di Monia Orazi
«Sono avvenuti già questa mattina i primi ricoveri Covid, si tratta dei quattro pazienti che erano presenti ieri in pronto soccorso. Ad annunciarlo una telefonata della consigliera regionale Elena Leonardi questa mattina». Così Sandro Sborgia sindaco di Camerino conferma che è partita la riconversione a presidio Covid Hospital di Camerino, limitatamente al primo piano di ortopedia.
«Sono stati ricoverati presso il primo piano ad ortopedia, dove sono stati riservati ai malati Covid non gravi 17 posti letto – spiega Sborgia – era la soluzione che ci auguravamo non fosse adottata, perché in questo modo si eleva il rischio di contagio all’interno di due ospedali, Camerino e Civitanova. Questa scelta non risolve le gravi problematiche legate alla pandemia e va a penalizzare un’area che già vive condizioni difficili, di fatto in ospedale sarà disponibile solo il pronto soccorso. Non si è valutata la soluzione alternativa da noi prospettata». Il sindaco di Camerino rileva che nel piano pandemico regionale non è scritto che l’ospedale camerte deve essere riconvertito per primo: «Non è scritto nulla nel piano pandemico regionale, sul dare priorità all’occupazione dell’ospedale di Camerino, si parla anche di strutture private in caso di aumento dei contagi. Si è voluto seguire la strada più semplice, che penalizza la parte più fragile della popolazione montana. Visto l’alleggerimento della pressione sui pronto soccorso e la lieve diminuzione nella curva dei contagi, domani pomeriggio nel corso dell’incontro con il presidente regionale Francesco Acquaroli, chiederemo di rivedere questa decisione, perché c’è spazio per farlo».
Reparto Covid a Camerino, Sborgia: «50 km per andare in ospedale, così nell’entroterra si muore»
Covid hospital a Camerino, Marinelli: «Lo prevede il piano pandemico Per avere bisogna anche dare»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
non riesco a capire di cosa si stia parlando. forse pure altri cittadini non capiscono cosa amministratori e sanitari stiano dicendo. prego svelare il mistero.