Arriva anche nelle Marche la variante inglese del Covid. Una famiglia di Ancona è stata trovata positiva questa sera. Al momento da quanto emerso non sono persone che hanno avuto contatti con l’Inghilterra né con persone inglesi. In queste ore il servizio prevenzione dell’Asur è al lavoro per individuare come questa famiglia abbia contratto il Coronavirus. Quello di Ancona è probabilmente il secondo caso emerso in Italia, e comunque uno dei primissimi che si sono registrati e di cui si è venuti a conoscenza nel nostro Paese. Il primo era quello di una donna di Roma che era rientrata dalla Gran Bretagna e che ora si trova in isolamento insieme al convivente. La donna sarebbe asintomatica.
Quella che viene chiamata la “variante inglese” e che ha portato alla chiusura dei voli dalla Gran Bretagna, ha un modo di diffondersi più rapido rispetto al Coronavirus che conoscevamo. La mutazione principale, chiamata N501Y è localizzata a livello della proteina arpione, detta Spike, quella che consente al Covid di agganciare le cellule dell’apparato respiratorio. La variante inglese è stata individuata a settembre nel Kent. È possibile che abbia iniziato a circolare in Europa da settimane. Secondo gli esperti il vaccino contro il Covid non dovrebbe avere problemi con la variante inglese.
Guarda caso appena uscito il vaccino , qualè la nazione ad essere messa sotto vuoto per un Covid nuovo ? LInghilterra, che sempre casualmente è uscita dalla UE
Andrea Santarelli gomblottoooo
Tiziana Del Savio yesaaaassasa
È molto probabile che questa variante esista già in moltissimi altri paesi (confermato già USA e Australia), labbiamo semplicemente prima scoperta qua in UK . Il virus muta ed è normale, al momento si pensa che questa variante sia più contagiosa (70% in più) ma non che sia più letale o che il virus non funzioni.
A me sembra più un embargo a causa della brexit che per la minkiata della variante. A pensar male è peccato ma spesso ci si azzecca
Meno persone si vaccineranno, più il irus continuerà a circolare, più continuerà a mutare. Le vostre convinzioni si autoavverano purtroppo. Però, per favore, bisogna finirla di dire che non è stato testato e che non è sicuro. Sicuramente sono stati fatti degli sforzi enormi per avere vaccini in tempi rapidissimi e sicuramente questo deve essere motivo di massima attenzione, però già da ora i dati dimostrano in maniera incontrovertibile che gli effetti collaterali sono nulli se paragonati ai danni provocati dalla pandemia, sia a livello economico che di salute pubblica. Per favore non rendete vani gli sforzi.
Era stato già deciso che si sarebbe parlato delle mutazioni in concomitanza con l avvio delle vaccinazioni
Ma il virus da qui dicono che è variato da Settembre. Poi se non ricordo male cè stata la variante Italiana, Spagnola e US.
Campate sereni...sarà quello che Dio vuole...eddajempò!!!!
Brexit .... i na zi vogliono punire i figli di Albione ! Il paziente inglese , e la gente abbocca .
Scusate...ma l'influenza tradizionale dove è finita?
Come fa ad essere la variante inglese se non si sono mossi mai? Magari il virus e mutato e basta. La verità è che non ci avete capito una mazza di sto virus e noi ci dovremmo fidare?
Non vedo motivo di questo allarmismo...in realtà cosa cambia?
Sempre drammi. A Marzo i fantasmi cinesi adesso la variante inglese! Ma fino a due gg fa non eravamo tutti salvi col vaccino??
L'Inghilterra è stata sigillata dalle altre nazioni. Toccherà anche ad Ancona?
È tutto programmato da anni
Non ci facciamo mancare niente!!!
la punizione perché il vaccino inglese è arrivato dopo quello pfizer??? sorgono dubbi
Ma se in tv hanno detto che non lo sanno.....
Infondo ... siamo nel 2020
Fatevela finita. Ci sono decine di mutazioni che girano da mesi... direi quasi da anni... A giugno erano state identificate tre mutazioni nei ceppi europei e altre tre diverse mutazioni in quelli del Nord America. In ottobre in Italia erano state riconosciute cinque varianti di SARS-CoV-2, identificate con le sigle 19A, 19B, 20A, 20B e 20C, presenti in tutto il territorio nazionale. La mutazione inglese è mesi che gira e ciò che varia è lo Spike.. cioè la posizione della "chiave" con cui penetra nelle cellule. Ciò non varia la pericolosità e gravità della sintomatologia. Non instillate un inutile terrore.
Pierpaolo Petroselli tra un dpcm e l'altro ci vuole anche qualche altra stimolazione del sistema nervoso...
si stanno preparando per la terza ondata, così diranno che cè stata perché non siamo stati attenti nei giorni di festa...
A dire il vero hanno già previsto la quarta a marzo... (fonte Ansa.it)
Pierpaolo Petroselli quindi il vaccino andrà bene anche per tutte le mutazioni?
Lucia Gentili non è detto. Finché le mutazioni avvengono in piccole porzioni dello Spike il vaccino dovrebbe comunque funzionare. Le mutazioni sono sempre sotto osservazione.
Pierpaolo Petroselli posso postare il suo commento?
Pierpaolo Petroselli grazie!
Pierpaolo Petroselli Sei un Medico di qualche istituto di ricerca scientifico?
Pierpaolo Petroselli un altro virologo in corsa per il premio Nobel. Tutto il mondo scientifico a dire non sappiamo e arriva lui che sa. Menomale, siamo salvi!
Marco Canalini no Marco sono tuo collega
Chiara Perugini si sbaglia. Tutto il mondo scientifico dice proprio il contrario... https://www.cdc.gov/.../scientific-brief-emerging-variant... Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) CDC.GOV Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Coronavirus Disease 2019 (COVID-19)
Invece di usare frasi fatte prima si informi.
Chiara Perugini [ ] un quadro clinico che, sottolinea Viecca, primario dell' ospedale Sacco di Milano è rimasto del tutto invariato. Per accorgersi che si è di fronte al virus con la variante inglese occorre unanalisi genetica, nell'esperienza clinica non è possibile capirlo. Le buone notizie, almeno stando ai primi riscontri, sono che sembra che questa variante sia più aggredibile dai nostri anticorpi e che il vaccino funzioni allo stesso modo. La variante riempirà gli ospedali più di prima? Questa è una speculazione conclude Viecca perché se si usano correttamente le mascherine il virus non si prende, qualsiasi sia la variante.
Capisco che gli anni passano per tutti
Chiara Perugini vuole che le citi altri virologi? [ ] dellepidemia in quella regione che comincia a salire a settembre e si impenna in modo deciso già da ottobre. Gli esperti dellEcdc confermano che non sembrano esserci cambiamenti sul piano della malattia: il virus è diventato però più abile nella capacità di trasmettersi mentre, dalla mutazione, non si è reso più letale-aggressivo....
Chiara Perugini "Sulla base dei dati ricavati fino a oggi, ci aspettiamo che limmunità indotta dal vaccino Moderna protegga contro le varianti recentemente rintracciate nel Regno Unito; effettueremo ulteriori test nelle prossime settimane per confermare questa aspettativa" fa sapere la casa farmaceutica Usa
Chiara Perugini .... "non sappiamo" a quanto pare è lei l'unica che non sa...
Pierpaolo Petroselli ma lavverbio sembra, i verbi al condizionale, non suggeriscono forse incertezza? E comunque, già il fatto che abbia uninfettività maggiore, a pari della pericolosità, alla luce della sofferenza degli ospedali, non suggerisce comunque preoccupazione? Ma comunque, fa lei parte di quei team di ricercatori che stanno sequenziando il genoma del virus per essere così certo di ciò che viene detto? Ma mi faccia il piacere! Stia buono.
Pierpaolo Petroselli effettueremo analisi, bisogna approfondire, sembra che. Parliamo in ipotesi, anche abbastanza ottimistiche. Non per pietre miliari e e dati certi. E cè differenza.
Chiara Perugini e allora ?? Mi citi dove io avrei detto il contrario...
Chiara Perugini ho solo scritto... rilegga e cerchi di comprendere... di non fare terrorismo mediatico, le varianti dal primo tipo di wuhan ce ne sono state migliaia, il mondo scientifico sta tenendo d'occhio le mutazioni e sostengono che il vaccino agendo su tutte le proteine dello Spike NON ha motivo di non funzionare ma nel caso si potranno apportare modifiche come per quello influenzale. Quindi basta instillare terrore nella popolazione. Si abbia fiducia nel lavoro dei medici e non nelle parole degli avvoltoio giornalistici
Pierpaolo Petroselli nel suo commento originario lei è sicuro che non varia pericolosità (falso, maggiore infettività DETERMINA maggiore pericolosità) e e gravità sintomatologica. Nel modo del stiamo facendo ulteriori studi e del sembrerebbe cosa le da la certezza? Tipo gigio?
Chiara Perugini lei è medico??? Varia la contagiosità ... ma a quanto pare è riconosciuto con più facilità dal nostro sistema immunitario che i vari ceppi di coronavirus li conosce da secoli, tanto che secondo alcuni scienziati può esserci una protezione al sars-cov2 grazie agli anticorpi di alcuni ceppi di comune raffreddore. A quanto pare si concentra sui tempi verbali ma non nei contenuti. La medicina usa sempre il condizionale perché non è una scienza che potrà mai affermare il 100%... in medicina il 100% non esiste.
Chiara Perugini lei mi dà del virologo in corsa per il Nobel. Le consiglio di riconsiderare la sua persona piuttosto che cercare di psicanalizzare o dare definizioni errate agli altri specie se di loro non sa nulla
Inglese Adesso i pipistrelli gialli, so' inglesi !!!! Stranamente all'Inghilterra, l'hanno chiusa subito, la Cina invece non se potea era razzismo, abbraccia un cinese .... È andata a cucco di pippa, sono usciti dall'Europa, quindi la variante, è stata un occasione per isolarli, hanno subito imposto la chiusura
Roberta Ciabochi lho pensato pure io
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati