Nota della Provincia di Macerata:
Nell’incontro avuto ieri tra il Presidente della Provincia Antonio Pettinari nella sua veste di presidente dell’assemblea territoriale d’ambito per la gestione dei rifiuti (ATA) ed i segretari di Cgil e Cisl Aldo Benfatto e Marco Ferracuti, relativamente alla gestione integrata dei rifiuti si è condivisa la necessità di un progetto di medio lungo periodo che contemperi efficacia/efficienza del servizio, riduzione delle tariffe e sostenibilità ambientale; a tal fine si ritiene necessario l’affidamento dei servizi del ciclo integrato dei rifiuti con la modalità “In House Providing” al COSMARI che inglobi Sintegra e Smea, occorre non disperdere le professionalità dei tanti lavoratori impegnati nelle cooperative che svolgono i servizi per conto delle società del settore.
La modalità in house con soggetto unico consentirà una gestione interamente pubblica, il miglioramento delle performances sinora realizzate, la salvaguardia di tutta l’occupazione impiegata ed il mantenimento della governance nella nostra provincia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Capisco che ognuno si cerca i propri interlocutori , ma quando lo fa in veste istituzionale dovrebbe usare un po di democrazia perchè un presidente di Provincia dovrebbe essere superpartes , cioè di tutti , la sua provenienza però lo tradisce e gli fa ricordare che lui prima di diventare politico era attivista sindacale della Cisl ed allora scatta in lui quella dose di riconoscenza per quello che è diventato in seguito ed ecco che diventa discriminatorio nei confronti delle altre sigle sindacali rappresentative che non convoca ai tavoli, preferendo alcuni ad altri, Bravo Pettinari .
Tradotto in italiano: come fai ad assumere dipendenti pubblici senza fare un concorso di selezione?
1) Crei un soggetto privato con capitale pubblico
2) Assumi chi ti pare
3) ci metti a capo un cda composto da politici a spasso e ben pagati
4) gli assicuri abbondanti finanziamenti pubblici
5) se poi funziona o meno, se centra gli obiettivi o meno, chissenefrega
Se non fosse, Presidente, che per ottenere l’affidamento in-house il Cosmari DEVE, per legge, assorbire tutte le realtà presenti nell’ata che svolgono le sue stesse attività. Deve! Ecco un’altra misura della pantomima Smea/Cosmari. Sveglia!