“Alla fine della fiera,
orientarsi per ripartire”:
il sostegno di Camera Marche

ECONOMIA - Una sezione dedicata sul sito e un webinar sull'internazionalizzazione domani mercoledì 13 maggio alle 10.30
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Una fiera a Macerata

 

Settore fieristico ko, Camera Marche fa il punto della situazione. “Alla fine della fiera, orientarsi per ripartire”: la Camera ospita sul proprio sito un nuovo spazio dedicato alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

Si tratta di una ricognizione sulle fiere dei settori Tessile-calzature-abbigliamento, Agroalimentare e Mobile-Meccanica che segnala lo stato dell’iniziativa: che sia confermata, annullata o rimandata. E’ raggiungibile nella sezione Strumenti per l’emergenza (rubrica di informazioni utili per imprese e cittadini nella stagione Covid-19) all’indirizzo www.marche.camcom.it

«Uno dei portati più dannosi sull’economia dell’emergenza pandemica  – scrive Camera di Commercio – è stato il crollo della domanda internazionale e quello della circolazione dei beni e delle persone con impatto negativo innanzitutto sugli eventi fieristici. Le Camere di Commercio hanno tra le loro priorità di intervento una serie di azioni per rilanciare la prospettiva dell’Italia all’estero: help desk, ricorso alla promozione digitale, sviluppo di percorsi btob virtuali, riposizionamento su piattaforme web e market place».

Sono  tutti temi oggetto del webinar organizzato da Camera Marche, tramite il suo Punto Impresa Digitale, “Internazionalizzazione digitale” previsto domani mercoledì 13 maggio alle 10.30 (info e iscrizioni: https://bit.ly/2yoNTrL )

«Inoltre, nelle Marche, Camera di Commercio e Regione – si legge nella nota di Camera Marche –  hanno appena lanciato un piano di sviluppo focalizzato sul tema dell’internazionalizzazione che mette a disposizione delle aziende circa 3 milioni di euro attraverso bandi mirati. E mentre si tracciano nuove rotte e nuovi modelli e modalità di business è imprescindibile districarsi con un i cambiamenti della realtà che conoscevamo solo due mesi fa: di qui l’ideazione di questo strumento agile e pratico per fare il punto sulle fiere, la fine , o meglio i loro nuovi inizi. Le nostre fonti di riferimento sono il sito Agenzia Ice, gli Enti fieristici in Italia e all’Estero, le associazioni di categoria, le società italiane in rappresentanza fiere estere, le Società organizzatrici di eventi, le Riviste e siti web di settore, i siti web delle singole fiere e la stampa quotidiana nazionale».

Fiere annullate e rinviate, il settore è ko «Siamo nelle mani del virus»

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X