Luca Traini
di Gianluca Ginella
Luca Traini in giro in un centro commerciale. Una scena che a Tolentino ha destato stupore questo pomeriggio, tanto che chi l’ha visto (e ha contattato la redazione) ha avuto il dubbio che fosse una persona che gli assomigliava parecchio. Invece si trattava proprio di Luca Traini, che dal 2018 si trova in carcere ad Ancona. Sta scontando una condanna a 12 anni per strage, con l’aggravante dell’odio razziale, per aver sparato a sei persone in giro per Macerata il 3 febbraio di sei anni fa.
Traini questo pomeriggio si trovava in un centro commerciale di Tolentino. Ma cosa ci fa Luca Traini a Tolentino? Ha avuto un permesso per Pasqua (ma già lunedì dovrà far ritorno in carcere). Non è la prima volta che Traini ottiene permessi per passare a casa le feste, era successo anche lo scorso Natale. Una possibilità che dipende anche dal comportamento che Traini ha in carcere dove da circa sei anni sta scontando la pena in modo esemplare. Traini ha 34 anni, e per sua stessa ammissione è una persona completamente diversa da quella che il 3 febbraio 2018 uscì di casa armata di una pistola Glock 17.
Il suo gesto, aveva spiegato lui stesso, era nato in seguito all’omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne uccisa a Macerata da Innocent Oseghale (condannato all’ergastolo per il delitto) il 30 gennaio 2018. Traini, al volante di una Alfa Romeo 147 nera, raggiunse, da Tolentino, Macerata dove iniziò a girare per le strade e sparò a sei persone innocenti, ferendole. Tutti i feriti erano di origine africana. Alla fine salì sul monumento ai Caduti di Macerata e si avvolse in una bandiera tricolore. Venne arrestato dai carabinieri. Da allora si trova in carcere. Ad assisterlo è l’avvocato Sergio Del Medico.
Tantissimi auguri luca
Era ora!!
Special guest ?!
Buona Pasqua Luca
Dj set
Traini col permesso per Pasqua fortuna la gente sta a casa sua in famiglia e non esce.
Allora lasciatelo in pace
Luca sei grande!!!Tu sei un italiano vero....!!!!
Date una medaglia a quest'uomo!
Buona Pasqua Luca! Speriamo presto alla libertà
Che orrore
Nemmeno tentata strage.,..
Che commenti meravigliosi, di cui non mi stupisco. E, mi raccomando, buona Pasqua!
Ha commesso una serie di reati in sequenza ( tra cui porto abusivo d'armi sempre ne avesse avuto i "titoli"non la puoi portare fuori da dove è custodita se non per svolgere attività di tiro sportivo sempre chiaramente con dietro denuncia dell'arma porto d'armi e arma SCARICA O COMUNQUE NON PRONTA ALL',USO) ha sparato così do cojo cojo A CASO sulle persone solo perché di colore,ha sparato in un bar CON LE PERSONE DENTRO (se ci fossero stati bambini?!)e lo osannate pure?! È incredibile oh. La gente osanna uno che si è alzato la mattina e ha sparato in pubblico.. Poi ci chiediamo perché nel 2024 le cose non cambiano.. Dopo vi lamentate "èh i ggiovani oggi sono senza valoriiiih.." Eh beh per fortuna...
È passato da pseudo rambo a carcerato esemplare..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisogna ascoltare i cittadini che si trovano in difficoltà, che non possono vivere liberamente a casa propria, che non possono aprire le finestre di casa perché inondati dalla puzza di fumo di cocaina di tossici spacciatori che fanno come gli pare o sono indotti a fare come gli pare…Bisogna che qualcuno intervenga in maniera seria…
BUONA SANTA PASQUA A TUTTI
L’assassinio della povera Pamela è ancora avvolto nel mistero. Fu qualcosa di più di ciò che hanno voluto che apparisse. Riposi in pace.
E pace è quella che invoco per per il giovane Luca Traini. D’altra parte la sua condanna è di carattere ideologico, dato che ha avuto la fortuna di non avere ucciso alcuno.
Stiamo vivendo in periodi che sembra ci stiano avvicinando alla catastrofe per colpa di psicotici che sono ai vertici del potere di tutti gli Stati europei.
Diego Carbonari ci ha ricordato che ci sono cittadini che vivono in difficoltà e che – aggiungo – non ricevono dallo Stato la possibilità di nutrirsi: infatti stanno morendo di fame, ricevendo la somma decurtata di quello che fu il reddito di cittadinanza. Non è Pasqua per costoro, poiché non possono vivere con una pacco di pasta e con due litri di latte e, a volte, con una bottiglia d’olio di semi ogni due settimane, dati dalla Caritas.
Se siamo a questo punto, con le armi che diamo a Kiev, togliendo quei fondi agli Italiani, dimostra che Cristo è morto invano e che siamo ancora in mano del Nemico, vincitore a livello planetario. Buona Pasqua.
I gesti estremi (o quasi, credo, in questo caso, di certo non ha fatto il kamikaze…), sono sempre da condannare, ma, ciononostante, nella vita degli Stati ci sono sempre Stati (e ci saranno più o meno sempre, fino alla vita dell’uomo sulla terra…) che, con la forza dei loro eserciti (anche ‘economici’), comandano (e molte volte, magari, sottomettono altri stati, e questo è comunque sbagliato, anche se restano da valutare le motivazioni, i modi, gli effetti e i risultati), altri Stati e altri popoli, mentre poi ci sono altri Stati che, sempre con la forza dei loro eserciti e dei loro eserciti ‘economici’, vogliono fare altrettanto. E fin qui è tutto ‘uguale’, per così dire, se si lasciano da parte certe ideologie giustificatrici, che sono sempre da condannare, quando diventano giustificatrici di tutto, anche di gesti estremi o di genocidi. La differenza, però, tra i primi e i secondi, secondo me, è che, mentre per i primi gli eserciti sono regolari e controllati (perlomeno in parte, ovvio) e non vogliono distruggere gli altri Stati, ma solo, tanto per capirci, sottometterli politicamente ed economicamente (e possiamo anche discuterne e lottare contro ciò finché vogliamo…), nei secondi, gli eserciti sono soprattutto terroristi e irregolari (come i primi? Mah, forse di più, eh!!?) e non vogliono solo assoggettare o sottomettere altri popoli, ma li vogliono proprio eliminare dalla faccia della terra!!! Ovviamente questo mio commentino non sarà pubblicato, probabilmente, ma non fa niente!!! Buona Pasqua a tutti. gv
Ode a te o traini
Signor Ermini, mi perdoni, ma i giovani d’oggi sono senza valori soprattutto perché, a parte le famiglie, comunque colpevoli, fanno uso di droghe, di quelle droghe che ‘certi’ spacciatori procurano loro…e a buon intenditor poche parole. Buona Pasqua. gv
Giorgio Rapanelli hai frainteso totalmente, eppure era piuttosto chiaro. Niente fame del mondo o reddito di cittadinanza, parlo di un’appuntamento in affitto usato da tossici e spacciatori che fumano tutto il giorno cocaina facendo una puzza incredibile che non permette l’apertura delle finestre!!!! È reato!!! Le Forze dell’Ordine sono perfettamente a conoscenza di questa cosa, ma anche i Politici di Macerata, Provincia e Regione.
Logicamente non “un’appuntamento” ma un’appartamento….
Sottoscrivo quanto detto dal signor Rapanelli, permettendomi di aggiungere, che con tutti i crimini che si leggono giornalmente, un presidente della Repubblica che s’interessa della Salis in Ungheria, per me è ora passata, e da tempo, che Luca Traini venga rimesso in libertà, avendo sbagliato si, ma poi essendosi pentito veramente.
È colpevole di un crimine grave che per puro caso non era diventato strage. Cosa dobbiamo celebrare? È come dire che l’assassino di Pamela aveva delle attenuanti perché lei era tossica dipendente.