Parcheggio Rampa Zara, no del Pd:
«Troppo costoso e impattante»

MACERATA - Mozione del gruppo consiliare dopo il progetto illustrato dall'assessore Iommi. Maurizio Del Gobbo: «Si verrebbe a creare una sorta di replica dell'ex ParkSi»

- caricamento letture

progetto-rampa-zara3-650x488

di Luca Patrassi

Il tempo per la maggioranza, e per l’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi, di svelare nei dettagli il progetto del Belvedere Leopardi e del parcheggio di Rampa Zara ed ecco scatenarsi le reazioni in città ad ulteriore conferma della popolarità della questione. Intanto l’assessore Iommi ha ribadito quella che è una linea programmatica dell’amministrazione comunale a guida Parcaroli, la volontà di rendere il centro storico libero dalle auto una volta realizzati il parcheggio da 300 posti e gli attracchi meccanizzati fino in piazza della Libertà.

rampa-zara-progetto3-325x166Progetto presentato nella sala Cesanelli dello Sferisterio e appunto primi commenti, compresi quelli dell’opposizione. Il primo a muoversi il consigliere comunale del Partito Democratico Maurizio Del Gobbo che ha annunciato la presentazione in Consiglio comunale di una mozione sottoscritta dall’intero gruppo consiliare.

DelGobbo_ConsiglioComunale_FF-20-325x217

Maurizio Del Gobbo, consigliere comunale del Pd

Un dibattito datato, quello sul parcheggio a nord, al punto che si è persino persa la traccia della data di partenza. Osserva Del Gobbo: «Ormai da molti anni (almeno 30) si parla di realizzare il cosiddetto parcheggio a nord; a detta dell’assessore Silvano Iommi sarebbero state valutate nel tempo due ipotesi: quella a raso in viale Leopardi e quella a raso in via Fonte Maggiore».

Due le ipotesi, una la tesi prescelta: «Successivamente, stando alle dichiarazioni dello stesso assessore, avrebbe preso piede il progetto a raso in viale Leopardi caratterizzato però da una struttura multipiano formata da una piazza belvedere più tre livelli sottostanti, uno per un non meglio definito mercato di prossimità e altri due piani per parcheggi da 300 posti».

rampa-zara-mercato-ortofrutticolo3-325x155

Previsto anche il mercato delle erbe

Gli elementi di perplessità indicati da Del Gobbo: «Il progetto di parcheggio in questione (Belvedere Leopardi), definito impropriamente a raso, avrebbe un impatto ambientale di gran lunga superiore a quello che avrebbe un ulteriore parcheggio a raso tipo il Garibaldi, significherebbe inoltre snaturare la passeggiata viale Leopardi e si verrebbe a creare una sorta di replica, però impattante, del parcheggio centro storico (ex ParkSi), sarebbe necessario uno studio di fattibiliià volto a valutare se vi fosse effettiva necessità di ulteriori posti auto a fronte di un costo ingente» ed infine ulteriori elementi di contestazione come « i costi ingenti con un dubbio equilibrio economico-finanziario, per non parlare della ipotesi macchinosa degli ascensori».

La richiesta finale di Del Gobbo e del gruppo Dem: «Chiederemo alla amministrazione di rivedere, qualora vi sia una reale necessità, il progetto del parcheggio a nord proposto dall’assessore Iommi e cercare una soluzione alternativa meno impattante dal punto di vista ambientale/naturalistico e meno dispendiosa dal punto di vista finanziario specie in questo periodo».

(Nel link qui sotto il video del progetto)

Parcheggio Rampa Zara, avanti tutta Iommi svela il progetto (Video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X