Verso un’Eccellenza di alto livello,
la tifoseria della Maceratese attende
una squadra all’altezza delle aspettative

SOMMA ALGEBRICA - Con ogni probabilità ai nastri di partenza del prossimo massimo campionato regionale ci saranno anche Civitanovese e Tolentino, la società dovrà far tesoro dell'esperienza maturata in questa tribolata stagione

- caricamento letture
enrico-maria-scattolini

Enrico Maria Scattolini

di Enrico Maria Scattolini

PRIMI VERDETTI: matematicamente retrocesso il Marina (-), oltre al Porto Sant’Elpidio già condannato da tempo.

SALVE (+) Maceratese, Sangiustese e Chiesanuova.

IL QUINT’ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA è infatti garanzia di salvezza (+) perché chi l’occuperà dopo l’ultimo turno in programma il 30 aprile – domenica prossima giocheranno le rappresentative regionali (convocato Cirulli) – avrà un vantaggio superiore ai dieci punti nei confronti della squadra di Montemarciano e pertanto non disputerà lo spareggio.

Maceratese_PSElpidio_FF-8-325x217GLI SCONTRI DIRETTI FINALI saranno quindi privi di pathos (+).

LA RATA andrà quindi tranquilla a Montemarciano per concludere la stagione contro il Marina con un successo che conceda una soddisfazione al suo pubblico.

MERAVIGLIOSO (+++) anche nell’ultimo, sbiadito, appuntamento all’Helvia Recina.

L’OBIETTIVO DEI BIANCOROSSI sarà comunque quello del successo, per restare completamente estranea alle residue problematiche dei playout (+).

Maceratese_PSElpidio_FF-11-325x217PLEONASTICO ANCHE IL DERBY fra il Chiesanuova e la Sangiustese, che avrebbe invece avuto i contorni della drammaticità in una diversa situazione di classifica.

MERITATA SODDISFAZIONE per i treiesi (+), che sono brillantemente usciti dal tunnel del rischio di sopravvivenza grazie anche all’intelligente decisione del suo presidente Bonvecchi di scegliere l’autogestione dopo il divorzio con Mazzaferro.

HANNO RIBADITO (+) valore tecnico e ritrovata compattezza psicologica, battendo a domicilio il Fabriano Cerreto.

Maceratese_PSElpidio_FF-1-325x217SCELTA DIVERSA DELLA DIRIGENZA DELL’ATLETICO ASCOLI (arrivo di Pirozzi nelle ultime battute) rispetto al Chiesanuova. Con qualche problema causato dal pari interno con il sorprendente Castelfidardo, dopo l’importante vittoria a Colli del Tronto sull’Azzurra. Ma pur sempre con il destino nelle proprie mani (+) per la lunghezza di vantaggio che conserva sul Fossombrone a novanta minuti dallo stop della stagione.

TENSIONE QUINDI NELLA LOTTA AL VERTICE, a differenza del fondo graduatoria dove è già scritto che allo spareggio per restare in Eccellenza andranno il Castelfidardo ed il Fabriano Cerreto.

Maceratese_PSElpidio_FF-20-325x217LA MACERATESE SI ACCONTENTA (+). Alternanza di tribolazioni e soddisfazioni (netta prevalenza delle prime) di una squadra più volte modificata nella struttura, ma sicuramente in grado di fare meglio.

IL MATCH DEL COMMIATO DALL’HELVIA RECINA ne è stata la conferma (-).

DISCRETA LA MANOVRA nonostante l’abbondante ricorso, nel primo tempo, alle seconde linee; sfortuna per i salvataggi sulla linea bianca della propria porta dei difensori del Porto Sant’Elpidio; bravura di Faini, il portiere “calzaturiero” fra i pali; ma ancora una volta strutturale carenza offensiva.

MI AUGURO che si faccia tesoro dell’esperienza per il futuro.

ALL’ORIZZONTE si delinea un’Eccellenza di alto livello, probabilmente con Tolentino e Civitanovese.

LA TIFOSERIA BIANCOROSSA si attende una Rata all’altezza delle aspettative (+).

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X