di Perla Rossini (foto di Federico De Marco e Andrea Petinari)
«Era giusto venire per portare una testimonianza di vicinanza alla famiglia, alla comunità nigeriana e alla città. Una vicenda che ha colpito tutto il Paese». Parole di Matteo Orfini, ex presidente del Partito democratico e parlamentare.
Matteo Orfini oggi pomeriggio a Civitanova
E’ stato lui a rappresentare il partito nazionale al posto del segretario Enrico Letta che nei giorni scorsi aveva espresso solidarietà e vicinanza ai familiari di Alika Ogochukwu. Il corteo, a cui hanno preso parte centinaia di persone sfidando il solleone di una delle giornate più calde alle 14 di oggi pomeriggio, era composto da tanti rappresentanti di associazioni, movimenti contro il razzismo, cittadini e attivisti, politici. Il centro di Civitanova è rimasto blindato dalle 14 alle 18 con un grande dispiegamento di forze dell’ordine. Nessun problema di ordine pubblico.
«Credo sia importante la presenza di tante persone qui oggi – ha continuato Orfini- e che a questa manifestazione fosse presente anche il sindaco». E in merito alla scarsa partecipazione da parte della comunità civile (tra i presenti per lo più solo consiglieri comunali e cittadini attivi nell’associazionismo e nei comitati) il politico di centrosinistra afferma: «Siamo in pieno agosto, ed è vero che anche l’orario non ha aiutato la partecipazione, ma sono convinto che questa vicenda abbia comunque colpito i cittadini, tutti, più di quanti fossero oggi in piazza. Si deve lavorare tutti i giorni per bonificare il clima di odio, non solo quando accadono tragedie come questa». Tra gli esponenti nazionali anche la parlamentare civitanovese Mirella Emiliozzi del M5S che nei giorni scorsi ha posto in aula il problema della sicurezza parlando proprio dell’omicidio di Alika.
Zero Calcare oggi in piazza
Fra i volti noti presenti anche Michele Rech in arte Zero Calcare che ha voluto con la sua presenza portare conforto e solidarietà alla famiglia, ma che non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
Da tutta Italia sono arrivati anche tanti giovani, come Mosè Vernetti di Invisibili in movimento: «Veniamo da Milano e Roma e siamo arrivati appositamente per esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia di Alika, chiediamo giustizia per loro – afferma Vernetti».
Aboubakar Soumahoro assieme alla vedova di Alika
Alla partenza del corteo anche il leader del movimento Aboubakar Soumahoro: «Alika Ogorchukwu era una delle tante persone, invisibilizzate e dimenticate dall’azione politica e dall’agire dello Stato, che faticano a trovare fili di condivisione delle proprie sofferenze e dei propri dolori legati alle difficoltà economiche e sociali – ha affermato Soumahoro – prendiamo quei 4 minuti, fatali per Alika Ogorchukwu, per abbattere il muro dell’indifferenza e per costruire la solidariietà. Prendiamo quei 4 minuti fatali, per sradicare l’odio verso l’altro, considerato il diverso, e per piantare i semi dell’empatia. Prendiamo quei 4 minuti fatali per costruire una giustizia sociale in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono il miglioramento delle condizioni sociali, economiche, culturali».
Il libro su Martin Luther King portato da qualcuno sul luogo dell’omicidio
Prima della partenza del corteo sul luogo dell’omicidio qualcuno ha portato un libro illustrato per l’infanzia sulla vita di Martin Luther King. Qui davanti c’erano anche alcuni conoscenti di Alika. Uno di loro arriva da Senigallia, ma è originario della stessa città della Nigeria,Ike Agbor, da cui proveniva anche Alika. Chiedono “giustizia” che è la parola che più riecheggia in tutti i partecipanti: «Abbiamo bisogno di giustizia, senza divisioni, senza violenza, rappresentiamo l’umanità».
Litun Cukidir
E c’è anche chi come Litun Cukidir, bengalese da quasi 30 anni a Civitanova è rammaricato per l’immagine che è passata della città e dei civitanovesi: «Conoscevo Alika – dice – è vero che a volte era un po’ insistente, se mi ci fossi trovato io sarei intervenuto, ma mi dispiace quando si dice che nessuno è intervenuto e che la città è indifferente e razzista perché non è vero. Sono qui dal 1997, mi sono fatto tanti amici civitanovesi e quando sono lontano mi manca, in tanti anni nessuno mi ha mai fatto sentire emarginato. Eppure questa vicenda ha gettato una macchia sulla città, oggi al mare c’era pochissima gente, tanti non sono venuti perché sapevano della manifestazione».
MOsè Vernetti e gli attivisti di Invisibili in movimento
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, Giulio Silenzi e il vice sindaco Claudio Morresi
Ma che clima d'odio? Che cavolo sta dicendo sono loro come partito che izzano all'odio e al razzismo. Manifestazione politica
Hooo ce mancava anche lu fumettista a rappresentare i politici!!! E tutto un fumetto!!!
A lavorare ci deve andare questa gente
La colpa è di chi strumentalizza la morte di una persona....
È ora che ve la fate finita, accogliere significa saper dare un futuro a queste povere persone e il nostro paese non ne è capace!!!!!
Il paese bisogna bonificarlo da voi politici e non aggiungo altro che è meglio.
A fatigà tutti quanti
Letta ha mandato Orfini?
Bisogna iniziate a trattarli come noi niente aiuti niente reddito al lavoro allora se ne può parlare
E questo da. Dove. Esce adesso ahahah
È lì per strumentalizzare la vicenda e fare propaganda politica!!
Letta aveva da fare!
Ma xche non si stato a casa
Come guadagnare sulle disgrazie degli altri
Si e vergogna letta poverino
Ancora, Letta era jito a Lu mare?
Sempre piu ridicoli
Redicoli
Bravi
Politici da vergogna per prendere voti fanno l'impossibile una cosa vergognosa.
Ma ancora ci prendono x fessi!?
Iniziate a fare una buona bonifica tra voi politici....k siete i primi a fomentare odio!
Ma vergognatevi , spero solo che il voto dimostri quanto gli italiani se so rotto le palle di questa massa di magna edormi....
si deve bonificare il paese da voi che state innalzando una cosa che oramai stato appurato da tutte le FDO l'assassino è in carcere e la matrice razzista è inesistente fatela finita o sarà davvero un clima di odio ......siete incommentabili
Bravo bravo
Bisognerebbe bonificare l'Italia da voi
Orfini se te ndavi a fa un bagno facevi più bella figura.....l odio lo istigate voi con queste manifestazioni ridicole
Bisognerebbe bonificare te e tutti quelli come te che strumentalizzano. Eri anche a Macerata quando Pamela è stata tagliata a pezzi?
Vogliamo parlare dell'odio che avete voi politici nei confronti di noi italiani?siamo noi che manteniamo voi e le vostre famiglie alla grande e in compenso a noi batoste in tutti i fronti a loro soldi aiuti e solidarietà
Co sa faccia lo alimenti tu
Orfini... Orfini...Orfini...... Il top della sx radical con quella puzzetta sotto al naso .... mancava solo lui
Se vengo ello faccio lo macello
Strumentalizzazione da PD....VERGOGNATEVI
Sciacalli
fatela finita accozzaglia di frattaglie
Vergogna... Dove siete per Pamela Mastropietro
Non ne sono certo ma colleghi d lavoro dell assassino mi hanno detto che votava PD
L'odio lo state creando voi ,frottolari
a meno di 50km da Civitanova ci sono tante persone "invisibilizzate e dimenticate dall'azione politica e dall'agire di Stato": i terremotati
Silvia Tamburriello Infatti chi ascolta questi uomini e donne da voi dimenticati?
Siete i primi a fomentare odio
Quanta ipocrisia in tutto questo. Da decenni ci sono migliaia di ragazze nigeriane costrette a prostituirsi, vittime di soprusi e violenze di ogni tipo, ma nessuno mai ha fatto cortei o è andato a farsi un giro sulla Bonifiica e a Porto sant'elpidio per aiutarle ad uscire dalla strada. Delle persone nn ve ne frega niente, usate tutto e tutti per i vostri interessi!!!
Roberta Benivegna concordo pienamente
Roberta Benivegna Nessuno parla della mafia nigeriana, la cui esistenza è stata acclarata da molte sentenze emesse da Tribunali Italiani e, considerata tra le più spietate, specialmente nei confronti delle ragazze nigeriane.
Non è stato per razzismo ,punto
Milena Galli e che cosa e' stato allora?
Ma letta?
Rosanna Moretti ieri qualcuno criticata Letta che sarebbe venuto alla manifestazione,oggi lo criticano perché non c'era, non sono un elettore PD, però ena cosa la dico,fate pace con il cervello!
Alberto Silenzi non credo di averci mai litigato altrimenti offenderei senza motivo come fanno molti penso che il dietrofront sia iuttosto legato a mancanza di consenso alla sua partecipazione ma ripeto non ho mai litigato con il mio cervello che anzi ammiro perché continua a lavoro rare in proprio
Orfini siete capaci solo a cavalcare le disgrazie altrui per i vostri scopi elettorali, ma la domanda che mi faccio è dove eravate quando questo ragazzo nigeriano ha trascorso anni della sua vita elemosinando perché l' Italia" quella terra promessa "che voi gli avete descritto per incoraggiarlo a venire non esisteva. Voi Orfini tutti voi del politicamente corretto siete i colpevoli di ciò che accade a questi ragazzi sia quelli entrati nella nazione e sia quelli tragicamente affogati nei nostri mari. SMETTETELA E VERGOGNATEVI.
Una volta che non è stato un episodio di razzismo ,ce lo fanno diventare per forza.
Ma cosa state dicendo...clima d'odio che crea soltanto la sinistra strumentalizzatrice....basta che vedono un morto di colore diverso dal pallido gridano subito al razzismo.....ma non vi fate pena??
Roberto Ciccarelli hai perfettamente ragione... Sono semplicemente ridicoli come sempre...
Nonnoooo!!!!
Ridicoli
Che politichetta d ' accatto
Bravi Letta e Orfini cosi vincerete di sicuro
Leggo i commenti e devo dire che sono proprio tutti di alto livello. Dev'esserci qualcuno che continua a spostare la soglia del ridicolo.
Caro orfini avete splafonato non vi si riconosce più poi con questo segretario.avete chiuso richiamate l'unico uomo.ancora di sx che c'è e sapete chi è Renzi e Letta hanno.rovinato il.pd colpa anche vostra che li avete voluti questi di sx non hanno.del.popolo che lavora non gliene frega un c.....o scusa l'espressione
Prima il vostro!!!!
Ci vuole patriottismo!!!!
Proprio voi parlate di bonificare il clima d'odio siete proprio forti ...
E dove eravate per i maró!?!?! Dio che commenti da nulla cosmico....
...mi è venuta voglia di bloccare Civitanova in generale su fb. Ogni giorno sempre con questa storia ma fatemi il piacere.
Perfetto continuate così e andremo sempre peggio
Nessuno pensa ai bambini!?
COSA CENTRA LA SINISTRA PERCHÈ NON C ERA ANCHE PER PAMELA QUESTO È RAZZISMO ALL INCONTRARIO FORSE NOI SIAMO FIGLI DI UN DIO MINORE?
L'unico clima di odio è quello per i politici
A NOI CI HANNO LASCIATI SOLI NELLE SAE
Non siamo razzisti semplicemente siete voi che lo incitate dando privilegi e vantaggi a loro e facendo sentire ospiti noi a casa nostra. Vergogna
Orfini come Formigli
Non entro nel merito della vicenda giudiziaria, ma attenzione alle strumentalizzazioni assurde e ridicole... che non giovano a nessuno, men che meno a chi artatamente le promuove, le sostiene e le fomenta. La verità mediatica è sostanzialmente diversa dalla verità "vera"... conosciutissima a livello locale... Riflettiamo... e, soprattutto, ragioniamo con un briciolo di intelletto, in modo critico e costruttivo... !!!
Ma che sei venuto a fare...?
è venuto per i voti
Quanti brutti commenti. Un po' di rispetto per un uomo morto ammazzato e per la sua famiglia.
Lo volevo votare ma ci ho ripensato.
L'unico vero problema in Italia si chiama povertà e gli aiuti che si danno per la povertà che non sono equi, c 'e mancanza di informazioni e mancanza di dialogo tra i vari enti che dovrebbero erogare gli aiuti. Nei paesi del nord Europa questo non esiste, la povertà può essere bianca o nera ma gli aiuti sono sempre gli stessi sia per i bianchi e sia per i neri e questa equità pone fine alla parola razzismo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…Signor Orfini, mi permetta, ma a me pare proprio che Voi state lavorando “bene” per alimentarlo, si, questo clima di odio!!! gv
CHIAMANO FASCISTA chi non la pensa come loro e hanno anche l’ardire di credersi nel giusto.
Uscite dal guscio solo se vi fa comodo.
Dal 2016 nei sibillini quante manifestazioni avete fatto per gli ITALIANI E NON?
La sinistra ha sguinzagliato i suoi scappati di casa dei centri sociali per invertire a suo favore quello che e’ stato appurato da ambo le parti per una citta dove si era giunti ad una conclusione che il razzismo non conta,purtroppo ancora una volta dimostrano che loro vivono fomentando odio .
Certo questi sinistroidi fanno veramente schifo! Allora tutti quelli che dono morti ammazzati, bianchi o neri che siano sono morti di serie B visto che nessuno se li fila più dopo la morte! Che meschini!
Strumentalizzazione totale!!!
che sia stata una strumentalizzazione della sinistra é evidente altrimenti sarebbero venuti anche per la morte di Pamela Mastrpietro a Macerata. La On. Boldrini c”era?
Vogliamoci bene, siamo tutti nello stesso lager.
per la povera PAMELA… nessun commento…..dimenticata!!! ……
Tutti chiedono giustizia. Perché? Hanno paura di non ottenerla? Mi sa che si sono integrati molto più di tanti commentatori che non ho ben capito perché ce l’hanno con la Democrazia Cristiana di Letta e non ad esempio con Salvini che al semplice slogan prima gli italiani ha raccolto milioni di voti che scemeranno perché qui di primi ci sono solo loro: Orfini, Ciarapica, Silenzi, Meloni…. e il povero Berlusconi convinto che il Pnnr l’ha portato lui e lo racconta in televisione prima della terapia e dove ogni sera passa “la meglio gioventù”, da Renzi a Calenda ed ho detto tutto anche senza fare il nome dei grandi giornalisti che si guadagnano la pagnotta offerta da chi li paga in cambio di boiate, castronerie e via dicendo per alimentare il sacro fuoco della conoscenza.
Tra pochi giorni ritorno a Civitanoo, non vedo l’ora di arrivare, per vedere che aria si respiraa !! Devo comprare un Kalashnikov o una Browning ??
A Macerata causa covid il carnevale l’hanno fatto ad aprile quest’anno, a citano’ addirittura ad agosto.
Carissimo ORFINI, siete voi che state sinistroidi di tutt’ITALIA che state portando odio da tutte le parti con i vostri insulti quotidiani.
Giustizia sarà fatta, secondo le leggi italiane. In Africa, un delitto simile, in alcuni paesi e presso alcune tribù, sarebbe finito in un linciaggio del colpevole. Ad esempio, Oseghale, rimasto zitto durante gli interrogatori per il delitto Pamela, laggiù avrebbe cinguettato dopo tre minuti su come erano andate effettiamente le cose e su chi, con perizia chirurgica, aveva fatto scempio di quel povero corpo. Uno dei metodi usato era di infilare la testa dell’interrogato in un sacchetto nero riempito di polvere di peperoncino rosso…
All’On. Orfini chiederei come mai il PD è per farli venire da clandestini in Italia e poi disinteressarsi di loro. Mi dica – e lo dica a tutti gli Italiani e pure alla Chiesa – che fine fanno quei bambini (venduti dalle famiglie, o rapiti) che giungono con i barconi da soli. Finiscono su di un tavolo operatorio per l’espianto di organi? Oppure vengono venduti al mercato della pedofilia? O finiscono sugli altari del sacrificio ad esseri immondi? Tutti i politici dovrebbero rispondere a queste domande. C’è qualche partito che si interessa della sorte dei clandestini africani? Adesso, dopo l’assassinio di Alika, è il momento per tutti, dall’estrema Sinistra (ormai inesistente) all’estrema Destra (ormai inesistente) di fare sapere sulle pagine di Cronache Maceratesi, che fine fanno i bambini clandestini che arrivano dall’Africa senza famigliari.
…”Beata ipocrisia, che mi racconti, che non fu occasion ghiotta e succulenta, per dare del razzista a chi non vota, a chi non vota chi d’assurdo sollazza, minando verità ormai chiarite, puntando mine pronte si a scoppiare, e solo per non perder il lor potere, oramai poltronaro e assai lontano, da chi veramente soffre e piange e nulla dell’aiuto può contare”!!?. m.g.
fortunatamente ci saranno le elezioni per farvi capire che siete la vergogna dell’Italia.
Mi sembra che la giustizia italiana stia già facendo il suo corso, visto che il responsabile è già in stato di fermo, per cui…. Giustizia de che!?!???? A proposito, complimenti a tutti quei politici che come sempre strumentalizzano l’ennesima tragedia per i loro porci comodi… Bravi, continuate così!!!
Quanti sinistri sono andati a Monteforte?? https://www.ottopagine.it/av/cronaca/300497/monteforte-ucciso-a-martellate-nel-suo-negozio-muore-56enne-cinese.shtml