ...il Genio incompreso ...anzi incompetente di Cerescioli le ha riaperte ...Per i tamponi si acquistano ...se si ha a cuore la salute dei cittadini ...i tamponi si acquistano ...oppure si obbligava ad entrare in Italia solo dopo aver fatto un tampone risultato ...certificato negativo come fanno a DUBAI o in altri paesi CIVILI DEL MONDO .
David Pela perché è oggettivo che non è stato fatto più di tanto. Me lo dica lei, allora, cosa di tanto eccezionale ha fatto il governo.
Ah, già dimenticavo: incentivi per comperare monopattini, biciclette, banchi con le rotelle.
Daniela Mercuri, io non devo dire proprio niente. Mica sono io a dire che è tutto sbagliato. Quindi attendo le sue proposte. Perché chiacchierare è facile, produrre un risultato meno.
David Pela infatti io guardo ai risultati.
Io dico quello che penso. Esiste ancora la libertà di pensiero in Italia, no? Se poi lei non la condivide è un problema suo. Sì chiacchierare è facile, ma chi deve agire, chiacchiera tanto e proposte sensate ne fa poche. Io attendo proposte concrete da chi di dovere, tra l'altro ben pagato ....
Daniela Mercuri, lei può dire quello che vuole. Ma protestare senza proporre alternative è cosa fine a sé stessa. Se è contenta lei, contenti tutti.
Loriana Pieroni ma tutto quello che avranno fatto questa estate loro????? Movida, cenette a lune di candela o quanto' altro???? Invece di scaricare le colpe sui bimbi che vanno a scuola e infettano genitori e nonni..ma ..meglio che non dico altro...Io con la mia famiglia, anche se ci piace molto andare in giro e viaggiare, questa estate sono restata a casa. Perché gli altri se la sono passata in giro anche all'estero????? Che quelli che si sono sacrificati sono più s....???? Poi danno la colpa ai figli che devono andare a scuola ammassati dentro gli autobus...
Aspettano tutti che sia il governo a muoversi per poi criticare. Facile
Loriana Pieroni ora avete uno nuovo staremo a vedere cosa fa
Penso che le paranoie se le fanno di più gli adulti che i bimbi, i problemi glieli trasmettono i genitori i bimbi sanno adeguarsi molto bene
Per favore sindaco cerchi di parlare con chi di dovere......e faccia evitare la mascherina ai nostri figli. Ma come prima gli scienziati ci hanno detto che poteva essere dannoso.....ora hanno cambiato idea???? Ma c'è qualcuno che ci sta capendo qualcosa? Dicono tutto e il contrario di tutto. Faccia qualcosa sindaco
Se non vi va bene la mascherina scegliete la didattica a distanza. Purtroppo le soluzioni ad oggi sono una di queste due. Per il bene di tutti al momento non si puo fare di meglio.
Samuele Scorcella non cambierà nulla..massacrano i bimbi obbligandoli a portare la mascherina e se DAD obbligati a non socializzare,confrontarsi,sorridere ecc... Senza risolvere un bel niente perché riaprendo il virus ci sarà e saremmo al punto di partenza se non peggio visto che le nostre difese immunitarie saranno più basse in quanto non si è a contatto con ambienti esterni per un periodo non breve.
Cristina Macchione quindi che si fa?
Michela Francia vogliono privarci degli affetti più cari?bene posso pure accettare x il bene dei nonni ma la scuola no i bambini hanno bisogno di vivere e senza mascherina.
Cristina Macchione poveri noi!
Cristina Macchione quindi facciamoli tutti contagiare... e facciamoci tutti contagiate...
Riccardo Scagnoli il contagio non si ferma chiudendo le scuole.
Samuele Scorcella per il bene del 5% non di tutti
Riccardo Scagnoli sembrerà perverso ma è così, altrimenti si vive per sempre come siamo ora. I virus non svaniscono, siamo noi a doverci adattare o svanire, oppure così forever
Cristina Macchione qualsiasi posto di aggregazione propaga il contagio... tutto questo casino è ripartito guarda un po dopo le aperture delle scuole... e le mascherine no, e le scuole chiuse no... ma a parte lamentarvi, si può sapere come vorreste fermare un virus che si attacca stando insieme ad alte persone? Se un compagno di tuo figlio/a fosse positivo, la mascherina ridurrebbe la possibilità che le lo becchi anche il tuo e non andare a scuola lo escluderebbe direttamente... se poi non te ne frega niente che tue figlio si possa ammalare e a catena possa far ammalare i tuoi cari è unaltro discorso... stiamo vivendo un evento eccezionale e queste restrizioni sono momentanee... ma con ste teste non molto a breve...
Riccardo Scagnoli Bene...si poteva fare a meno di aprire porte e portoni facendo uscire ed entrare persone x una vacanza...che dici?
Riccardo Scagnoli si sapeva come dicono dall'alto,che ci sarebbe stato un rialzo dei contagi...quindi non bisogna dare colpa ai bambini.
Cristina Macchione si poteva fare e non fare moltissime cose ma ora stiamo parlando delle scuole! Ci tieni alla salute di tuo figlio e dei tuoi cari? Al momento l'unica soluzione è che porti la mascherina il più possibile e che vada a scuola il meno possibile... Per quando spiacevole sia, purtroppo al momento, alte soluzioni NON esistono.
Tanto in utile rincorrere il virus perché non è possibile bisogna difendere la fascia più debole.
Mia nipote in prima elementare di sua iniziativa l'ha sempre indossata e sta benissimo!
Mariella Censi non vedere adesso sono bambini però avranno problemi quando saranno più grandi ....
Marco Chiariotti laureato in medicina?
Mariella Censi no perché tu????
Marco Chiariotti c'è chi ha problemi di scarsa ossigenazione cerebrale anche se non usa la mascherina.
Marco Chiariotti no, ma mi fido di chi lo è. Capisce la differenza?
Ma come no...meglio che non la portino e poi intubino i nonni!
Mariella Censi la penso come lei, la mascherina non comporta alcun danno ai bambini
Marco Chiariotti se i bambini sono sani non avranno nessuna conseguenza sul piano della salute. Stia tranquillo. Buona giornata.
Fabiola Carlini sei un adulta i bambini devono formare ancora il loro polmoni è molto pericoloso
Fabiola Carlini ma ... è seria ??
Fabiola Carlini Anche io la indosso 8 ore per lavorare. Ma certi paragoni non mi vengono neanche in mente. Lasciamo in pace i bambini per cortesia.
Fabiola Carlini lei si trova bene ad indossarle? Che effetti ha? Nn dica nulla perché nn ci crede nessuno!
A proposito di mascherina ai bambini per fare chiarezza è intervenuta la Società Italiana di pediatria (Sip). 1 L'uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad alcalosi? FALSO «La quantità della propria anidride carbonica respirata da un bambino sano che indossa la mascherina chirurgica è pressoché impercettibile» 2 L'uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad ipossia? FALSO «I bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno, non rischiano né la carenza di ossigeno, né la morte per ipossia» 3 La mascherina chirurgica può indebolire il sistema immunitario nei bambini? FALSO «La mascherina chirurgica previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti asintomatici» 4 La mascherina chirurgica può causare un'alterazione della flora intestinale nei bambini? FALSO «Non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un'alterazione della flora batterica e/o disbiosi intestinale» 5 La mascherina chirurgica è obbligatoria per tutti i bambini? FALSO «I bambini sotto i 6 anni e quelli affetti da disabilità non compatibile con un utilizzo prolungato sono esentati dall'uso»
Fabiola Carlini Lei pensa di avere gli stessi polmoni di bimbi di 6 anni? Devono crescere, formarsi e anche i polmoni devono finire di formarsi come tutto il resto del corpo,lei è sicura di essere adulta???
Silvia Alessandrini si.ne ho provate diverse,usa e getta e si le porto bene.se poi non ci crede non posso farci nulla.
Ma c'è qualcosa di scientifico in quello che affermate o è stato Facebook a darvi le dritte?
Alfredo Caproli sono seria,altrimenti non avrei scritto,capisco che non tutti la indossano e non provano fastidio,perché non siamo tutti uguali,ma sono anni che la porto(prima non continuativa)perché alcuni polveri al lavoro mi danno fastidio. Quindi sono abituata.
Niente non cambia niente.beata tu.a natale sapranno cosa regalarti!
Fabiola Carlini si ma lei non ha 8 anni
Fabiola Carlini eh vabbè...
Fabiola Carlini cambia il fatto che i bimbi non hanno i polmoni come i grandi......
Fabiola Carlini ma per favoreeeeee ... Ai bambini???? Ai bambini nooooooo
Marco Chiariotti oltre a questo anche il loro pensiero e modo di vivere devono formare
Enrico Morettini Arcuri invece al picco di presunti morti ad aprile invece dichiarava che non serve, quindi? A chi credere?
Scopro da alcuni commenti che l' uso della mascherina nei bambini impedirebbe il corretto sviluppo dei polmoni. Adesso ho capito che Rocco Siffredi è cresciuto senza mutande.
Fabiola Carlini penso ci sono persone che si contagiano anche utilizzandola...loro potrebbero dire che non funzionano (oltre a dirlo anche l ISS che non le considera mezzi di prevenzioni da virus, tant'è che è riportato che sulle etichette ...)
Enrico Morettini tra un po te dicono di portarla anche mentre dormi che farà anche bene ! ...ma tu la indossi la mascherina? credo di si...e mi dici che respiri bene?! non scherziamo per favore
Mauro Maccari io no scherzo per nulla
Fabiola Carlini assolutamente nulla. Chiacchere da bar come sempre
Poi 8ore....ma dove?????
Silvia Rocchi nelle scuole a tempo pieno ecco dove !!
Marisa Morosini tanto voi vi curate con le medicine a 5 euro del capitano...
Giovanni Monaldi non ci tengo proprio
Inaccettabile davvero... per favore sindaco cerchi di far ragionare gli altri....
Cristina Cosola per gli alti intendi le particelle che trasmettono il virus? Le mascherine servono a ridurre la possibilità di contagio... Se preferite il contagio per i visto figli...
In realtà gli unici a lamentarsi sono sempre e solo gli adulti. I bambini hanno molta più dignità e capacità di sopportazione di noi adulti che siamo solo bravi a salvaguardare il nostro piccolo e meschino comodo ... Non è una polemica è solo una constatazione della realtà!!!
E a cosa serve se continuano a dirci che la curva dei contagi è in crescita, ci stanno prendendo in giro e a rimetterci sono i nostri figli che tra il distanziamento sociale e la bocca tappata si ritrovano a vivere in condizioni a dir poco anomale. Forza sindaco, ha tutto il nostro appoggio
Simona Rossi sarebbero contenti i suoi figli se sapessero che i suoi nonni fossero in grave pericolo per una motivazione del genere? Oppure di non poterli vedere solo perché per un periodo della loro vita la loro madre non accettasse la scuola a distanza ?
Simona Rossi che poi motivazione... ma quale motivazione? Lei non ha motivato nulla, se non parlare vagamente di condizioni anomale. Perché le risulta di vivere in un periodo storico normale? I suoi nonni che hanno vissuto la guerra cosa avrebbero dovuto dire ? O fare?
serve o non serve mascherina non è niente di sicuro speriamo bene
Allora teneteli tutti a casa, con voi genitori, tutto il giorno, vicini vicini, così evitate di fargli mettere la mascherina....tutte queste polemiche faranno crescere il mondo..boh
Pienamente d' accordo i bimbi non possono respirare le propria anidride carbonica per 8ore grande sindaco
Caro Marco ma lo sa che le particelle di anidride carbonica sono talmente insignificanti che passano senza problemi nei fori della mascherina e quindi non la respiriamo di nuovo? Per favore, informiamoci prima di sparare cavolate la prossima volta
L'anidride carbonica esce senza problemi dalla mascherina
Marco Chiariotti, è noto che la mascherina chirurgica non filtra il virus in entrata (ma aiuta a contenerne la diffusione in quanto presente in goccioline più grandi). Stabilito questo, una molecola di Co2 è circa 2000 volte più piccola del coronavirus. Come si può pensare che non passi dalla mascherina la Co2 se passa una "cosa" 200 volte più grande?
Marco Chiariotti anidride carbonica?
Mariella Censi perché quando espiri cosa esce dai polmoni ...e le mascherine proteggono gli altri dalla nostra fuoriuscita di aria ...e quindi rimane nella mascherina che noi in gran parte rirespiriamo ...
Mariella Censi comunque la aria che noi inspiriamo è ricca di ossigeno che passa nel sangue e rigenera il nostro organismo braccia l'ossigeno viene espulso con l'espirazione ...se tu rimetti i tuoi scarti d'aria nei polmoni pensa cosa succede .....
Tenga conto che medici e infermieri tengono la mascherina anche per 12 ore e nessuno è morto asfissiato.
parliamo di bambini che devono formare ancora i loro corpo e organi a un adulto può fare sicuramente male ma per un bimbo sicuramente lo danneggia ....comunque se passa così bene l'ossigeno provate a correre con la mascherina e senza ....poi mi direte s'è uguali ...il cuore accelera per carenza di ossigeno ....
Ci rinuncio...
David Pela bravo
Marco Chiariotti lei ignora completamente la fisiologia e la dinamica dei gas e dei fluidi, nonché l'ordine di grandezza delle diverse particelle. Se avesse buon senso si metterebbe a studiare, invece si permette di commentare su fb scimmiottando chi cerca di spiegarle la portata del suo errore. Apra un libro e studi. I bambini non subiscono danni nell'indossare la mascherina né per 8 né per 10 h. Basta con le notizie false per una buona volta!
Ma che cavolo state a di, anidride carbonica....ecc. Parliamo di bambini di 6 anni, mascherina per 8 ore NO !! Ero più contento che ci lasciava tutti a casa a questo punto. Governo incapace, in 3 - 4 mesi non hanno combinato niente.
Alberto Petrini ma che vuol dire mascherine NO? È una scelta di stile perché sono brutti con le mascherine? Le stanno antipatiche le mascherine? Le piace guardare la punta del naso delle persone? Perché se si sta parlando di salute quello che dice è completamente insensato e non supportato da articoli scientifici. Perciò a meno che le motivazioni non siano quelle scritte sopra taccia.
Valentina Tiberi mascherina no, per i bimbi.
Alberto Petrini lei è esperto in?
Andrea Strinati esperto de cosa, scusa
Alberto Petrini ma come di cosa! Ma di che stiamo parlando?
Oggi facendo lezione di primo intervento per lavoro, ho chiesto al dottore se secondo lui è idoneo portare la mascherina per 8 ore ad un bambino. A te la risposta.
Vedo qui un sacco di dottori ed esperti o forse gente con poco ossigeno nel cervello per l'uso prolungato delle mascherine...io rimango dell'idea che le mascherine non fanno bene ...bisogna portarle per il bene comune e per non divulgare il virus....però lasciate stare i bambini ...comunque è una decisione del sindaco che io approvo
Andrea Strinati A spiegare perché per i più piccoli i danni siano superiori alleffettiva protezione dal coronavirus è linfettivologo Matteo Bassetti. La mascherina chirurgica può causare ai bambini, sulla base di esperienze di utilizzo: senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e bassa accettazione della maschera stessa.
Valentina Tiberi bene visto che non compromette assolutamente la respirazione ...visto che lei è una grande studiosa la spieghi ai dottori dello sport che gli atleti possono fare sport con le mascherine ...inverno no perché crea problemi respiratori e cardiaci l'uso in attività sportiva ....comunque io ho sempre portato nelle zone di rischiò la mascherina ma lasciate stare i bambini ...
Alberto Petrini ah esperto del nulla!
Marco Chiariotti giusto, meglio respirare il virus. Ben detto.
Andrea Strinati infatti io non sono esperto e lei sta facendo un po' lo spiritoso.... Poi ho pubblicato un commento dell'infettivologo Matteo Bassetti, anche lui non è un esperto in materia.
Alberto Petrini secondo te lo Stato non ha un parere scientifico su questi argomenti?
Valentina Tiberi sono gli stessi medici a parlare di ipercapnia, e il problema non è l'anidride carbonica ma accumulo di batteri ed altre sostanze contenute nella saliva. Ci sono già molti casi di malori e svenimenti ed anche un bambino morto, in Germania ed il decesso è stato attribuito proprio a questa causa. Incredibile il vostro menefreghismo.
Alberto Petrini se lei prende ad esempio le parole di un uomo (per me una persona del genere non è neppure degno di essere chiamato medico) che fa politica sulla pelle delle persone allora il discorso finisce qui. E torno ad assicurarle che i bambini non subiscono danni dall'indossare la mascherina per 8h. Il fastidio è lo stesso che si prova quando si insegna ai bambini a mettere la sciarpa quando è freddo d'inverno. I bambini reagiscono in base alle reazioni degli adulti: se un adulto gli dice che la mascherina dà fastidio allora darà loro fastidio, se invece accanto ha un adulto tranquillo non avrà alcun problema. Ha mai fatto caso alla reazione che hanno i piccoli quando sbattono la testa per caso? Ecco... Con la mascherina è la stessa cosa. Qualunque medico dica che un bambino ha problemi nell'indossare una mascherina per 8 h deve portare articoli a riprova di quello che dice. La medicina non si fa su opinioni personali!! Questo discorso ovviamente non è valido per i bambini con problemi particolari come handicap ed autismo...
Marco Chiariotti lei continua ad ignorare la dinamica dei fluidi. Scambia un grattacielo per una grotta quindi non ho intenzione di perdere tempo a risponderle perché richiederebbe almeno 2 anni di studio di fisica e fisiologia medica. La saluto e la lascio nella sua ignoranza.
Sandro Forani allora... Se parla di ipercapnia il problema è l'anidride carbonica, non i batteri!! E quindi da ignorante in materia sta mettendo lì parole a caso. Ripeto che la mascherina non crea ipercapnia se correttamente usata, anzi potrebbe creare ipocapnia per aumento eventuale delle frequenza respiratoria durante il suo uso. Scusi lei che ha paura della modificazione del microbioma orale prende antibiotici quando ha mal di gola? Seconda cosa posti l'articolo e la cartella clinica del bambino morto per uso della mascherina. Il "c'è stato un caso" op "ho sentito dire che" in medicina non esiste. Servono le prove. Io ho cognizione di quello che dico, lei?
Mi rincuora vedere che almeno i bambini stanno dimostrando la capacità di comportarsi da adulti.
Teneteveli a casa se dovete lamentarvi sempre...è per colpa di gente come voi che siamo ridotti di nuovo così
Valentina Cingolani due metri? Dove?? Magari!! Io penso che se vogliamo la scuola aperta occorre tutelarsi al massimo.
Edi Mariani dove ho visto io. Cmq il contagio nn sono loro, ma ragazzi più grandi che fanno di tutto, senza che nessuno interviene, sinceramente nn capisco dove sono i genitori, cmq nn tutti..
Perché senza la mascherina se pijano tutte le radiazioni del 5G sveglia Noemiiiii
Mi sa che qualcuno non ha capito il senso di portare la mascherina.
8 ore? Do vanno a scuola in fabbrica?
Claudia Tamanti simpatica
È vero, è inaccettabile che dei poveri pargoletti siano obbligati a portare la mascherina per ben 8 ore!! In fin dei conti serve solo per ridurre la possibilità di beccarsi il civid...
Mentre gli operai e lavoratori la indossano 8 ore se no di più questo è ok state zitti capiscioni
E lei in base a quel evidenze scientifiche si esprime?? Forse di quelli convinti che le mascherine non filtrerebbero le particelle virali, salvo poi "trattenere" l'anidride carbonica???
No mascherina, bene! Quale altra soluzione c'è. Oltre che dire NO, fate delle proposte.
Mario Giannini farli stare a casa i ristoranti sono chiusi invece i bambini mangiano a mensa tutti insieme con le maestre questo è giusto
Mio nipote fa' la 1 elementare a tempo pieno e penso che non sia salutare x 8 ore indossare la mascherina ! Sono d'accordissimo con.il.sindaco . Da quando è cominciato il Covid su ' a Roma sfornano assurdità una dopo l'altra invece di dare incentivi x le ferie x favorire gli spostamenti e x i banchi a rottelle avessero aiutato la sanità e dato incentivi x i mezzi di trasporto x la scuola non saremo.a questo punto ! Tutto è precitato dal rientro delle ferie e con l'inizio.dell'anno scolastico ! Ma ci stanno portando alla rovina e alla fame nera !
Io a lavoro faccio anche turni da 11 ore quando abbiamo molto da fare...
Far indossare la mascherina ai studenti per 6- 8 ore durante la lezione, e poi aprire le palestre per lezione di Ed.fisica, a me sembra una contraddizione....
Sindaco hai pienamente ragione. Hai tutto il nostro appoggio
Sono pienamente d'accordo, qui stiamo dando i numeri
a me non risulta che stanno 8 ore a scuola,
Catia Regina ci sono classi a tempo pieno...dalle 8 alle 16
Se la mascherina è un problema immaginate un tubo in gola... Suvvia...
Walter Falcioni i tubi in gola hanno ucciso i cosiddetti malati di covid, come il tubo catodico sta uccidendo chi riesce solo ad inveire contro il prossimo
Simona Rossi in tutto questo, di positivo c'è che anche oggi sono più gli esperti che i contagiati, e Le sembra poco? A me no... Di un problema una opportunità... Competenze che erano nascoste...
Walter Falcioni e allora come se lo spiega quest'obbligo?
Simona Rossi contro i tanti tuttologi che pretendono di capire e di fare opinione, senza considerare i rischi di trasmissione e diffusione da scuola a casa e da casa a scuola... Ma va bene così... Avanti così... Nessun problema...
Influenza e polmoniti ci sono sempre state, cambia solo che con la scusa del virus mortale stanno distruggendo uno stato e la sua economia e non serve essere tuttologi per capirlo
Ma questa non è la sindaca che aveva vietato il 5g? Per bloccare non aveva preteso studi scientifici, ora invece servono per le mascherine? I miei complimenti
Chi fa il tempo pieno
Lucia Landolfi ma 8 ore tutti i giorni?
Lucia Landolfi a potenza non mi risulta
Catia Regina la primaria di Potenza Picena ha anche il tempo pieno
Lucia Medei tutti i giorni?
Catia Regina fino al venerdì tutti i giorni, sabato a casa
Catia Regina sono arrivati alla quarta a tempo pieno a potenza se non erro.
Ma la Regione a che serve?
Chiudono le scuole per due fiocchi di neve e non per questo virus è assurdo
Sindaca ha ragione. Non ci sono motivazioni scientifiche per un virus che ha perso molta carica mentre ci sono molte motivazioni e documentazioni scientifiche che dimostrano e denunciano che i bambini pagheranno caro nel loro sviluppo psicologico, sociale e di salute fisica queste modalità innaturali alle quali li stiamo costringendo e abituando. Non sono banalità.
Quanti laureati su google...
Ermanna Curina ha perso molta carica???????
Cinzia certamente. Non ė più il virus di marzo
Daniele Cignali davvero? Eppure lavorando con i pazienti Covid avrei giurato di si.
Cinzia sicura che sia Covid? Su cosa si basa? Sui tamponi? Sa che trovano 85/90%di falsi positivi? Immagino di sì, visto che ci lavora!!!
Daniele Cignali quello che dice è veramente assurdo. Ma davvero credete che la salute della gente sta in mano ai caproni? Lo sa cos'è un' insufficienza respiratoria grave da polmonite interstiziale bilaterale da covid? Lo sa? Cosa sa? Le cavolate che raccontano i negazionisti come lei? Sa cosa vuol dire lavorare con questi poveracci? Sa quanti sono? La veritá è che lei non sa niente e le auguro di non saperlo mai, non lo auguro a nessuno.
Non mi sembra ci sia violazione di privacy di nessuno. Siamo professionisti, sappiamo se e come parlare.
Nada Bellettini troppo comodo per voi negazionisti. Smetto di commentare solo perchè davanti a tanta ignoranza mi arrendo.
Nada Bellettini perchè ora non hanno più neanche il diritto di parola? Da eroi a paria è un attimo in questo smemorato Paese...
Daniele Cignali no infatti potrebbe essere anche peggio ...
Cinzia Pompei ma tutti questi sanitari che si espongono su fb, ma lo possono fare?
Ermanna Curina Sono assolute banalità. Se il virus si fosse indebolito non avremmo questo exploit di contagi e ricoveri e morti in tutta Italia. Le motivazioni scientifiche ci sono e lo sono a livello internazionale. Per quel che riguarda le c d. motivazioni e documentazioni che asseriscono il contrario ce ne dia le fonti così che possiamo verificarle.
Nada Bellettini che vuol dire? Chi si espone e come?
Cinzia Pompei perché parli del tuo lavoro su fb? Sei infermiera?
Cinzia Pompei lo sa che in realtà il Covid ha fatto danni con i respiratori poiché senza autopsie non si sapeva di trombi ai polmoni risolvibili con eparina?
Sergio Fucchi morti di cosa gli hai fatto tu personalmente l' autopsia? E i morti di altro? Quelli non esistono più? Poveri noi!
Daniele Cignali ahahahahah....Tarro....ma perfavore! Secondo lei le persone vengono ricoverate solo per il tampone positivo. Finiamola qua che è meglio
Ermanna Curina ah il virus ha perso molta carica ? Le centinaia di ricoverati in terapia intensiva? Simulatori? E i morti ?
Stefano de Angelis secondo loro se li sono inventati. Complotto mondiale!!!
Ma le lezioni a scuola durano 8 ore??
Sergio Fucchi il tempo pieno...si!!!
Invece di criticare informatevi bene se il virus passa in quelle mascherine, parlate tutti e nessuno sa cosa filtra quella mascherina che danno a scuola, ne esistono tre categorie di quelle chirurgiche tra cui quelle che non sono nemmeno catalogate come dispositivi medici, quindi lasciate stare argomento mascherine. Le uniche funzionali sono le ffp3 che se indossate resistereste 10 minuti...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Brava, se tutti ragionassero così sarebbe la fine, la parora prevenire la conosce, i bambini vanno difesi.
Uh quanti turni (notti, domeniche, festivi in aggiuntiva) di 12h ho fatto, faccio e farò con la mascherina addosso a causa di gente ignorante (nel senso che ignora) come questa sindaca! Ignora un dato chiaro: le uniche armi che abbiamo, vere ed efficaci, per bloccare il contagio sono LE MASCHERINE, indossate nelle giuste modalità, e il lavaggio delle mani.
Se lei ignora s’informi prima di parlare. C’è una letteratura mondiale, di facile consultazione peraltro.
No, non sta a noi spiegargliela, ma a lei, nel suo ruolo istituzionale, studiare, informarsi. Se non ne è capace, è suo dovere delegare a qualcuno che possa spiegarle in modo preciso. Ma questa caciara ha del grottesco e dell’irrispettoso.
Faccia un giretto in un ospedale qualsiasi, esponga le sue ragioni a una donna incinta positiva al covid, a un operatore sanitario che in 2h di tuta suda l’equivalente di 2 docce, a chi, a causa del covid, ha perso qualcosa e o qualcuno.
Ci illumini tutti sugli effetti negativi dovuti all’utilizzo della mascherina e ci faccia sorridere.
Perché sì, troveremo anche la pazienza di spiegarle che con le sue affermazioni a mezzo di stampa, non si rende conto del danno che può creare.
I Sindaci, come gli altri funzionari pubblici, hanno la facoltà di disapplicare in autotutela (cioè per tutelare se stessi dalle conseguenze penali e civili dell’applicazione dell’atto) gli atti amministrativi palesemente contra legem. E tutti gli atti del Signor Conte sono contrari alla Costituzione ed alle Leggi della Repubblica Italiana. Pertanto, il Sindaco Tartabini può, con ordinanza o meglio con delibera di giunta, disapplicare tutto quanto emesso dal Signor Conte sin da marzo scorso. Abbiamo già provveduto ad inviare richiesta di disapplicazione in autotutela a tutti i Prefetti, Questori, Comandanti provinciali di CC e GdF, Comandante Legione Marche CC, nonché ad alcuni Sindaci. E continueremo la nostra azione a difesa della Costituzione e della Leggi della Repubblica Italiana:
https://www.facebook.com/groups/eorabastamarche/
C’è ancora intelligenza su questo mondo: bravo Sindaco !!! Hai tutta la mia stima. Invece per tutti quegli ignoranti che pensano che indossando questa inutile quanto dannosa mascherina si protegga il bambino è bene che si informino, che leggano, che sappiano quanti e di che gravità sono gli effetti collaterali (di tipo sanitario) provocati dall’indossare questo maledetto D.P.I. per più ore al giorno e in modo continuativo. Soprattutto nei ragazzi fino ai 13/14 dove i polmoni sono in continua espansione abbisognano di continua e sana ossigenazione. E non lo dico certo io ma virologi e specialisti delle vie respiratorie di fama internazionale. Beata ignoranza.
Forse pochi hanno letto questo.
Covid-19 – Bambini – Ministero della Salute
Sindaca…Bevilacqua e non il vino..non siamo uno stato federale quindi quello che decide lo stato che e’ sovrano va’ applicato punto.Sono stati dati fin troppi poteri e fin troppa liberta’ di movimento alle regioni a livello burocratico amministrativo.Secondo la mascherina non reca alcun fastidio ai nostri polmoni.E’ vero che i piccoli non si ammalano quasi mai ma possono essere veicoli della malattia per persone che hanno a casa e che invece possono subire conseguenze pesanti ed a volte anche mortali anche perche’ tenerli a distanza nelle loro attivita’ scolastiche non e’ possibile quindi era la soluzione piu’ logica fin dall’inizio ,ma ,dato che in italia ascoltiamo tutti anche il netturbino o chi beve il vino anziche’ l’acqua ,che e’ negazionista ma che non si informa e non conosce nulla di diritto…il tutto e’ servito.
“La mascherina chirurgica può causare ai bambini, sulla base di esperienze di utilizzo: senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e bassa accettazione della maschera stessa. Inoltre, l’efficacia delle stesse non è stata dimostrata durante il gioco e le attività fisiche”. Lo ricorda Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, condividendo su Facebook il documento ufficiale dell’Oms e dell’Unicef sull’uso delle mascherine per i bambini a scuola.
Inoltre il distanziamento e la mascherina quando sei in un ambiente chiuso per più di 2 ore non ha più effetto, l’aria si satura e il contagio avviene allo stesso nonostante i presidi, quindi non ha senso farla portare mentre sono sui banchi perchè si infetteranno comunque, in caso di spostamento devono metterla ma solo per quel periodo!!!
Quindi secondo me la Sindaca ha ragione!!! Il discorso è che scaricano le colpe sugli altri per le falle che il governo non ha saputo risolvere, visto che invece di pensare fare tamponi durante l’estate, ai trasporti pubblici da rafforzare ed a trovare nuovi plessi scolastici magari con un accordo con le paritarie per mantenere più distanziati gli alunni e non in classi pollaio, Assumere nuovi insegnanti, hanno pensato di spendere 3 miliardi di € per i banchi con le rotelle, che sono arrivati ora quando gli alunni hanno iniziato con la DAD.
Ah Bassetti certo..perche’ non Zangrillo…oppure il mago Thelma..gia’ quello che passa su facebook tutto oro..compreso chi non legge neanche il codice di protezione civile..gia’ gia’ gia’..dura lex sed lex…
NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!!!
OMS E UNICEF LO DICONO!!!
L’IGNORANZA REGNA SOVRANA, POVERA ITALIA!!!
https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/86642
Saprebbe spiegare il dottor Perri per quale motivo questo studio di autorevoli scienziati italiani non sia stato in alcun modo pubblicizzato dai media e ci si continui invece a raccontare che l’unica arma contro il covid escogitata dalla formidabile tecnologia moderna sia uno straccetto davanti alla bocca? Mentre poi l’esperienza quotidiana documenta che chi, come la Lorenzin, la Gelmini, la Raggi, mette la mascherina diligentemente, prende il virus lo stesso, mentre altri, come Salvini o Bergoglio che la mascherina la usano poco o per niente, sono finora sfuggiti… ci sono studi e studiastri?
Purtroppo prendo atto dai commenti precedenti, che grazie alle TV, le persone, pur in buona fede, hanno opinioni diverse e ognuno sia convinto che sia giusta la propria. Mai, come per questi problemi, sarebbe stato, ed è, necessario, che parli sempre e solo una persona incaricata, a reti unificate, e una sola volta al giorno. Ormai è tardi, il danno (panico) è fatto, parlando del covid19, come se si fosse al Grande Fratello. Anch’io ho le mie opinioni, una è che se si debbano proteggere gli insegnanti, la mascherina la indossino loro. Un’altra è che nessuno ci dice come vengono sanificati gli ambienti scolastici. Un’altra ancora, ma potrei continuare, è che il dimostratosi fallimentare, Arcuri, come pure i ministri Speranza e Azzolina, vengano sostituiti il prima possibile, non trovandoci all’Isola dei famosi.
”Tener conto delle contaminazioni batteriche e virali delle superfici non è affatto semplice.
Chi lavora in camera operatoria lo sa bene.
Occorrono mesi di addestramento per non commettere errori .
Si deve cambiare modo di muoversi, di toccare, occorre prestare massima attenzione ad ogni movimento che si fa.
Si indossa un camice sterile ed è come calarsi mentalmente in un altro mondo.
Però dura solo qualche ora.
Al massimo otto.
Quello che il Governo chiede alla popolazione è di fare lo stesso , ma non in un ambiente pensato appositamente per questo come è una camera operatoria.
Ovunque.
Sui treni.
Nei bus.
Nei luoghi di lavoro.
Al supermercato.
E non per poche ore.
Sempre.
Da mesi .
Da 9 mesi.
Se poi ci ammaliamo dicono che la colpa è nostra .
Abbiamo sbagliato qualcosa , pur indossando la mascherina, i guanti e gli occhiali.
Ci siamo forse grattati il naso?
Abbiamo toccato le lenti degli occhiali?
Non ci siamo tolti i guanti nel modo giusto?
Abbiamo messo le mani in tasca per prendere le chiavi e poi non abbiamo disinfettato la tasca?
Abbiamo contaminato l’interno della borsetta per prendere il biglietto del treno ?
Ci sono infiniti modi per entrare in contatto con il Covid 19.
1000 modi di più rispetto a tutti quelli che mai riuscirete ad immaginare pensandoci sopra per un mese.
Ora la mia domanda è :
Ma quelli al governo ci sono o ci fanno?”
Lettera agli apiretici
Signor Pavoni, mi complimento per il suo commento; uno dei più sensati e intelligenti che mi sia capitato di leggere.
…Che cosa posso dirvi? Andate e fate
tanto ci sarà sempre, lo sapete
un musico fallito, un pio, un teorete
un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate!
(F. Guccini)