Rosaria Del Balzo è guarita dal Covid
«Ci si sente abbandonati dal sistema,
servono medici di base più presenti»

MACERATA - La presidente della Croce Rossa e della Fondazione Carima è tornata alle sue attività dopo la degenza in casa e racconta le difficoltà vissute: «E' stato molto provante dal punto di vista fisico e psicologico»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

rosaria-del-balzo-ruiti1-325x183

Rosaria Del Balzo è tornata al lavoro dopo il Covid

 

di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)

Ha ripreso le sue normali attività Rosaria Del Balzo, presidente della Croce Rossa di Macerata e della Fondazione Carima. Il 20 ottobre aveva comunicato di essere risultata positiva al Covid. «Sono stata dichiarata guarita e mi sto rimettendo al lavoro lentamente, un po’ di spossatezza resta ma per fortuna ne sono venuta fuori». Del Balzo parla della sua degenza, vissuta in isolamento a casa, come di una bruttissima esperienza. «E’ stata molto provante dal punto di vista fisico poiché ho avuto tutti i sintomi per fortuna non in forma pesante, ma soprattutto dal punto di vista psicologico».

rosaria-del-balzo-ruiti2-325x183La presidente definisce il periodo della malattia una “sacca di criticità emotiva”: «La Croce Rossa che si è stretta accanto a me per superare le difficoltà pratiche, dalla spesa ai medicinali, come facciamo per tutti coloro che si rivolgono a noi. Il problema è che ci si sente abbandonati dal sistema. Servirebbe una vicinanza più forte anche dalla medicina di base. Si è molto spaventati da questa malattia e, a volte, e quando si sentono sintomi particolari, si sente il bisogno di essere rassicurati da una voce autorevole e preparata. Quindi o si ha un medico di base presente o si viene abbandonati. Se si riuscisse a garantire la presenza del medico si base si eviterebbe secondo me di affollare il pronto soccorso». Ora Rosaria Del Balzo da assistita torna ad assistere. «Il mio consiglio è massima attenzione, in questa ondata nuova di contagi mettete in atto tutte le misure necessarie, non è difficile».

 

Covid, positiva Rosaria Del Balzo «Mi ero isolata già prima del tampone»

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X