L’omaggio di Camerino
agli eroi dell’ospedale (Foto/Video)
Picchetto d’onore e uova di Pasqua

CERIMONIA - Il saluto delle autorità civili, militari e religiose e l'inno di Mameli dedicato ai medici e operatori sanitari del Covid-Hospital. L'arcivescovo Massara: «State svolgendo un lavoro unico, a voi e alle forze dell'ordine va il nostro grazie»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
L'inno di Mameli al Covid Hospital di Camerino

 

di Monia Orazi

Le note dell’inno di Mameli con il saluto delle autorità civili, militari e religiose e dolci uova di Pasqua: Camerino ha reso omaggio così, oggi a mezzogiorno a sanitari e malati dell’ospedale di Camerino, dall’otto marzo adibito esclusivamente alla cura di pazienti affetti da Coronavirus.

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-3-325x183

Il picchetto d’onore

Carabinieri, carabinieri forestali, polizia locale e provinciale, polizia di Stato, polizia stradale, vigili del fuoco, guardia di finanza ed esercito, Croce Rossa Italiana, con i rispettivi comandanti locali e caposquadra, insieme al sindaco di Camerino Sandro Sborgia, all’assessore comunale Stefano Sfascia ed all’arcivescovo di Camerino Francesco Massara, con i mezzi ed i lampeggianti accesi, hanno voluto fare gli auguri di Buona Pasqua, con un picchetto d’onore, a chi da un mese è in prima fila a salvare vite, tendendo la mano anche a chi in un letto d’ospedale non può parlare e lotta per poter scrivere il prossimo capitolo della sua vita. La cerimonia è avvenuta nel piazzale antistante all’ospedale, davanti alla bandiera italiana ed europea, al quale le forze dell’ordine hanno reso omaggio con il saluto e l’attenti, mentre tutti hanno cantato a voce alta l’inno nazionale. «E’venuta fuori davvero una bella squadra, stiamo dando tutti il meglio di noi, grazie», ha mormorato all’arcivescovo Massara una dottoressa, quando il presule si è avvicinato per scambiare qualche parola con gli operatori sanitari.

 

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-14-650x488

Medici e operatori sanitari del Covid Hospital di Camerino

 

«Tutti voi sanitari state svolgendo un lavoro unico – ha detto monsignor Massara – a voi va il nostro grazie, anche alle forze dell’ordine, che stanno facendo un grande servizio al territorio ed alla comunità, come accaduto per il terremoto.

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-4-325x183

La benedizione dell’arcivescovo

Con l’aiuto di Dio ne usciremo, bisogna avere pazienza e speranza. In questo tempo in cui siamo fermi, possiamo riscoprire quei valori che diamo per scontati: amicizia, famiglia, ascolto, solidarietà, cose che nella vita quotidiana non riusciamo a vedere, a volte ci incrociamo ma non ci incontriamo, ci sentiamo ma non ci ascoltiamo. Faremo festa e ci riabbracceremo di nuovo, il Signore ci prova, ma non ci abbandona». Anche il sindaco Sandro Sborgia ha voluto fare gli auguri a tutti: «Auguri a tutti voi ed alle vostre famiglie che vi aspettano a casa, come vi attendiamo noi, una volta finito questo dramma, un saluto anche a chi state curando in questi giorni, Buona Pasqua». Sono seguiti la benedizione pasquale del vescovo e le note dell’inno di Mameli. Il sindaco Sborgia ha consegnato dei fiori, Gianfranco Broglia, presidente della Cri Camerino, insieme agli altri colleghi ha distribuito a forze dell’ordine e sanitari, dolcissime uova di cioccolato. Le uova pasquali della Cri Camerino raggiungeranno anche i malati in tutti i reparti dell’ospedale di Camerino, ieri pomeriggio i volontari Cri le hanno consegnate anche ai bambini della città ducale ed ai residenti nelle aree Sae.

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-2-650x488

Cri-dona-uova

Gianfranco Broglia ed i volontari Cri donano le uova di Pasqua

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-1-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-5-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-6-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-7-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-8-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-9-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-10-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-11-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-12-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-13-650x488

 

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-15-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-16-650x488

omaggio-pasqua-ospedale-Camerino-17-650x488

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X