Nuovo ospedale, ok dell’Anac
e autorizzata la copertura economica:
«Pronti a pubblicare la gara»

TOLENTINO - L'assessore regionale Baldelli soddisfatto per il doppio risultato ottenuto: «Una struttura da 29 milioni di euro, seguirà il nostro Masterplan dell’edilizia sanitaria»

- caricamento letture

Ospedale-Tolentino-esterno-1

Il progetto del nuovo ospedale

 

Ospedale di Tolentino, ok dell’Anac al bando di gara: tutto pronto per appaltare i lavori. «Non solo stiamo per realizzare una delle opere più attese del programma della ricostruzione e restituire ai cittadini di Tolentino la struttura che attendono da anni, ma lo stiamo facendo secondo i nuovi principi a cui stiamo conformando la nuova edilizia ospedaliera marchigiana quelli del Masterplan dell’Edilizia sanitaria e ospedaliera delle Marche: sicurezza, efficienza e sostenibilità, economica sociale e ambientale» dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Edilizia ospedaliera, Francesco Baldelli, dopo che ieri sono arrivati il parere positivo dell’Autorità anticorruzione e il decreto dell’Ufficio speciale per la ricostruzione che approva il progetto e autorizza la copertura economica dell’intervento.

«Abbiamo realizzato una bella doppietta – continua l’assessore Baldelli – ed ora siamo pronti a pubblicare la gara europea per i lavori di realizzazione di una struttura da 29 milioni di euro, isolata sismicamente grazie al disaccoppiamento dal terreno che garantirà la continuità operativa anche in caso di terremoto, anche significativo, e ad emissioni praticamente nulle grazie alle tecnologie che lo renderanno energeticamente autosufficiente».

Il nuovo ospedale, sarà su tre piani e ospiterà poliambulatorio, con riabilitazione e ambulatorio chirurgico specializzato dove potranno essere effettuati interventi chirurgici a bassa complessità. Ci saranno 40 posti letto di cure intermedie suddivisi in due ali distinte ma collegate funzionalmente, 16 postazioni tecniche di dialisi, il punto prelievi e la diagnostica per immagini con i locali per la radiologia, mammografia, Tac ed Ecografia, il punto di primo intervento ed un consultorio.

Il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi: «Soddisfazione per il decreto di finanziamento emesso dall’Usr che di fatto consentirà la realizzazione del nuovo ospedale, ringrazio gli assessori Baldelli e Filippo Saltamartini per il loro operato e il commissario straordinario Guido Castelli per l’impegno che sta dimostrando nei confronti delle aree colpite dal sisma».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X