Ballesi si schiera con la Pantana
“Così nasce il vero polo di centro”

MACERATA - Il decreto del ministro Alfano ha ufficializzato l'election day del 31 maggio, La candidata di centro destra incassa il sostegno del consigliere comunale che spiega le sue ragioni: "Una scelta coerente in favore di Deborah che ha fatto opposizione con me già dai tempi di Meschini". Pesa anche il risultato delle primarie: "Anche se avesse vinto Mandrelli non avrebbe mai potuto svincolarsi dai renziani". Anna Menghi si svincola ed esclude l'appoggio alla vice presidente del Consiglio
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Deborah Pantana (6)

Giorgio Ballesi e Deborah Pantana alleati alle prossime comunali

di Claudio Ricci

 foto di Guido Picchio

Giorgio Ballesi scende in campo con Deborah Pantana alle comunali di Macerata. Nel giorno in cui il ministro Alfano firma il decreto che fissa la data delle elezioni al 31 maggio,  la candidata della coalizione alternativa al centro sinistra annuncia l’alleanza con la lista Ballesi proclamando «Così nasce il vero polo di centro della città». Una notizia già sussurrata nei giorni scorsi e confermata solo oggi nella sede del comitato elettorale di Galleria del Commercio, dove Pantana ha comunicato anche comunicato la presentazione del programma elettorale alla città, mercoledì 8 aprile alle 21.15 al teatro Don Bosco. «Mi candido con la coalizione guidata da Deborah per una serie di scremature che ho fatto nell’ultimo periodo – spiega Ballesi – Escludo per obiettivi amministrativi e metodo di governo il sindaco uscente Romano Carancini. In questi cinque anni, il primo cittadino non solo non ha realizzato la maggior parte dei punti promessi nel suo programma ma non ha neanche permesso al Consiglio comunale di svolgere la propria funzione di indirizzo programmatico per la giunta. E’ stata negata la pluralità del dibattito e i consiglieri sono stati ridotti a soggetti passivi rispetto alle delibere dell’amministrazione».

Deborah Pantana (8)“Galeotto fu il consiglio” – per citare il Sommo – nel favorire l’avvicinamento tra Pantana e Ballesi, già a partire dai tempi dell’opposizione a Giorgio Meschini. Una battaglia politica fianco a fianco che sembra aver pesato anche nella valutazione dell’alleanza con Maurizio Mosca altro candidato moderato di centro. «Alla base c’è una coerenza logica, politica e intellettuale – chiarisce Ballesi – che mi ha indotto a scegliere chi ha sempre fatto opposizione con linearità già a partire dall’amministrazione Meschini. Da qui l’accostamento a chi rappresenta di più i valori di centro che ho sempre espresso. Una persona in grado di costruire un gruppo unito il più possibile e che rappresenta un reale cambiamento di rotta per la città». Nella scelta di campo del consigliere comunale pesa anche il verdetto delle primarie di centro sinistra.

Deborah Pantana (2)«Un risultato che ha consacrato Romano Carancini – specifica Ballesi – spazzando via tutte le critiche interne alla maggioranza degli ultimi cinque anni, in cui è sempre mancata la sfiducia al primo cittadino. La condizione che avrei richiesto a Bruno Mandrelli in caso di vittoria delle primarie era rinnegare la subordinazione a quelle forze che hanno sempre fatto della sudditanza il modo per governare la città. D’altronde non mi sarei aspettato la rottura con i renziani che di fatto un tempo furono i sostenitori di Meschini». Nel frattempo si rincorrono le voci su un avvicinamento alla Pantana dell’avvocato Federico Valori.
Invece Anna Menghi esclude l’alleanza con Pantana. «Proseguo nelle mie consultazioni con altri soggetti politici come la Lega Nord – dice Menghi – considerando anche ciò che accade nello scenario politico regionale».

Deborah Pantana (7)

Alcuni sostenitori di Pantana, tra cui l’ex senatore Giulio Conti

Deborah Pantana (3)

Deborah Pantana (5)

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X