Chiesa Santa Maria del Monte,
al via i lavori di ristrutturazione:
«A dicembre la chiusura del cantiere»

MACERATA - L’intervento è finanziato tramite l’ordinanza del commissario alla Ricostruzione e in parte da un fondo assicurativo privato. Il vescovo Marconi: «Questo, tra i progetti finora consegnati, è il primo degli interventi in carico alla diocesi a giungere finalmente alla cantierizzazione»

- caricamento letture

 

MaddMonte4-650x488

La benedizione del vescovo Nazzareno Marconi

Il vescovo Nazzareno Marconi ha benedetto l’apertura del cantiere di lavoro nella chiesa Santa Maria del Monte di Macerata.

MaddMonte3-325x244Alla cerimonia di ieri hanno partecipato il responsabile tecnico della procedura, il parroco don Krzysztof Strzelecki con i suoi collaboratori pastorali e una rappresentanza dei parrocchiani. I lavori consisteranno nella riparazione dei danni prodotti dal terremoto e, parzialmente, nel restauro degli interni. Progettati dal professor Mauro Saracco in collaborazione con l’architetta Annunziata Tarabelli, l’ingegner Nicola Gobbi e l’ingegner Francesco Cantarini, col coordinamento dell’Ufficio sisma della diocesi di Macerata, saranno eseguiti dalle imprese Cesa di Falcini Enzo e Eures Arte Unipersonale. Hanno partecipato alla progettazione il geometra Luca Massaccesi, il geologo Gianluca Testaguzza e Geoin.

MaddMonte2-300x400L’intervento è finanziato tramite l’ordinanza del commissario alla ricostruzione numero 105 del 22 agosto 2020 e, in parte, da un fondo assicurativo privato messo a disposizione dalla diocesi di Macerata per le opere complementari. «La fine dei lavori è prevista per il mese di dicembre 2023», fa sapere la diocesi.

«Questo, tra i progetti finora consegnati, è il primo degli interventi in carico alla diocesi di Macerata a giungere finalmente alla cantierizzazione – ha dichiarato il vescovo Marconi -. La Madonna del buon cuore, che si venera in questa bella chiesa rurale a due passi dal capoluogo, ci accompagni tutti nel lungo lavoro di ricostruzione. A tutti, professionisti, imprese e artigiani, auguro buon lavoro».

MaddMonte1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X