Enrico Maria Scattolini
di Enrico Maria Scattolini
LA “RIVOLTA DEGLI ULTIMI (+)” ha caratterizzato il turno del campionato di domenica scorsa.
RENDERA’ INFUOCATA la lotta per la sopravvivenza al di là dell’immaginabile (-).
IL FABRIANO CERRETO ha battuto l’Atletico Gallo, il Castelfidardo la Jesina. Hanno pareggiato la Sangiustese in casa contro l’Osimana, il Chiesanuova e perfino il Marina rispettivamente sui terreni delle altre “grandi” Valdichienti ed Atletico Azzurra.
IN MEZZO, OVVIAMENTE, IL RISULTATO AD OCCHIALI ottenuto dalla Maceratese ad Ascoli contro la capolista (+).
QUESTA SITUAZIONE ha alzato (-) l’asticella della salvezza diretta, tenendo conto che il Chiesanuova deve recuperare l’incontro di Urbino ed il Fabriano Cerreto quello (facile) di Porto Sant’Elpidio.
D’ORA IN POI non ci saranno più cimenti anonimi per chi sta giocando per evitare la retrocessione.
LA RATA ha in cartellone diversi impegni importanti (-).
IN PARTICOLARE QUELLO (-) di domenica prossima all’Helvia Recina con il ringalluzzito Fabriano. Ha tutto il significato di un match/spareggio. Precederà, tanto per fare un esempio, la difficile di trasferta a Colli del Tronto, ospite dell’Azzurra Colli.
LA FIDUCIA NELLE PROPRIE POSSIBILITA’ sosterrà i biancorossi (+).
INFATTI STANNO ATTRAVERSANDO un buon periodo di forma (+).
LA PARTITA DI ASCOLI ha confermato quanto di positivo era emerso fin dalla spettacolare affermazione contro il Valdichienti.
AMADIO è riuscito a costruire una buona squadra (+) per due terzi: in difesa ed a centrocampo.
CARENZA OFFENSIVA invece in attacco (-).
REPARTO NON VALUTABILE DOMENICA SCORSA per l’assenza dello squalificato Cirulli. Il giovanissimo Pierluigi ha fatto il suo dovere (+), ma l’assenza del titolare si è notata.
IL RITORNO DELL’INFORTUNATO BUGARO è atteso con impazienza. Con D’Ercole potrebbe formare un’eccellente coppia di esterni alti (+).
SOLIDA LA RETROGUARDIA (+). Al migliore attacco del girone ha concesso poche occasioni da gol, nonostante la continua ed insistente pressione dei padroni di casa. La più importante, intorno alla mezz’ora della ripresa, brillantemente neutralizzata da Santarelli (+) su Minnozzi. Il portierino ha sostituito l’infortunato Marani ed ha così permesso ad Amadio di schierare un triangolo di centrocampo ricco di esperienza.
IL TECNICO HA PREFERITO MISIN A MASSEI, utilizzato solo nel finale.
A MIO AVVISO, quest’ultimo avrebbe meritato di giocare sin dall’inizio, dal momento che l’ex capitano del Montegiorgio non mi è sembrato ancora pronto (-).
COMUNQUE, COMPLESSIVAMENTE, IL TRIANGOLO PAGLIARI-TORTELLI-MISIN ha funzionato a dovere, soprattutto nella fase difensiva.
PAGLIARI ancora un volta il migliore (+++).
STA DANDO RAGIONE ALL’AVVOCATO NASCIMBENI, il “Grande Vecchio” del calcio biancorosso (+++), che da tempo cerca di convincermi, nelle nostre consuete conversazioni settimanali, che il ruolo del giocatore è solo e soltanto quello di centromediano metodista d’antica memoria.
A DIFFERENZA DELLA MIA OPINIONE che sarebbe invece preferibile, per lui, una posizione un po’ più avanzata per sfruttare le sue caratteristiche tecniche, il suo scatto ed il suo dribbling (+).
PER DARE AUSILIO ad una prima linea asfittica (-).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono d’accordo, x muovere la classifica bisognerebbe segnare fuori casa xche’ ancora resta veramente un tabu’.