Il lockdown si prolunga e terminano i sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta. «Data la situazione posso suggerire di lasciarli ai negozi di alimentari o davanti alle farmacie?». La proposta è di Simona Cifaldi, insegnante di Macerata che abita in centro storico. «Tutti abbiamo terminato i sacchetti e per averli dovremmo percorrere qualche chilometro. Tra l’altro se i sacchetti non sono quelli giusti, gli operatori li lasciano e non li ritirano».
(redazione Cm)
Stamattina ho sollevato la stessa questione al ragazzo che raccoglieva il giallo. Anche io ho terminato i sacchetti blu e ho chiesto se si potesse usare il sacco giallo scrivendo fuori che si tratta di "blu". Mi ha risposto molto gentilmente che è possibile e che tre giorni a settimana gli uffici sn aperti per la distribuzione....certo che se poi devi fare tutta Macerata sarebbe molto più agevole darli ai supermercati almeno per questi periodi.
I sacchetti si possono lasciare ai negozi e supermercati come fanno in tante altre parti
Ho abitato per 17 anni a Porto Potenza i sacchetti sono da sempre distribuiti nelle farmacie e nei supermercati senza nessun problema
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questo è un problema Generale. Non si conoscono i giorni e i vari orari per ritirarli, la distribuzione potrebbe Avvenire nelle vicinanze dei supermercati, con furgoni della cosmari per esempio. Nelle variazione della Città, Pace, Collevario, SLucia ecc. ecc.
La spazzatura la butto dentro i bidoni e non la lascio x terra, secondo me se la spazzatura la lasciamo x terra diventiamo come a NAPOLI.
Mi sembra talmente logica la segnalazione della lettrice da ritenere che gli organi preposti all’informativa ed alla distribuzione avessero già provveduto in merito. Il problema della carenza delle scorte e della difficoltà di approvvigionarsi è sotto gli occhi di tutti e riguarda gran parte dei nuclei famigliari. Non resta che attendersi una comunicazione che prenda in considerazione la possibilità di estendere il ritiro dei sacchetti in qualche supermercato e/o farmacia che copra le diverse zone della città.
La distribuzione dei sacchetti della differenziata nonostante le difficoltà imposte dalla emergenza sanitaria non ha subito delle modifiche sostanziali. Nel corso della settima è possibile ritirarli infatti non solo nella sede principale dell’informa ambiente presso il parcheggio Paladini (Sferisterio) ma anche nelle tre frazioni di Villa Potenza, Sforzacosta e Piediripa. Per maggiori informazioni, in particolare per quanto riguarda gli orari, si può accedere alla pagina linkhttp://www.comune.macerata.it/news/2020/covid-19-nuove-modalita-conferimento-rifiuti-per-positivi-1
Inoltre gli anziani e più in generale chi ha particolari difficoltà possono richiedere la consegna a domicilio dei sacchetti della differenziata, come per beni alimentari e medicine, al servizio Macerata Vicina (numero verde800 814 819).
Completo l’informazione precedente ricordando che presso i luoghi di distribuzione sopra indicati è possibile richiedere la consegna di kit per familiari (ad esempio genitori anziani) o vicini in difficoltà . ovviamente sempre seguendo la regola del buon senso.