Lavori allo Sferisterio
di Luca Patrassi
Raffica di incarichi e validazione del progetto per il restauro dello Sferisterio. L’albo pretorio del Comune sembra quasi invaso dalle determine per andare avanti con i progetti di riqualificazione della città legati al Pnrr. E’ arrivato alla validazione del progetto esecutivo il piano di manutenzione straordinaria dello Sferisterio mentre sono stati affidati gli incarichi professionali per la progettazione nell’ambito degli interventi che riguardano il restauro della ex chiesa di San Rocco in vicolo Costa, la riapertura del vicolo dell’oratorio che partiva da corso della Repubblica all’altezza del negozio ex Pietrarelli e dello stadio comunale Helvia Recina.
Il nuovo allestimento di vicolo dell’Oratorio
La progettazione delle opere di manutenzione dello Sferisterio stata fatta dall’architetto maceratese Mauro Saracco con la collaborazione di altri due architetti maceratesi, Annunziata Tarabelli e Paola Crucianelli . Un investimento di 1.1 milioni lordi . Il problema principale che si presenta per lo Sferisterio è quello di risolvere le infiltrazioni di acque meteoriche dalle gradinate che vanno ad allagare il corridoio innocenziano, problema che riguarda anche il tetto e la facciata, c’è una vecchia infiltrazione che ha macchiato la scritta dei cento consorti. Fatta la validazione del progetto, ora si passa alla gara di appalto dei lavori.
Per i lavori di restauro della ex chiesa di San Rocco in vicolo Costa, c’è la determina di affidamento all’ingegnere Franco Marini dell’incarico di progettazione preliminare e definitiva dell’impiantistica. L’intervento ha un costo di circa 1.5 milioni di euro, l’incarico professionale è stato assegnato per un importo complessivo lordo di circa ventimila euro. Poi l’intervento di riqualificazione dell’Helvia Recina, azione sostenuta dall’assessore Riccardo Sacchi: quattro milioni il costo delle opere mentre è appena stato affidato all’ingegnere Federico Della Ceca per 18mila euro complessivi l’incarico per la progettazione preliminare dell’impiantistica. Altra determina importante, a firma del dirigente dei Servizi Tecnici del Comune, l’ingegnere Tristano Luchetti, quella che affida all’architetto Giuseppe Rinaldesi l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, per la direzione dei lavori del restauro del passaggio dell’oratorio ex Pietrarelli lungo corso della Repubblica. E’ indicato un compenso lordo di circa 94mila euro. Dunque si marcia nel rispetto del cronoprogramma fissato per la concessione dei finanziamenti del Pnrr.
Restyling Helvia Recina Affidata la perizia geologica ma il progetto resta ignoto
Riapertura vicolo dell’Oratorio, al via l’iter per i lavori Sul piatto 800mila euro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati