Spostamenti, pranzi e cenoni, chiusura di bar e ristoranti: il governo ha varato il nuovo decreto legge Natale. L’accordo finale dopo giorni di trattative è quello di una zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi. Per gli altri giorni feriali, invece, zona arancione (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio). In tutto ci saranno dunque 10 giorni di lockdown totale mentre altri 4 saranno di parziali chiusure. L’Italia sarà zona rossa nei giorni di punta e arancione nei restanti. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte, a termine del Consiglio dei ministri, che come di consueto si è fatto attendere dopo aver annunciato la conferenza alle 20,20 (è iniziata poco prima delle 22). Sono così arrivate le tanto attese regole per le feste. Oltre ai cittadini desiderosi di capire cosa poter fare o meno tra Natale e Capodanno, anche chi ha un’attività commerciale, ristoratori e baristi erano rimasti nel limbo per giorni in attesa delle nuove misure, denunciando una situazione ormai difficilmente sostenibile. «Abbiamo dovuto rafforzare le misure, è stata una decisione sofferta – ha detto Conte – C’è forte preoccupazione per impennata della curva».
Ecco le principali misure adottate:
nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure per le “zone rosse”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto;
nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure per “zone arancioni”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto. Negli stessi giorni, sono tuttavia consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione massima di 5.000 abitanti verso località distanti non più di 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le 5 e le 22, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
Nel corso della conferenza stampa, Conte ha anche annunciato il varo di ristori dal valore di 645 milioni per bar e ristoranti «costretti alla chiusura». Tali attività riceveranno un contributo pari a quello già ottenuto in seguito all’approvazione del cosiddetto “decreto rilancio”. Altre misure, per altre categorie, sono in arrivo, ha detto, per i prossimi giorni.
Hanno fallito, dimissioni subito
Meglio che non mi esprimo altrimenti divento volgare ... posso dire che sono triste delusa arrabbiata faccio tanta fatica
Penso che i giorni feriali potevano rimanere zona gialla in alcune regioni
No comment
Che non lo ascolta più nessuno, la gente si è già organizzata... Per assembrarsi a natale con chi più ama
A me va bene era quello che volevo che mia figlia potesse venire a casa mia nei giorni di festa per il resto non mi interessa
Penso...... che abbiamo visto un tipo che ci ha preso in giro x L ennesima volta e noi subiamo
Purtroppo è indispensabile
Esprimere un giudizio senza trascendere nel volgare è molto difficile perché la mia pazienza ha un limite. Volendo prenderla con un pizzico d'ironia potrei affermare che gioca coi numeri e si impalla sui colori. L'unica certezza è l'incertezza assoluta di come affrontare la pandemia.
Penso che ha fatto un altra bella figura di m...a....prima va a casa meglio è....
Penso che hanno sbagliato i conti con il cashback e adesso tengono tutti dentro per non farli spendere.
Che non sa più dove andare a parareeeeeee
Che siamo proprio messi male.
Spero solo che i primi a pagare le conseguenze di questo governo di scappati di casa siano gli elettori che hanno creduto che un pagliaccio di comico ed i suoi i cari seguaci avrebbero rivoluzionato un paese come l’Italia.
“Facciamo sacrifici a novembre per salvare il Natale” Giuseppe Conte, sostenuto da PD/5 STELLE/ITALIA VIVA (RENZI) 25 ottobre 2020 I Sacrifici sono stati fatti e dunque ecco il premio meritato: ITALIA TUTTA SARÀ IN ZONA ROSSA/ARANCIONE DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO * 10 GIORNI SARANNO IN FASCIA ROSSA (24, 25, 26, 27, 31 Dicembre - 1, 2, 3, 5, 6 Gennaio, ma è consentita la visita ad amici e parenti per una massimo di 2 persone, sono esclusi da questo conteggio i figli minori di 14 anni e le persone disabili e non autosufficienti) * 4 GIORNI, SOLAMENTE, SARANNO IN FASCIA ARANCIONE (28, 29 e 30 dicembre, 4 gennaio).
Ma se la Merkel ha deciso questo, secondo voi ci potevamo permettere di non seguire tassativamente il diktat di chi ci compra i Bot?
Io avrei fatto tutto rosso
Ha fatto bene.oggi a Civitanova Marche per tornare a casa dalla croce verde ho inpiagato quasi un'ora,quando di solito ne bastano 15,perché era tutto congestionato, tutti direzione cuore adriatico.alla faccia della prudenza,del fare attenzione.
Le comiche
Quella sui figli sotto i 14 anni rasenta il ridicolo
Che i discorsi li scrive Casalino
Scusate, ma se mi posso spostare una volta al giorno per andare da parenti, e sottolineo una volta al giorno, perché hanno scritto che ci si può muovere solo una volta, se poi devo ritornare a casa, come faccio, ci ritorno il giorno dopo Conte? Fammi sapere. A presto
Tiziana Ciccioli il ritorno alla propria abitazione è sempre consentito. Quel "una volta al giorno" si riferisce solo a spostarsi dai parenti. Ad esempio puoi andare da un parente a pranzo ma a cena devi tornare a casa tua e non da un parente diverso.
Fabiola Carlini Dopo si piange e si da la colpa a Conte..
Fabiola Carlini Per forza signora mia se tengono chiuso i fine settimana la gente oggi si ė spallata per andare a fare compere e sì come dice lei con incoscienza!
Graziana Piccinini incoscienza da parte di chi ??? Se tenevano tutto aperto anche fino a tardi con un limite controllato di ingressi sicuramente si riduceva la folla e si sparpagliava durante le diverse fasce orarie .... Come i bar strapieni fino alle 17.59 poi alle 18 devono chiudere !!
Fabiola Carlini ma portavano tutti la maskerina? Non si era detto che se porti la maskerina sei salvo? O non basta più neanche quella? Chiedo per un amico
Fabiola Carlini ma il covid c'è solo prefestivi e festivi
Graziana Piccinini infatti hanno fatto peggio ... bastavano controlli e ingressi scaglionati
I prossimi DPCM li faranno in base al traffico urbano.....
Occorreva prendere misure piu' dure
Francesco Ruggeri Incoscienza da parte chi fa le leggi! Assurdo che chi lavora tutta la settimana non può neppure andare a prendere un giochino per un figlio oppure un nipote !
Graziana Piccinini non sono contraria allo stare attenti e alle restrizioni,na queste non hanno veramente senso. Fatte a singhiozzo hanno creato più malati e morti della prima ondata. Gli ospedali stessi da noi denunciano una situazione peggiore di quella di primavera. Non è ammissibile!! La prima volta ha colto tutti impreparati, la seconda è pura incoscienza e incapacità
Ognuno dovrà autoregolamentarsi perché il poter andare in due a trovare amici o parenti entro i confini regionali, potrebbe diventare un clamoroso autogol. Un "liberi tutti" impossibile da controllare e sanzionare.
Tutti questo Natale vogliono andare dai genitori , dagli zii , dai nonni che magari vivono soli , ma come mai durante il resto dell'anno non vanno mai a trovarli?
Si inizia il 21.. ah no scusate, il 24.. si, Conte ha detto il 24, ma i sottotitoli di Sky scrivono il 21... va beh, facciamo dal 19 così siamo tutti più tranquilli..
Francesco Tuzzolino perché in realtà subito ha detto 21 poi ha elencato i GG dal 24 in poi
Paolo Piancatelli dopo questo parto immondo non è facile non essere volgari!! Questa volta hanno passato il limite, cosa ci vorranno ancora togliere!!
Conte: sacrifici a Novembre x salvare il Natale!!
Federica Fusari la solita barzelletta di questo governo. Ci stanno togliendo tutto, questo è l'ennesimo esperimento per vedere se il popolo accetta tutto stando zitti e buoni. Ci stanno piano piano schiavizzando, vedrete che, x la prossima Pasqua si inventeranno qualche cosa x farci stare chiusi in casa e non festeggiare più annullando tutte le nostre tradizioni sia religiose che laiche.
lo passano sempre il limite e l'italiano e' una capra che non si ribella
Lorella Mozzoni io penso che chi subisce realmente sono quei poveretti intubati, messi a pancia sotto per giorni e giorni e se per disgrazia non si salvano vengono messi nei sacchi di plastica senza manco le mutande e seppelliti, senza considerare ciò che subiscono i parenti.. Buonanotte.
Chiara Ciarpella mia mamma purtroppo
Signora Maria Luce Grandoni assolutamente no. Intendevo proprio il contrario!
Era chiaro, il cervello lo dovremmo collegare un po tutti e avere la possibilità di esprimere i propri pensieri, anche se questi non rispecchiano quelli degli altri ( anche se non era così) pazienza!!!
Il contenuto di questi decreti e' opinabile, ma i modi sono veramente intollerabili: Governo trasformato in un continuo spettacolo, purtroppo anche con una pessima regia e mediocri attori.
Un'altra cosa che non capisco perché le parrucchiere sono aperte e le estetiste no! La differenza tra un ragazzo di 14 anni e uno di 16. Parlasse di un diciottenne avrei potuto capire. Boh. Finisce un anno di m**** e ne inizia un altro forse anche peggio.
Ben fatto......purtroppo siamo degli incoscienti
Io che vivo a Macerata che è provincia, posso andare dai miei genitori in un piccolo comune distante 30 km da me e fuori provincia?
Rubi Torresi si, dalle 5 alle 22 per quanto ho capito
Ma si può andare dove ti pare in tutta la regione, dalle 5 alle 22, sta regola è una cavolata ahaah
Mi sembra un un discorso un po egoista
Il discorso è che possono vedere mia figlia durante le feste dato che siamo zonna rossa e non sapevo se poteva venire a pranzo a casa mia tutto qui
Credo di avere qualche problema....non ho capito nulla!!!! Che gran caos!!
Annina Palmieri noi che abitiamo in grandi paesi a casa! Possono uscure solo chi abita in paesi sotto i 5000 abitanti
Che mi servono un paio di bambini sotto i 14 anni... Chi me ne presta?
Facciamo sacrifici adesso per salvare il Carnevale
Siete sicuri che volete che ve lo scrivo?
Fatemi capire una cosa ma io dentro la mia città mi posso muovere o no ?
Povero incapace ! Ci vuole tutti a terra !
Che vuoi pensare lItalia è morta in tutti sensi!!
Nooo. se commento me denuncia!! Mica so schemo io,non commento...
Ma i negozi almeno possono fare le consegne a domicilio il 24 o neanche quello possono fare ??
Andrea Carinelli si
Conte Dracula
Non comment....me lo sogno tutte le notti....Giuseppi'
Governo pietoso.... Ha fatto il decreto di Natale 2 settimane fa
Eva Ionni pensa un po' quelli che sono in ospedale a lottare con il covid19 quando possono essere incazzati
Giancarlo Zacconi pensa un po' a quelli che stanno in ospedale e lottano contro altre centinaia di altre patologie che non sono covid quanto possono essere incazzati
Eva Ionni Vorrei precisare che non è passato ancora 1 anno ,visto che il primo lockdown è iniziato il 21 maggio . Tuttavia se è molto arrabbiata ci parli dei suoi problemi ,a volte fa bene condidere le proprie pene .
Spero solo che i primi a pagare le conseguenze di questo governo di scappati di casa siano gli elettori che hanno creduto che un pagliaccio di comico ed i suoi i cari seguaci avrebbero rivoluzionato un paese come lItalia.
Roberto Lattanzi ma se vuoi puoi uscire , tranquillo. Il comico che dici nn sta'al governo, i comici all' opposizione invece né vedo molti. Stipendiati pure!
Alessandro Maulo perché non governano i 5S ??? E non vengono comandati dal comico ??? E Conte non era uno dei loro pupilli in caso di vincita che festeggiava con loro ??? Questi sono fatti e non chiacchiere come le sue, poi se a lei ancora piacciono nonostante tutto, beh problema suo
Penso che saresti più credibile se oltre ad insultare il governo, daresti pure una soluzione, invece nn avrò neanche da te una risposta, né sono convinto. Ripeto, Grillo nn è un nostro stipendiato, a differenza di altre persone, quindi può dire ciò che vuole, giusto o sbagliato
Alessandro Maulo insulto il governo non per divertimento, ma sui fatti e sui provvedimenti. La soluzione a tutto non esiste, ma forse lasciare il sistema dei colori delle regioni che loro stessi hanno creato e che si basa sui contagi effettivi non sarebbe stata una cattiva idea. Invece no vogliono distruggere sia leconomia che lequilibrio mentale delle persone. Mah forse questo a lei non interessa, è troppo fan per guardare in faccia alla realtà.
Sì, giusto io sono un miliardario e nn mi toccano certe cose. Per quanto riguarda l' equilibrio mentale delle persone ti dò ragione e né ho la prova anche ora leggendo certi commenti, poi, il sistema dei colori, ti prego, informati su chi lo ha suggerito. L economia, io sono un piccolo artigiano del calzaturiero, fidati, nel 2019 già stavamo nella merda, ora, chiaramente è più facile insultare Conte, il Governo, e come dici tu, addirittura Grillo, e questo mi porta a confermare riguardo l equilibrio mentale, purtroppo però bisogna essere più responsabili, prima noi, poi i politici. Comunque ti invito a vedere cosa sta' succedendo all' estero.
Alessandro Maulo mah vedo che lei ha tutte le risposte quindi inutile dialogare.
Trovo sempre la solita risposta alla fine. Ok buonanotte.
Alessandro Maulo beh visto che lunico che capisce tutto e lei, vada al governo invece di fare il difensore a spada tratta di questi psicopatici.
Io nn ho difeso nessuno, ho solo risposto ad un commento che lei ha fatto, ritenuto da me abbastanza infelice, tutto qua', poi giustamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
si staccelo a chiede pure!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I figli, che il giorno di Natale, vanno dai genitori anziani, devono lasciare i propri figli minorenni a casa da soli?
La pensi così Giannina Giustozzo?
Io credo che alcune persone pur di criticare mettano il proprio cervello a folle!
Riassumo tutto con QUATTRO parole: DOVEMO STA’ A CASA
Trovo che ,a prescindere da ciò che hanno deciso, arrivare a pochi giorni dal Natale con 60 milioni di persone che si chiedono ” che devo fa?” , sia di un pressappochismo imbarazzante per un governo di un paese avanzato..( ammesso che lo siamo ancora )
Questo è solo la conseguenza di ristoranti superaffollati senza nessuna regola, (costatato personalmente) fatto notare il problema al titolare la risposta è stata che erano 5 mesi che non lavorava, piazze e corsi presi d’assalto come se tutto fosse finito con mascherine che se coprivano il naso lasciava fuori la bocca o viceversa.
Non difendo nessuno ma una volta tanto siamo maturi e assumiamoci le nostre responsabilità e colpe, è troppo facile trovare sempre il capro espiatorio
io non ho capito una cosa: se vado a cena da un parente, alle ore 22 devo essere a casa?
Buongiorno .vorrei rispondere al signor.Massimo Bellagamba.e a tanti altri come lui, la sua supposizione è la stessa che ha fatto ignorante mente(oserei dire)il governo..nei ristoranti non è stata fatta nessuna statistica di contagio…solo supposizioni…oppure testato come ha fatto lei..senza sapere quante persone lo Stato mette in mezzo alla strada…mentre i supermercati gestito da grosse organizzazioni..non hanno nessun controllo e provi a informarsi quanti contagi ci sono stati..soprattutto tra gli operatori…è facile parlare..come è facile dire state a casa .per bocca di uno statale…che sta tranquillo e a volte non fa niente .
Carissimo Andrea, la mia categoria è stata la prima a chiudere e la più penalizzata da iniziò pandemia, e sarà anche l’ultima a ripartire con l’augurio che ripartirà, ed è quella della musica da ballo, quindi non permetto ne a te ne a nessuno darmi delle lezioni, dico solo che indipendentemente da quello che decidono i politici vale il solo buon senso delle persone e visti gli assembramenti del tutto inutili e vergognosi degli ultimi giorni, se vogliamo salvare la vita dei nostri cari dobbiamo tutti rispettare delle regole e assumerci delle responsabilità, consapevoli che possa creare disagi economici importanti, che poi potevano far prima o meglio è fuori dubbio ma con la certezza che non sia per niente facile e impossibile non scontentare nessuno
ALTRIMENTI C’È LA LINEA DI GUZZINI
E se dopo tutte le lezioni di scienziati e medici, con politici che hanno seguito le loro indicazioni, dopo tutti questi sacrifici la pandemia dovesse continuare come prima, come la mattiamo?
Speriamo bene…
Quanto ai vaccini, i primi a farli dovrebbero essere quelli del governo e della maggioranza parlamentare; poi tutte le maggioranze e le minoranze PD-5 Stelle nelle Regioni, Province e Comuni. Così fanno da cavie…
Come dire: vediamo che succede…
Sono d’accordo Giorgio, prima i politicanti (politici è una parola grossa) tanto non sono indispensabili