La politica nell’arena dei commercianti
«Le loro proposte non ci soddisfano,
grave l’assenza del Pd»

MACERATA - Più di cento esercenti di centro, corso Cavour e corso Cairoli hanno partecipato all'incontro alla Terrazza dei Popoli. Presenti i candidati sindaci Roberto Cherubini (M5s) e Alberto Cicarè (Strada Comune). Fischi per l'assessora Monteverde
- caricamento letture
PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-4-650x434

La riunione dei commercianti ieri sera alla Terrazza dei Popoli

 

di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)

Erano più di cento i commercianti che ieri sera hanno partecipato alla Terrazza dei Popoli a Macerata alla riunione a cui erano stati invitati gli esponenti della politica locale. «E’ grave che nessuno del Pd abbia partecipato» esordisce Gabriele Micarelli che a partire da novembre ha raccolto, girando di negozio in negozio, l’adesione di 160 attività di centro storico, corso Cavour e corso Cairoli.

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_Micarelli_FF-11-325x217

Gabriele Micarelli e alcuni commercianti del centro storico

Hanno invece partecipato all’iniziativa i candidati sindaci alle prossime elezioni Roberto Cherubini (M5s) e Alberto Cicarè (Strada Comune), il non più candidato sindaco Andrea Marchiori (indicato in un primo momento dalla Lega prima che il centrodestra virasse su Sandro Parcaroli) e i consiglieri David Miliozzi (Macerata Insieme), Paolo Renna (FdI) e Deborah Pantana (Idea Macerata). E’ arrivata in ritardo ma ha partecipato alla riunione anche l’assessora Stefania Monteverde che è stata fischiata quando, nel suo intervento, ha ringraziato i commercianti per la loro partecipazione attiva alla Notte dell’Opera.

PaizzaleDeiPopoli_SfeaniaMonteverde_Minghetti_FF-10-325x217

Sono intervenuti Barbara Minghetti e Luciano Messi per il Macerata Opera Festival, fischi all’assessora Monteverde

Hanno aperto la riunione Barbara Minghetti e Luciano Messi, direttrice artistica e sovrintendente del Macerata Opera Festival che hanno ricordato che la Notte dell’Opera si svolgerà anche quest’anno ma in tre giorni, causa Covid, e hanno ringraziato per l’impegno degli esercenti nell’organizzazione e nell’allestimento.
Sono poi intervenuti gli esponenti politici con le loro proposte per il futuro: Alberto Cicarè ha fatto leva sulla mobilità sostenibile e sui suoi pregi, Andrea Marchiori ha portato avanti il suo cavallo di battaglia, il centro commerciale nell’area Simonetti che, secondo lui, è strettamente collegato all’approvazione del Pums, Roberto Cherubini ha illustrato la sua idea di città in cui ogni quartiere assume un ruolo, tutti collegati da pullman elettrici continuamente in circolazione e ancora David Miliozzi ha sottolineato l’importanza della condivisione reale e del confronto.
Proposte che non hanno troppo convinto gli esercenti i quali hanno continuato a chiedere maggiore concretezza.

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-2-325x217«E’ necessario incentivare l’utilizzo di locali chiusi con nuove attività, serve un assessore competente che abbia non solo le capacità ma anche la libertà economica di decidere. La riunione di ieri ha confermato quanto temevamo. Nessuno può realmente sostenerci». Micarelli ha ribadito la delusione dopo che la mozione contenente le loro proposte in merito alla ztl e al centro storico, è stata rinviata per un cavillo di forma. «Per noi è stato un messaggio molto negativo». I titolari delle attività si rincontreranno nei prossimi giorni per confrontarsi su come proseguire il percorso ormai intrapreso.

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-16-650x434

L’intervento di Roberto Cherubini (M5s)

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-1-650x434

Alberto Cicarè ha partecipato insieme ad alcuni componenti della sua lista Strada Comune

PaizzaleDeiPopoli_DavidMiliozzi_FF-8-650x434

David Miliozzi di Macerata Insieme

PaizzaleDeiPopoli_Marchiori_FF-15-650x434

Il consigliere della Lega Andrea Marchiori

 

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-12-650x434

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-3-650x434 PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-5-650x434

PaizzaleDeiPopoli_Micarelli_Giulianelli_FF-7-650x434

Gabriele Micarelli con l’avvocato Giulianelli che sarà in lista come candidato consigliere regionale con una civica a sostegno di Francesco Acquaroli

PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-9-650x434 PaizzaleDeiPopoli_Commercianti_FF-17-650x434

 

«I commercianti si sono svegliati, vogliamo il nostro assessore»

 

 

I commercianti convocano la politica: «Saremo lì per chi ha voglia di ascoltare»


Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =