L’accensione dell’albero di Natale in piazza della Libertà a Macerata
di Luca Patrassi
Il Comune cambia rotta rispetto al passato e indica il nuovo direttore artistico. No, non è in discussione la direzione dello Sferisterio visto che a quello si pensa quando si parla di direzione artistica. Non si parla della stagione lirica, o almeno non ancora nonostante magari una riflessione dovrebbe pure essere fatta sui prossimi atti dell’associazione Sferisterio. Non si parla di Sferisterio, ma in compenso la determina del dirigente del settore Welfare e Cultura Gianluca Puliti – sua l’idea di promuovere un laboratorio di scrittura creativa assegnando un incarico professionale per raccontarsi ai tempi del Covid – permette di scoprire che la città – per decisione dell’amministrazione comunale – si è dotata di un direttore artistico per le scelte legate al cartellone di “Macerata d’inverno” e in particolare per le manifestazioni natalizie. Si tratta – informa il dirigente comunale nella determina – del prof Roberto Tomassetti che «è stato individuato e contattato dall’amministrazione per le sue competenze ed esperienze professionali nel campo della cultura e delle arti essendo stato docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e avendo prestato le sue competenze in variegati progetti in Italia e all’estero, esperienze riportate nel curriculum vitae acquisito agli atti dell’ufficio e allegato alla presente determinazione». Per inciso il curriculum in allegato non c’è, ma sia scritto solo per inciso per quanti vorranno andare a cercarsi da qualche parte sul sito del Comune il curriculum del prescelto. Ovviamente – ricorda la determina – «l’amministrazione ha già accertato l’impossibilità di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno a tale scopo ed ha accertato l’assenza, tra le risorse umane disponibili, di professionalità adeguate. La prestazione richiesta ha natura temporanea e altamente qualificata». Il compenso è stato indicato in 1.350 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non disponiamo di professionalità adeguate e il Dream Team che fine ha fatto?Cambia rotta quindi una figura che prima non c’era?Passato l’inverno lo cambieremo con un Direttore Estivo o resterà buono per tutte le stagioni?
Al di là di ogni considerazione sulla mancanza di professionalità interne, l’assenza del curriculum (con quali altre informazioni è stato deciso?) e l’importo così limitato (1.350 € lordi) destano almeno qualche perplessità e … tanti sorrisi. Aspettiamo comunque con curiosità programma e rendiconto delle sue attività.