«In base alle previsioni effettuate negli studi interni si arriva per l’intera regione allo zero alternato dei casi tra il 25 e il 30 maggio, cioè un mese prima rispetto alle previsioni nazionali». Così disse il presidente Luca Ceriscioli il 20 aprile. E oggi, la conferma di quella previsione: zero nuovi casi positivi nelle Marche, l’ultima volta era accaduto il 24 febbraio. Ad annunciarlo il Gores: 1.250 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore dai laboratori regionali (892 nuovi esami e 358 ripetuti sulla stessa persona positiva e percorso guariti) e, finalmente, nessun nuovo contagio riscontrato, dato comunicato oggi nel consueto primo bollettino di giornata.
Restano quindi 6.718 i contagiati in regione (1.117 nel Maceratese), su 62.815 test effettuati dall’inizio dell’emergenza, per un’incidenza complessiva del 10,69% (ieri 10,84%). Una replica, quella del governatore, che arrivò dopo le previsioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute, che aveva indicato Marche e Lombardia come le regioni dove lo stop dei contagi sarebbe arrivato dopo rispetto alle altre, a fine giugno (leggi l’articolo). Sul suo profilo Facebook, Ceriscioli scrive: «Buona giornata a tutti! Cominciamo con la migliore notizia, che aspettavamo da mesi: oggi nelle Marche abbiamo zero, ripeto zero, positivi su 1250 analizzati nelle ultime 24 ore». Le persone guarite in regione salgono a 4.272, sono 125 in più rispetto a ieri. Per quanto riguarda i ricoverati in terapia intensiva rimangono 13 mentre sono 39 le persone che sono in area post acuzie. Per la provincia di Macerata sono otto i ricoverati, tutti all’ospedale di Camerino: 3 in terapia intensiva, 5 in semi intensiva. A questi si aggiungono 12 ricoverati in reparti non intensivi. I pazienti di Camerino saranno trasferiti al Covid center di Civitanova, i primi trasferimenti sono previsti per oggi. Scendono anche le persone che sono in isolamento a casa: oggi sono 3.335 mentre ieri erano 3.582. Sono 557 in quarantena in provincia di Macerata.
(Ultimo aggiornamento alle 15,10)
Attenzione che non è finito niente ancora... Cautela portare avanti queste norme è doveroso ancora
Alice Lattanzi Pare che te dispiace
Alice Lattanzi dire che oggi non c'e nessun caso non significa che non bisogna seguire le norme... Non si sa più commentare la cronaca, ma sempre metterci del proprio.
Alice Lattanzi sarebbe finito ugualmente come tutti i virus....60/90 giorni poi se ne vanno
Ancora ci sono risultati non pervenuti..ad esempio il mio
Se sono troppi perché ci vogliono tenere a casa,se zero contagi perché devono riaprire tutto..E basta su!!
Teresa Pastorello pure il mio ....
certo ora devono dire così altrimenti non possono riaprire tutto. Brave che avete detto la vostra esperienza personale!
Roberta Spernanzoni già tutto aperto...!
Edi Mariani stai male?
Teresa Pastorello speriamo che il tuo sia negativo forzaaaaaaaaa
Edi Mariani speriamo che entrambi i vostri siano negativiiiiiii..
Ti hanno riscontrato oggi il virus?
Forza Marche
Signore! Grazie ! Pero'...calma ragazzi! Vamos tutti in gamba! Stiamoci con la capocchia
Forza Marche :-*
Bellissima notizia
L'Italia ce la farà
questo nn vuol dire che nn ci sono...nn hanno mica fatto i tamponi casa casa
Speriamo che continui
Non lo dite tanto forte, altrimenti i cretini iniziano a fare feste, e ricominciamo da capo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati