Via Spalato ancora in attesa della posa del cosiddetto “tappetino”
di Mauro Giustozzi
Asfalti stradali e marciapiedi un calendario serrato che vedrà nelle prossime settimane la conclusione di opere già avviate, progettazioni e gare di appalto per ulteriori lavori che vedranno la luce in questo 2023. L’intervento su via Spalato sarà ultimato entro la primavera, poi la gara di appalto per via Tucci ed in estate l’intervento di riqualificazione di via Santa Maria della Porta rappresentano la punta dell’iceberg di tanti altri lavori di manutenzioni stradali in città che l’amministrazione comunale ha previsto nell’ambito di una programmazione per rendere più sicure le strade sia per gli automobilisti che per i pedoni.
Il tratto finale di via Spalato oggi
A proposito di via Spalato, opera da circa 300 mila euro che ha consentito di effettuare un recupero profondo di questa arteria, non solamente della carreggiata ma anche di marciapiedi e sotto servizi, si è giunti alla parte conclusiva fissata entro la primavera. Si sono sollevate a più riprese critiche da parte di cittadini e residenti per le lungaggini dei lavori effettuati, ma – se da una parte è vero che i tempi sono molto più lunghi di quelli previsti – va anche detto che la strada è rimasta sempre percorribile ed il Comune ha preferito magari allungare la tempistica dell’intervento senza dover chiudere completamente questo collegamento vitale per una parte strategica della viabilità cittadina. Altro importante step della programmazione di manutenzione stradale riguarda la gara di appalto per via Tucci, rotatoria palasport e abbattimento barriere architettoniche di via Mugnoz.
Diverse le proteste dei residenti per le condizioni di via Spalato
Il progetto, per l’importo complessivo di 450 mila euro, prevede interventi di completo rifacimento della sede stradale e della rotatoria in prossimità della galleria delle Fonti. Il piano viabile di via Tucci presenta avvallamenti e fessurazioni dovuti all’intensità del traffico. L’intervento consisterà anche nella realizzazione di opere complementari come la sistemazione dei pozzetti, delle caditoie stradali e il rifacimento della segnaletica. Saranno poi realizzati degli scivoli sui marciapiedi di via Mugnoz, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, in conformità alle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
In estate arriverà l’affidamento dei cantieri in via Santa Maria della Porta: in questo caso si rifarà il sottofondo e la pavimentazione, l’investimento sarà di 180 mila euro, con lavori che saranno divisi in due tranche così la viabilità non verrà interrotta completamente.
Sono stati appaltati ed in procinto di partire entro questi mesi primaverili altri lavori stradali che riguardano uno via Pace e l’altro la frazione di Sforzacosta. In via Pace i lavori riguarderanno il primo tratto di strada Potentina più i marciapiedi: l’affidamento delle opere è stato effettuato a favore dell’impresa Crescimbeni Carlo di Cingoli per l’importo contrattuale di 131.486,83 euro più Iva per un totale di 160.413,93 euro. Molto più contenuti invece i costi dei lavori previsti nel progetto esecutivo che riguarda la manutenzione straordinaria dei marciapiedi ed eliminazione delle barriere architettoniche a borgo Sforzacosta e lungo la strada Picena 78 per l’importo di 21.090 euro.
L’assessore Andrea Marchiori
«Nel nostro cronoprogramma ci sono poi gli interventi previsti entro l’anno per Rampa Zara, via Basili, via Pirandello, – ricorda l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori – i nuovi marciapiedi nel rione Santa Lucia zona ospedale, sistemazione pavimentazione e marciapiedi zona Sferisterio viale Trieste già appaltati e la nuova strada di accesso agli impianti tennis di via Velini con affidamento entro l’estate. Poi per quanto riguarda via Piave ci sarà l’avvio della progettazione dell’intervento mentre per quanto concerne la sistemazione dei marciapiedi di borgo Piediripa i lavori saranno svolti entro l’anno in sintonia con la progettazione dell’intervento sul nuovo ponte che sarà costruito dalla Provincia. Voglio anche sottolineare come questo cronoprogramma lavori verrà adeguato sulla base delle necessità di organizzare così tanti interventi di manutenzione straordinaria della viabilità cittadina. Nel corso dell’anno il programma lavori verrà poi aggiornato con altre opere che stiamo programmando».
Nuova palestra alla “IV Novembre”: inaugurata ma mai utilizzata
Piscine work in progress, cambia lo skyline alle ex Casermette
«Via Spalato dimenticata, tempi biblici per i lavori e difficoltà esagerate per noi residenti»
Via Tucci logorata dal traffico ha detto l'assessore, perché invece non dice de le porchette che è state fatte per fare quella strada a suo tempo dalla ditta Pema poi fallita, per non parlare delle volte che hanno sistemato le fognature in quella zona, sai quanti soldi buttati ce la rifacevano nuova, a tanto li soldi non è li loro
Tappetino ondulato così come è stato Fatto l'asfalto? Staremo a vedere.
La mattina e all'ora di pranzo portare i figli a scuola e riprenderli è diventato un' Odissea. È tutto un cantiere. E l'asfalto è sempre molto ballerino. Dove vai vai.Boh!
Anche via Sorcinelli è vie limitrofe hanno marciapiedi fatiscenti...
Piediripa sempre abbandonata a sé stessa. Nulla è cambiato
Liberare il marciapiede in via Trento?
Ma questi aspettano sempre me...
tutte da rifare strade e marciapiedi
In via Spalato tra poco festeggiamo il primo compleanno dall'inizio dei lavori!!!
UN INCUBO CHE NON FINISCE PIÙ
Se IL Risultato è Come Quello Realizzato in Via Mattei Ultimo Tratto Verso Via Roma, prima Del Cavalcavia Ferroviario.. meglio Lasciarla Così Com'è Via Spalato!!!
Mi auguro che i lavori che stanno effettuando in Via Verga portino all'asfaltatura totale della via e non solo della porzione interessata ai lavori
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa nuova amministrazione sta’ rifacendo il look alla nostra citta’ alla faccia della precedente con i fondi europei del PNNR.
mai citato Via dei velini ché diventata un mulattiera
… scusateci ragazzi ma la colpa è di quelli di prima se ci hanno lasciato le buche…”MODELLO MARCHIGIANO”…
la burocrazia è appicicosa come camminare nel catrame appunto