di Luca Patrassi
La Provincia di Macerata prova a dare un gestore a quattro locali commerciali del centro storico. L’Ente locale, guidato dal presidente Antonio Pettinari, ha pubblicato la procedura di assegnazione di quattro porzioni immobiliari del capoluogo.
La prima procedura riguarda l’ex bar Venanzetti nel Palazzo degli Studi, ai civici 21 e 23 di via Gramsci: sono locali di una superficie di 330 mq, dislocati su tre piani, uno dei quali seminterrato. Per l’ex bar Venanzetti la Provincia chiede un canone annuo di 24.948 euro, 2.079 euro mensili.
Altro locale della Provincia che da decenni ospitava un bar è quello di piazza Vittorio Veneto al civico 8, l’ex bar Maracuja. In questo caso la cifra indicata dalla Provincia per il canone annuale è di 5.940 euro, 495 euro mensili. Gli altri due locali sono in Galleria Scipione, sempre nel Palazzo degli Studi.
Il primo è un negozio di 65 mq che ospitava l’attività di un fotografo: l’Ente proprietario chiede un canone annuo di 5.200 euro, il secondo è una ex pizzeria di 30 mq e per questo il canone è di 3.600 euro. Le domande vanno presentate alle Provincia entro il prossimo 29 gennaio mentre le buste saranno aperte il 2 febbraio: la commissione esaminatrice verrà nominata una volta scaduto il termine di presentazione delle domande. Nonostante l’aria di crisi, che investe tutti e non solo il centro storico del capoluogo, la Provincia del presidente Antonio Pettinari ha comunque previsto alcuni divieti: sono precluse le attività di sala giochi ed agenzie di scommesse, phone center ed internet point, sexy shop e vendita di cannabis light. Resta ora da vedere quale sarà l’accoglienza del bando della Provincia, servirà anche a capire se gli operatori vorranno tornare ad investire, se cioè percepiscono un clima economico migliore rispetto a quello visto negli ultimi tempi anche per effetto del Covid.
Probabilmente con le attuali vicende & prescrizioni nemmeno in comodato d'uso gratuito li piazzano..
A me serviva per aprire un sexy shop,mannaggia.In pieno centro sarebbe stato un ottimo investimento.
Chiedete al Papa se vuol fare un ottimo investimento
Giusi Bellesi come te ne va de sintilli
...si parla e discute di un argomento nel quale come nocciolo di fondo insiste la cosiddetta area di crisi e nel bando parliamo di 3600 euro annuali per 30mq di ipotetica area commerciale!!! ...sinceramente mi sfugge il sostegno ed il supporto economico nei confronti di eventuali decisioni di investire commercialmente in tali spazi!
Alessandro Marozzi 300 euro al mese di affitto non mi sembrano poi così tanti per unattività commerciale...
Riccardo Scagnoli altri comuni come per esempio il mio SantElpidio a Mare oppure come Montegiorgio ecece si caricano sopra le proprie spalle una grossa percentuale riguardante laffitto nel caso in cui unattività commerciale venga svolta allinterno delle mura del centro storico...
Alessandro Marozzi beati voi, io pago 2mila al mese a Porto Recanati
Riccardo Scagnoli vieni da noi!!!! ...magari come secondo punto vendita!!! Xó ovviamente il flusso di gente che insiste da (noi) è ben minore da quello che può essere una località come P.to Recanati
Secondo me ci potrebbero fare dei bagni pubblici visto che la città l'hanno ridotta un cesso
Io volevo aprire un cannabis/sexy shop. Tutto in uno. Daje su...
Kebab o ristorante cinese!!
Già faranno a cazzotti per prenderli in più diteci pure quello che ci dobbiamo aprire
Finché c'è la ZTL e le tasse folli, nessun sano di mente è interessato.
Caffè SIMONCINI
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Magari un’armeria,un altro bar con i suoi super alcolici,una tabaccheria,una concessionaria di auto o moto,un rivenditore di telefonini con batterie al litio,una cioccolateria solidale con cacao raccolto da minori con tanto di machete, l’importante ci sia il marchio CEE e la benevolenza della Curia!Civitas Maria (anche senza la Natività)A.D. quasi Millecinquecento.