Emanuele Tacconi
di Alessandra Pierini
«Non sto né con la Russia né con l’Ucraina, quello che chiedo è un proficuo negoziato che porti ad una pace immediata». Il maceratese Emanuele Tacconi, attualmente funzionario dell’organizzazione Mondiale della Sanità, addetto alla Logistica, con base in Giordania, conosce l’Ucraina. Ci ha passato un mese nel 2009 quando si era diffusa nel Paese una epidemia di H1N1.
«All’epoca – ricorda – ero a Mosca e ci avvisarono del diffondersi dell’epidemia, quindi ci precipitammo in Ucraina e siamo rimasti per circa un mese. Per fortuna l’epidemia rimase circoscritta e nel giro di poco siamo potuti tornare alla base». Allora il governo ucraino riconobbe l’importanza del suo lavoro e gli consegnò un attestato di ringraziamento e soprattutto non c’erano problemi di sicurezza evidenti. «Queste schermaglie, di solito si combattono nelle zone di frontiera e non si avvertivano perché si combatteva in zone circoscritte».
L’attestato ricevuto dal governo ucraino nel 2009
Tacconi non ha intenzione di scegliere da che parte stare: «Le guerre non sono mai giuste, né da una parte né dall’altra. L’opinione pubblica ragione con il cuore e con la pancia e vede in Putin il mostro e in un certo modo lo è, però queste provocazioni sono antiche e profonde. Se devo dare la colpa a qualcuno la do al silenzio dell’Ue, sempre debole nella politica estera, e dell’Occidente intero. Triste dirlo ma la guerra a qualcuno fa sempre comodo, ad esempio a quelle figure oscure che certe guerre (e quella in Ucraina non è l’unica) le creano ed alimentano ad hoc per incrementare i loro guadagni e il loro potere. Alla fine chi ci rimette è il popolo con conseguenze che si portano dietro per anni e anni. Poi c’è tutto il discorso della ricostruzione, fonte di guadagno miliardario».
Sull’allarme lanciato da più parti sul fatto che molti profughi ucraini non sono vaccinati, qual è la situazione? «So che alla frontiera ci sono organizzazioni umanitarie con tanto di centri di vaccinazione e pronte ad effettuare tamponi, ma è anche vero che non è obbligatorio avvalersene, quindi servirà una certa attenzione».
Tacconi in questi giorni è a Macerata e ha seguito anche la vicenda del maestro russo Valery Gergiev, sospeso dal Macerata Opera festival. Doveva dirigere un concerto allo Sferisterio.
«La cosa triste è che, con questa guerra, ci vanno di mezzo artisti e sportivi, anche i paraolimpici. Sinceramente non lo capisco, potrebbero essere comunque ammessi, magari senza bandiera, senza inno, lo stesso valer per il direttore d’orchestra. Io capisco che in certi contesti e l’ho verificato personalmente, ci sono gli eroi e i martiri che prendono posizione, ma poi ci sono tante altre persone che non lo fanno perché spesso è rischioso prendere una posizione. Spesso queste persone hanno dei familiari in patria che per una dichiarazione di parenti e amici, rischiano di finire in prigione o peggio. La bellezza salverà il mondo, che c’è di più bello dello sport, dell’arte della musica».
Per finire, un suggerimento ai maceratesi: «Cercate di capire, di andare oltre quello che si vede e di studiare anche perché certe cose succedono. La colpa è sempre in più soggetti».
Finalmente una posizioni ragionevole e competente rispetto il chiacchiericcio dei media.
La guerra la sta facendo Putin, e sono morti anche dei civili , nonché distrutte intere citta'. Dove sono le ragioni per giustificare tutto questo? Non ci sono giustificazioni ad un conflitto che porterà a conseguenze disastrose. Dire non prendo le parti di nessuno , in questo caso, è sbagliato. C'è un aggressore è c'è un aggredito. Si sta sempre dalla parte di chi viene ingiustamente aggredito, soprattutto se a morire sono degli innocenti
Bravo!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente il parere di un diplomatico, ossia di un personaggio che non è un ragioniere come Draghi, che sulle cose umane si comporta come con i suoi numeri, e secondo gli ordini che provengono dai suoi superiori.
Se dovessimo guardare a tutto, dovremmo cominciare dalla Storia di quelle popolazioni ucraine nei secoli, passando poi a ciò che gli ucraini-ucraini hanno fatto ai russi- ucraini. Non la finiremmo più.
Con un occhio ai nostri interessi, dovremmo spingere verso una pace, tentata con ogni mezzo. Non con l’invio di armi, o con sanzioni, che allontanano la Russia dall’Europa, facendone una base tartara. Ossia cinese, in casa nostra. E diventando la nostra patria luogo di reclutamento di brigate mercenaria nazifasciste da mandare a combattere per una terra che non è la loro, ma mossi da principi che pensavamo sotterrati dalla nostra Costituziona democratica, nata dalla Resistenza al nazifascismo. Perchè, quelle truppe mercenarie nazifasciste, ritornando qui in Italia, sarebbero a disposizione di un potere antidemocratico che ha ormai preso piede definitivo con Draghi e col consenso aperto, o sottinteso, delle residuali forze politiche di facciata, ma traditrici nei fatti della nostra Costituzione.
Non prendere posizione è una giusta posizione. Giornali e tivu vogliono farcela prendere per forza dedicando ogni giorno ore ed ore al dramma della popolazione civile che se ne scappa e glorificando chi rimane a combattere una guerra persa, lunga e catastrofica. E se andiamo a stringere noi di questa guerra che va avanti in maniera più sommessa da anni ne sappiamo poco anzi niente. Di sicuro possiamo affermare che il presidente ucraino è orientato ad un conflitto mondiale pensando che nel mondo tutti sarebbero ben felici di essere annientati da bombe atomiche che finora continuano a fare il loro dovere, quello di evitare di essere usate mentre Biden continua a farsi pubblicità inasprendo il tutto. L’Ue dove ha potuto peggiorare la situazione l’ha fatto e per fortuna non c’è il parruccone inglese a dirigere l’orchestra che non è quella di Gergiev.
Mi dispiace dissentire, ma vi siete resi conto di parlare di un dittatore che tra l’altro ha l’esercito schierato alle nostre porte ( Libia )? È un personaggio che vorrebbe riportare la storia indietro di 40 – 50 anni, con un blocco “sovietico” in Europa orientale dove la gente non ha alcuna libertà, basti considerare cosa sta accadendo ora in Russia. È un personaggio che pur di ottenere i suoi desideri passa sopra i corpi straziati di migliaia di militari morti, anche giovani ragazzi russi, ma soprattutto su cadaveri di civili inermi e vi chiedete da che parte stare? Ma l’Unione Europea, caro Tacconi, con le sue contraddizioni non ha ucciso nessuno, mostra un modello di relazione tra le persone pacifico, un modello proteso a migliorare la qualità della vita delle persone, lasciando libero arbitrio alla sua popolazione, cioè la maggioranza della popolazione decide chi governa ( magari anche un attore comico). Se poi il popolo Ucraino, come i Polacchi, gli Estoni, i Rumeni, i Moldavi, i Serbi, desidera questo modello di vita europeo piuttosto che il modello sovietico come in Bielorussia, lei lo chiami pure provocazione dell’Europa : per me è solo un sacrosanto desiderio di autodeterminazione a vivere in pace e serenità, come nella visione di grandi politici che sognavano un Europa libera da Guerre.
Si legga il Manifesto di Ventotene, di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Buona giornata
Se l’Ucraina avesse rinunciato alla Nato la guerra non sarebbe scoppiata.
La Nato dichiari di non andare in Ucraina e la guerra fonira’.
Con le guerre ci va sempre di mezzo la povera gente mica quei geni dei governanti.
E’ certo che degli artisti russi in Italia non possono prendere posizione e quindi non vanno penalizzati per via delle probabili ritorsioni del regime ; e quindi la Scala e LO Sferisterio dovrebbero rivedere le loro posizioni e così le Università che debbono mantenere contatti con le istituzioni e la cultura russa ; che colpa ne possano avere difronte ad un tiranno ed un entourage di sopraffattori e ladri che costringono alla guerra . Bisogna subito aprire un processo penale internazionale con mandati di cattura veri e propri verso questi personaggi in modo da far loro abbassare la cresta . L’Ucraina non è solo una nazione perchè la storia stessa ci dice che è ed è stata uno Stato con confini ben definiti salvo la Crimea che Stalin aggregò all’Ucraina . Se Putin pensasse alla Russia e non si impicciasse sulle questioni interne di altri Stati mettendoli in subbuglio ed in lotta tra loro non vi sarebbe stata la questione CRimea e la questione Dombas.
Mi auguro che presto gli arei da combattimento Polacchi ed Americani compariscano sui cieli Ucraini perchè il ritiro della Russia sarebbe immediata se non altro per non competività sul piano tecnologico .Infatti I Ncarri armati sovietici come gli elicotteri e gli aerei non sono proponibili in combattimento .
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-il_miliardario_george_soros_io_ho_finanziato_il_colpo_di_stato_in_ucraina/82_16747/
https://www.corriere.it/lettere-al-direttore/06-03-2022/index.shtml
https://www.ilmessaggero.it/mondo/putin_pazzia_piscopatico_emozioni_psicologo_caretti_cosa_ha_detto-6546136.html
https://www.ilmessaggero.it/mondo/putin_emozioni_psicologo_caretti_cosa_ha_detto-6546136.html
Sig. Lapponi condivido in pieno. Ma per alcuni il principio della libera scelta (senza scomodare il libero arbitrio) vale solo per la vaccinazione.
https://www.startmag.it/mondo/nato-est/
https://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo_di_Minsk
Conforta sapere come l’OMS possa contare su funzionari così neutrali da neppure distinguere tra invaso e invasore, così innovativi da introdurre la categoria di “colpa” nelle analisi di politica internazionale e al contempo così politicamente corretti da pigliarsela con l’Ue e l’Occidente, così versati e creativi nella scienza diplomatica da chiedere “un proficuo negoziato che porti a una pace immediata”, così illuminati da smascherare le “figure oscure” dietro le guerre, così ricchi di empatia per l’Ucraina sotto le bombe russe da segnalare l’importanza dei tamponi e dei “centri di vaccinazione” alla frontiera e da ricordare gli attestati di riconoscimento del governo per l’impegno nel 2009 contro l’epidemia di N1H1: sai che soddisfazione farsi trovare in salute dai missili del Cremlino.
Dispiace che una persona tanto capace e che conosco fin da quando eravamo bambini per una questione di equilibrismo logistico lavorativo non voglia dirci quale sia la sua reale opinione.Perche’le cose sono sotto gli occhi di tutti non e’ l’Ucrania ed il suo presidente ad aver invaso la Russia,anzi la stessa Ucraina negli anni passati ha dovuto subire,al pari della Georgia con L’Ossezia,le mire e gli istinti retrogradi ed antistorici del Putin da camicia di forza e se errori ci sono stati questi si possono si imputare alla comunita’ internazionale che non e’ intervenuta in nessun caso quando in modo arrogante e supponante il cretino sovietico ha allungato le mani sulla Crimea e destabilizzato il Donbass ed ora minaccia anche con i suoi sodali della bielorussia l’estonia e la Lituania che impediscono l’accesso al mare ed all enclave di Kalinigrad..se non vi sembra chiaro questo che il soggetto va fermato e poubblicamente appeso come Mussolini beh signori vi meritate di trovarvi sotto la cortina di ferro.Guardate la democrazia russa ..quella che arresta decine di migliaia di manifestanti antiguerra..che silenzia radio e televisioni ed ora anche internet..bell’esempio di 21 secolo.cosi come la chiesa ortodossa che per bocca del suo patriarco quasi postula la guerra santa contro l’ucrania rea di essere interessata al vivere occidentale ed al gay pride..
Evidentemente Stefano Lapponi stava su Marte quando gli aerei, pure italiani, partivano dalle basi della Nato in Italia per bombardare la popolazione civile assiepata sui ponti di Belgrado per non farli distruggere, nel piano USA-Nato di frazionare una nazione fasulla, la Jugoslavia, costruita da Tito dopo gli accordi di Yalta. O quando il nostro territorio era la base da cui partivano ondate di aerei, pure italiani, per eliminare la Libia di Gheddafi, dietro gli interessi americani e francesi sul petrolio e per avitare la valuta monetaria africana che il pazzo Gheddafi voleva imporre al posto del franco e del dollaro. Con le conseguenze negative per la fornitura di gas e di petrolio, favorevoli per noi Italiani. E ha mai sentito dire che le popolazioni russe dell’Ucraina sono state oggetto di rappresaglie da almeno dieci anni da bande di miliziani nazifascisti che hanno ucciso, stuprato, distrutto?
E pensa che le brigate internazionali, che si formarono con le Sinistre fuggite dall’Italia, e che poi dettero vita alla prima Resistenza, siano le stesse brigate internazionali che si vogliono formare con volontari nazifascisti, che dovrebbero andare a combattere in Ucraina, e che poi ritornerebbero in Italia per servire un potere di mentalità nazista come quello che abbiamo attualmente, che prende a pesci in faccia la nostra Costituzione nata dalla Resistenza, e tradita da coloro che dovrebbero difenderla?
Il “nazismo” non è una ideologia: è uno stato mentale, che riscontriamo oggi in Italia.
Lei, Stefano Lapponi, è d’accordo con i nuovi Bava Beccaris che dovrebbero sparare addosso a non vaccinati? con i fautori dei campi di concentramento per i non vaccinati? con l’indicazione dei non-vaccinati, al pari degli “ebrei”, a cui togliere i diritti inalienabili della Costituzione? con le nuove brigate internazionali nazifasciste? con una politica nazifascista in Italia, che sta facendo strame della Costituziona nata dalla Resistenza? Lei è d’accordo con ciò che i D’Alema, i Letta, i Monti, i Draghi hanno fatto per coinvolgere il popolo italiano in interessi politici, economici e militari, che non sono i nostri, sanciti dalla Costituziona nata dalla Resistenza e che si sono dimostrati negativi per il popolo italiano?
Io le dico che noi siamo qui per difendere questa Costituzione nata dalla Resistenza e che vogliamo vedere – oltre a quelli che si sono già rivelati – chi sono i traditori di questa Costituzione.
Mi piace terminare con l’opinione vera e reale di Stefano Valente, quando afferma che a pagare è sempre la povera gente… Infatti, l’attore comico lacchè dell’Europa e della Nato, che guida l’Ucraina, vuole coinvolgerci nella sua guerra, ma che egli non sta con il kalashnikov in mano insieme ai resistenti civili, che invece muoiono per difendere le loro vite, quelle dei figli e le loro proprietà.
Purtroppo Draghi ha fatto un passo da belligerante, che si ritorcerà contro i nostri interessi in modo drammatico. Tanto egli, che nessuno di noi ha chiamato a difendere la Costituzione, ma che è stato fatto arrivare in Italia da interessi mondiali, che potrebbero non essere quelli del popolo italiano, cercherà di squagliarsi quando lo riterrà conveniente per i suoi personali interessi. E noi rimarremo in quei guai che egli ha causato, prima con il vaccino, che tale non è contro il Covid, ed oggi con la partecipazione attiva ad una guerra che non è la nostra.
Ma, poichè crediamo nella fratellanza tra i popoli, io ho inviato fondi per aiuti umanitaria in diverse riprese al numero della Croce Rossa 45525.
Va bene, finiamola con questi discorsi teorici, tipo quelli che vorrebbero che gli aerei americani e polacchi entrassero nello spazio aereo ucraino (e perchè non quelli italiani?) per impegnare i Russi.
Siamo il solito popolo d'”eroi” che strillava lungo il Corso di Macerata (oggi “della Repubblica”) dopo che Hitler aveva raggiunto Parigi, “cosa aspetta il Duce ad entrare in guerra?”, come mi raccontata mio cugino Sandro Alessandroni, che poi andò a 17 anni nella RSI, quando vide che il re, il generalissimo Badoglio e i generali abbandonavano il popolo italiano ai tedeschi per salvarsi la pelle con gli Alleati. Come è andata a finire al “popolo d’eroi” lo sappiamo.
Se proprio credete che la verità sia tutta nell’Ucraina, perchè non andate a combattere? Io, se fossi in voi, lo farei… Nè avrei bisogno di addestramento militare per difendere quelle donne e quei bambini… So quali sono le qualità del fucile d’assalto AK, il kalashnikov, che avevamo in Sud Sudan e non avrei difficoltà ad usarlo e senza bisogno degli inutili giubbotti antiproiettili e di quegli elemetti che non fermano un palla che viaggia a 710 metri al secondo.
Forza, popolo d’eroi, andate a difendere la libertà del popolo ucraino, invece di chiacchierare su CM.
Intanto l’Università degli Studi cacci gli studenti cinesi, in quanto la Cina, quella Popolare, sta sostenendo il criminale Putin. Anzi, grazie a Putin la Cina è alle porte di casa. Pure se dice che non vuole fare la guerra. Il suo obiettivo è papparsi Formosa, senza bisogno di sparare un colpo.
Io mi dissocio da Putin e anco dal patriarco, passo anch’io a tifare Ucrania perché l’Ucrania sì che ha testa, e poi che la Russia abbia messo l’Italia nella lista dei paesi ostili invece che in quella dei paesi ridicoli non lo posso proprio sopportare.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/stalin-carrestia-in-ucraina-fu-genocidio-holodomor. Ecco la considerazione dei russi x i fratelli ucraini.
E a proposito di squadre naziste, ecco da che parte si sono schierate https://www.open.online/2022/03/07/video-pro-invasione-russa-putin-team-estrema-destra/
Dopo decenni da goccia cinese dell’America ed in minor parte, dell’Europa, queste sono le conseguenze. Il tarlo nella testa di Putin scavava sempre di più in profondità, fino ad arrivare a questo. Sarà una vittoria degli Stati Uniti, anzi, lo è già, che in un sol colpo(una fava due piccioni), ha indebolito la Russia, e cancellato economicamente e “valutamente”(euro), l’Europa, ricacciandoci indietro di 20 anni, e ciliegina sulla torta, con l’incubo del nucleare.
Bravo Tacconi!
Cercate di leggere anche le cronache dei media presenti sul posto, anziché riproporre le chilometriche mistificanti farneticazioni di sputnik o della tass.
https://www.open.online/2022/03/08/covid-19-putin-guerra-ucraina-complotto-no-vax/
https://www.open.online/2022/03/08/riccardo-cocco-andrea-palmieri-guerra-ucraina-putin/
https://www.open.online/2022/03/08/guerra-ucraina-russia-irpin-attacco-civili-cnn-video/
Attenzione a chi ripropone con commenti e pistolotti la peggiore cacca raccolta dai più infami letamai, funzionali proprio a quella internazionale del sovranismo e del nazionalismo, che ha da anni quali ispiratori e promotori Putin, Trump, Orban e la loro corte di farneticanti teorie complottiste e negazioniste (Qanon in testa, ma in bella compagnia soprattutto in Russia). Anche da noi abbiamo i bravi rappresentanti di questo movimento di demolizione della democrazia. E spesso vengono invitati ed acclamati nei consessi più sfacciatamente impregnati di pericoloso nazionalismo.
OMS racconta anche questo:
OMS: “Aumentati gli attacchi ad ospedali e ambulanze, grave carenza di farmaci salvavita”
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto oggi che gli attacchi ad ospedali, ambulanze e ad altre strutture sanitarie ucraine sono aumentati “rapidamente” negli ultimi giorni e che le forniture di farmaci salvavita stanno finendo. L’agenzia delle Nazioni Unite ha confermato che almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall’inizio dell’invasione russa ed il direttore regionale dell’Europa, Hans Kluge, ha affermato che l’agenzia sta lavorando per portare urgentemente forniture mediche all’Ucraina. Tra le scorte in esaurimento ci sono ossigeno, insulina, DPI, forniture chirurgiche ed emoderivati. Kluge ha aggiunto: “I conflitti passati ci hanno mostrato che le adolescenti, le donne con disabilità e le anziane si trovano nella situazione più vulnerabile perché affrontano un rischio maggiore di subire attacchi da parte di persone fuori casa e da parte di gruppi armati, nonché abusi sessuali”. .
continua su: https://www.fanpage.it/live/guerra-russia-ucraina-news-oggi-8-marzo-2022/
https://www.fanpage.it/
Veramente anche Garibaldi aggredì il regno delle due Sicilie, pacifico fino alla riservatezza, causando infiniti lutti e lacrime di orfani e vedove, per un’idea di prevalenza del valore dell’unità nazionale su quello della salute collettiva che oggi sembrerebbe assolutamente insostenibile. Eppure tutti siamo abituati a pensare che Garibaldi fosse il buono e Franceschiello il cattivo, dal momento che ce l’hanno raccontata così. Pochi sanno che Franceschiello, uomo straordinariamente timido e gentile, un anno fa è divenuto Servo di D.io e che su d lui è aperto un processo di canonizzazione.
ancora continuate a credere a open re di bufale come per la morte della povera Camilla Canepa. Open guidata da colui che spacciava scene da film per insurrezioni. Cmq la dissonanza cognitiva di certe persone è all’inverosimile!
E pensare che credevo che il comunicato della OMS potesse essere di maggiore gradimento. Meglio la dissonanza cognitiva, forse curabile, che la mistificazione e la malafede, sicuramente incurabili.
https://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/trumo-novax-filorussi/
”Ieri la notizia del bombardamento di un ospedale pediatrico. Oggi molti siti dicono che era un ex ospedale, sgombrato ed utilizzato da militari.
Noi leggiamo, da lontano, senza poter verificare e vorremmo che chi ci dà le notizie, approfondisse i fatti, cercando la verità”.
https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Gorla
Peccato che anche l’ops aveva detto che il virus era naturale e invece ora viene fuori ciò che questi stupidi gombloddisti avevano ragione! Guardi chi sono i primi finanziatori dell’oms! La verità verrà a galla e rimarrete basiti!
La dissonanza cognitiva oramai per voi è all’ultimo stadio, la vedo duro, ma chi mistifica ed è in malafede sicuramente ci guadagna e non poco!
Non riesce neanche a capire la differenza tra persone che pensano e si fanno domande e chi veramente diffonde minchiate visto che siamo al 77° posto per libertà di stampa, ma un piccolo dubbio no, e questa cosa è apodittica (tra parentesi per uno che segue open e la prende come il santo gral è fiato sprecato).
“Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale.”
https://www.youtube.com/watch?v=VPHHkFVSbPw&t=3s
Dimenticavo, se avete visto il video scommetto che ora diranno che ci saranno gravi rischi che la Russia possa fare un attacco chimico o batteriologico!
Quasi sicuramente verrà dall’amministrazione SleepyJoe!!!
https://www.open.online/2022/03/10/video-ospedale-pediatrico-bombardato-mariupol/
E’ una guerra di propagande, non si può sapere nulla… meglio non credere a nessuno…
https://twitter.com/AnnalisaNocera1/status/1501969567853301761
https://www.foxnews.com/opinion/tucker-we-have-right-know-this
http://www.lavocedellevoci.it/2022/03/10/fox-news-biolaboratori-in-ucraina-perche-il-pentagono-mente/