Un sottopasso ciclopedonale
vicino alla Galleria delle fonti

MACERATA - Oggi i sondaggi geologici, entro l'anno l'appalto dei lavori. L'assessore Marchiori: «La realizzazione avrà tempi brevi. L'area di Fontescodella, da non luogo, sta diventando un polo attrattivo»

- caricamento letture
lavori-galleria-delle-fonti2-650x488

L’indagine geologica oggi in prossimità della Galleria delle fonti

Un sottopasso ciclopedonale in prossimità della Galleria delle fonti. E’ il nuovo progetto dell’amministrazione comunale ed è anche il motivo dei sondaggi geologici svolti oggi con conseguente chiusura al traffico della galleria dalle 8,30 alle 19 (leggi l’articolo).

Giunta_Marchiori_FF-9-325x217

L’assessore Andrea Marchiori

«E’ una novità che mettiamo in opera nell’ambito della rigenerazione urbana di Fontescodella – spiega a Cm l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Marchiori – e consentirà quindi un collegamento funzionale tra l’area sportiva del palas e l’area green del parco di Fontescodella, per dare al percorso ciclopedonale un collegamento unitario fino ai Giardini Diaz».

Oggi dunque è stata svolta un’indagine geologica e geotecnica con carotaggi e prove di carico sulla sede stradale, in prossimità della Galleria delle fonti (lato palazzetto), propedeutica alla progettazione ed esecuzione del nuovo sottopasso ciclopedonale.

lavori-galleria-delle-fonti1-325x383«Si tratta di un bypass che consentirà l’attraversamento in sicurezza sia per pedoni che ciclisti, in un tratto particolarmente pericoloso, con abbattimento delle barriere architettoniche – aggiunge l’assessore Marchiori -. Come annunciato, la ciclopedonale maceratese viene via via implementata e consentirà di raggiungere il nuovo anello dei giardini Diaz già in appalto. Tutta l’area di Fontescodella, da non luogo, sta diventando un polo attrattivo e fiore all’occhiello della città».

Quali sono i tempi per la realizzazione dell’opera? «Si sta ultimando la progettazione, le indagini servono per capire la modalità di intervento e il taglio che viene fatto sulla sede stradale dove attualmente c’è un attraversamento pedonale molto pericoloso. Entro l’anno i lavori dovrebbero essere appaltati e la realizzazione avrà tempi abbastanza brevi. La strada resterà chiusa al massimo un paio di settimane in un periodo che non sarà gravoso per il traffico».

(redazione CM)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X