Nazzareno Marconi, vescovo della diocesi di Macerata, Recanati, Tolentino, Cingoli e Treia, ha raggiunto privatamente con un pellegrinaggio a piedi da solo il cimitero di Macerata.
Lo scopo: un momento di raccoglimento e benedizione dedicato a tutti i defunti e, in particolare, a tutte le persone che in questa fase di emergenza sanitaria sono morte e per le quali non è stato possibile celebrare il funerale o ricevere un segno di vicinanza e pietà. Il vescovo dotato di mascherina e completamente solo ha raggiunto l’ingresso del cimitero cittadino e lì si è fermato a pregare. Prima il vescovo aveva celebrato una messa di suffragio nella cappella privata dell’episcopio rinnovando l’affidamento al Signore di tutti i fratelli e di tutte le sorelle che hanno raggiunto la casa del Padre in questi giorni di epidemia esprimendo affetto e vicinanza a tutti coloro che sono nel pianto e nel dolore.
(Foto e video di Fabio Falcioni)
Ma non bisogna uscire solo per cose primarie ?
Grazie Monsignor Marconi del Suo pellegrinaggio al cimitero. Grazie per le sue preghiere e la benedizione a tutti i defunti .
Grazie Monsignor Marconi prega anche per noi peccatori
Grazie mille
Grazie
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un atto di grande sensibilità spirituale.
Fa solo il suo lavoro.
Grazie caro vescovo per la sua vicinanza e del conforto religioso.
Solo un miracolo ci può salvare da questo inferno.
Ma il miracolo bisogna chiederlo e per chiederlo bisogna pregare.
Grazie Monsignore.
Gianfranco fare il vescovo o il consacrato non è un lavoro.
La fede viene dal cuore e, come tutte ciò che nasce da lì, ti fa fare cose che lo stesso cervello non comprende, che siano buone o che siano cattive.
Tutto il mio rispetto a chi vive di vera fede.
Un gesto provvidenzialmente pastorale e di risonanza pubblica, benché nelle forme della visita privata e del pellegrinaggio personale, inserito nella iniziativa nazionale promossa dalla Cei del “Venerdì della Misericordia” e che esprime anche un senso di civiltà e di umanesimo. Lo spostamento da piazza Strambi al civico cimitero di via Pancalducci, passando per Santa Lucia e l’Ospedale, verso il quale il vescovo ha indirizzato un’apposita preghiera e benedizione, è pienamente rispettoso di quanto disposto dai vari decreti e ordinanze, senza considerare convenzioni, costituzione e pure accordi concordatari.
Non so se e questo è il luogo giusto per ringraziare… Ma credo che DIO sia in ogni luogo… e presuppongo che legga anche Cronache Maceratesi e tutti i nostri commenti.
Grazie!!! Prima di tutto AL Signor Monsignor Marconi per il suo pellegrinaggio, soprattutto per aver disinpestato il cancello del cimitero .. (Spero sia amuchina quella contenuta nell’ ampolla) in modo che chi andrà ad aprire non dovrà aver paura di prendersi le malattie.
La ringrazio per aver avuto cura di aver usato i D.P.I. , in rispetto dei miei cari e di tutti gli altri che riposano nel cimitero , Infettarsi nell’ aldilà sarebbe stato crudele.
Ed ora chiedo scusa a tutti Voi… Ho sempre pregato il Dio nostro signore creatore del cielo e della terra DI TUTT ELE COSE VISIBILI ED INVISIBILI ( Vedi Bosone di HIGGS) ma forse come il nostro governo …sono arrivato in ritardo… Avessi pregato prima , forse il Virus avrebbe avuto le dimensioni di un pallone da calcio sarebbe stato il fulcro del nuovo sport popolare in Cina . Tante persone non avrebbero dovuto piangere i propri anziani deceduti. Ma adesso ditemi Voi Signor Monsignore, mi affido al suo sapere ed alla sua esperienza maturata dai suoi colloqui con i suoi superiori che hanno un contatto diretto con Dio , creatore del Cielo e della terra e di tutte le cose visibili ed invisibili… Cosa dobbiamo fare noi poveri comuni mortali ?
La prego di non consigliarmi di rimanere a casa e di indossare la mascherina… Quello ce lo stanno dicendo gli uomini di scienza che stanno spesso in contrasto con Dio, creatore del … copia incolla…
E se proprio la mascherina è la soluzione, un consiglio lo posso dare io …. Va INDOSSATA SENZA BARBA , ALTRIMENTI NON FUNZIONA
P.S. Le cose invisibili di 2000 anni fa adesso sono ampiamente visibili al microscopio