Svicolando da record:
in migliaia per il sabato sera,
oggi l’ultimo atto

MONTECASSIANO - Borgo trasformato in un palcoscenico a cielo aperto tra fuoco, musica, acrobazie e arte diffusa

- caricamento letture

svicolando 2026 zandagruel1

Le strade piene fino a tarda notte, gli sguardi alzati verso il fuoco, la musica a fare da colonna sonora e il centro storico trasformato in un grande teatro all’aperto. Svicolando ha vissuto ieri sera una delle sue edizioni più partecipate, facendo registrare incassi da record e confermando il forte richiamo di una manifestazione capace di unire spettacolo, arte, musica e vita di borgo.

svicolando 2026 zandagruel3

Migliaia di persone si sono riversate tra vie, piazze e vicoli di Montecassiano, in una serata che ha superato ogni aspettativa per presenze e coinvolgimento. Un vero trionfo per Zandagruel, alla guida di un appuntamento che anche quest’anno ha saputo accendere il paese con colori, performance e atmosfere suggestive.

svicolando 2026 zandagruel2

A catturare l’attenzione del pubblico sono stati in particolare gli spettacoli di fuoco di La Zandella e Una Lamp, capaci di incantare grandi e piccoli con numeri di forte impatto visivo. Applausi anche per il Duo Sisu, che ha intrecciato giocoleria e acrobatica aerea in una performance intensa e scenografica, e per Damiano Massaccesi, protagonista con il suo equilibrismo e una comicità diretta, capace di conquistare la platea.

svicolando 2026 zandagruel4

Grande successo anche per Brunitus, con le sue storie accompagnate dai diabli, mentre il Trio Meraviglia ha portato in scena una favola in musica dal tono poetico ed emozionante. Les Coquelicots hanno invece unito teatro e musica in una proposta originale e coinvolgente. A rendere ancora più viva l’atmosfera del borgo sono state poi le esibizioni itineranti di Maschera Viva e Fabio Aureli, che sui trampoli hanno animato il centro storico fino a notte inoltrata.

svicolando 2026 zandagruel5

Non solo spettacoli: installazioni artistiche, videomapping, mostre e performance diffuse hanno trasformato Montecassiano in uno spazio creativo in continuo movimento, dove ogni angolo poteva diventare scena, sorpresa o incontro.

Quando la serata sembrava aver già dato il meglio, è stata la musica a prendere il sopravvento. Dai live ai dj set distribuiti nei vari palchi, fino al DopoFestival all’ex campo Camillo Ferri, il pubblico ha continuato a seguire la festa fino a notte fonda. Ty1, Cavalli Mongoli, Ercy, Battimenti e Tresca y Tigre hanno fatto ballare una folla ancora numerosissima, confermando il DopoFestival come uno dei momenti più attesi e partecipati dell’evento. Tutto pronto, ormai, per la serata finale di stasera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X