di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
Spiaggia, mare e movida. Il coronavirus sembra un lontano ricordo a Civitanova, almeno stando alle immagini che la città restituisce in questo caldo e assolato sabato di maggio. Non è ancora possibile accedere alle spiagge per la tintarella, ma da questa mattina il litorale è stato preso d’assalto e in tanti hanno anche “trasgredito” accampandosi al sole con costume e telo da mare. E il richiamo dell’acqua, tanto sognata durante il lockdown, è stata irresistibile per i tantissimi che hanno deciso di approfittare del caldo per il primo tuffo e per una passeggiata lungo la battigia. Una trasgressione che viene “tollerata” anche perché su questo la norma non è chiara. E’ permessa infatti l’attività dei pescatori subacquei e la nuotata sportiva, ma non il bagno inteso come attività ricreativa. Sarebbe al bando anche la passeggiata sulla battigia, ma la norma non chiarisce in maniera univoca questo aspetto compiutamente lasciando all’interpretazione di chi deve controllare.
Un ritorno alla normalità che comunque non è stato sanzionato e gestito con un certo buonsenso da parte dei frequentatori della spiaggia, per lo più adulti e anche famiglie con bambini. La data ufficiale per l’apertura della stagione balneare infatti è il 29 maggio. Meno di una settimana dunque per poter godere del sole e del mare senza particolari restrizioni se non quelle previste dal decreto con distanziamento sociale e precauzione su norme igieniche. I concessionari di spiaggia intanto hanno iniziato a posizionare gli ombrelloni per la ripartenza e i primi chalet hanno cominciato a distanziare i pali e collocare gli ombrelloni. Nel pomeriggio preso d’assalto anche il centro con un inizio di ripresa anche per le attività commerciali, gelaterie, bar e ristoranti che attendono stasera per i primi aperitivi e cene post lockdown.
Fanno bene
Era ora!!!
Devo dire tutti nel rispetto delle regole!
Ho notato questa mattina....
Ma basta con queste paure che avete! Uscite e divertitevi e facciamo ripartire L economia.. e quelli che si lamentano qui, se volete restare a casa a guardare il telegiornale fate pure!
Mi dispiace...ma servono i militari ....inutile piangere dopo. Non bastano tutte quelle persone decedute!! Abbiamo dimenticato tutto? I camion dei militari pieni di bare che li portavano a cremare?ecc ecc ecc. Guardiamoci e riflettiamo!!!!!! Che persona sto diventando? Anche se ci sono persone che non anno paura.....se non ci sarà più rispetto verso il prossimo...che essere umani saremo
toglierei la parola "normalità" da ogni articolo giornalistico riferita alla fase 2. Non c'è niente di "normale" nell'indossare mascherine, nell'evitarsi a un metro di distanza quando si cammina sul marciapiede, quando si fa la fila fuori da negozi e bar per accedere al locale senza creare assembramento.... Il rischio della parola "normalità" in questo momento è creare fake news a catena, e con la parola normalità evocare una estate come quella degli anni passati.
E oggi pomeriggio nei bar lungomare gruppi di 4-6 persone ai tavoli tutti appiccicati senza il rispetto della distanza, tanti a passeggio menefreghisti che passavano vicino agli altri senza mascherine e nemmeno un vigile o un poliziotto a controllare.. . Speriamo bene per questa estate, che se bisogna richiudere poi stavolta per colpa degli incoscienti sono davvero cavoli amari per la nostra economia già ormai così sofferente!!! Cretini...
Bravi, vedo che rispettate tutti le regole Poi non vi lamentate se ci rinchiudono di nuovo in casa
Ma sìiiiii tanto l'ospedale per il coronavirus a Civitanova l'hanno inaugurato no? Tutto gas, basta però che restate al mare, non tornte in montagna che a stare a casa ci siamo rotti.
Se stanno distanziati evitate di fare gli sceriffi.
Poi se fra 10 gg ci fanno richiudere io genitore una domanda me la farò!!
Ma scherziamo? Bisogna subito andare al mare anche rischiando la salute !!! Che gabbie di matti!!!!
Finalmente
Fanno bene
Se posso, suggerirei a chi ha paura di non uscire..
Vediamo fra 2 settimane.....
che bello
Ah ma non erano i giovani a fare la movida?
Italiani una massa d ignoranti
Se avete paura è meglio che non uscite di casa!!!!! Lasciate lavorare in pace gli esercizi commerciali in quanto la situazione è molto difficile!!! ....certo chi non ha un'attività non può capire, sono bravi solo a chiamare i vigili!!!!
Non ci voglio neanche pensare. Un conto a marzo-aprile. Un altro luglio-agosto.
Tanto e' inutile, se si dice solo rispettare le regole, almeno la meta' degli italiani se ne frega, o si proibisce o lasciamoli scorrazzare e a chi non va bene sta a casa. Purtroppo da noi e' cosi' non e' una novità'.
Speriamo bene!!!
Un po' di buonsenso e ci leveranno da cojoni l'obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi
ignoranza e menefreghismo regnano sovrani nella popolazione sottodotata
Era ora!!!
Meno male ..si ricomincia a vivere
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sempre peggio, se continua in questo modo ritorneremo al lockdown come eravamo prima.
il celebre dott. Fauci, capo della task force sanitaria del governo USA:
“…stare in casa troppo tempo chiusi
causa danni irreparabili…”
Tutti hanno abbassato la guardia….era prevedibile come sono prevedibili le conseguenze, se non si ha il buon senso di capire che non è tutto finito…si tratta solo di una svolta che se percorriamo con prudenza, ci porterà alla normalità, altrimenti son guai.
Per certi elementi è meglio iniziare a vivere (come dicono), e fare movida, piuttosto di non ammalarsi e cercare di non crepare, speriamo almeno non facciano ulteriori danni.