di Laura Boccanera
Aveva messo su un sistema “casalingo” di produzione di disinfettante che una volta immesso sul mercato gli avrebbe procurato un giro d’affari superiore a 35mila euro. Ma per un 44enne di Civitanova il business illecito si è fermato prima di procurare guadagni cospicui. Agli uomini delle Fiamme gialle quella scorta e disponibilità di numerosi pezzi di quel “bioxygen” spray germicida, virucida e antibatterico era parsa anomala e così sono partite le indagini. Anche perché il mercato di riferimento era online: Marketplace di Facebook e altri social. In alcuni casi l’imprenditore contattava anche direttamente telefonicamente o tramite Whatsapp possibili clienti.
E anche l’etichetta era autoprodotta in casa, grafica e stampa che poi provvedeva direttamente ad incollare sul flaconi, quelli sì invece acquistati. Di fatto però il contenuto era semplice acqua ossigenata sprovvista dei parametri previsti dalla legge per la commercializzazione come presidio medico e senza autorizzazione ministeriale. La Guardia di Finanza ha trovato nel piazzale della ditta 700 litri di liquido che sarebbe servito per confezionare almeno 3500 flaconi da 200 ml che avrebbe procurato all’imprenditore un guadagno superiore a 35mila euro. La notizia della truffa ha suscitato molta indignazione a Civitanova soprattutto in un momento come questo dove mascherine e disinfettanti scarseggiano e in un momento di lutto per la comunità che ha già perso 5 persone a causa del Coronavirus. Il 44enne ora dovrà rispondere di frode in commercio. Le indagini intanto proseguono con l’analisi delle fatture dell’indagato per capire quanti pezzi avesse già distribuito. Controlli in futuro verranno effettuati anche con servizi mirati alla tutela del consumatore e al contrasto ingiustificato di prezzi su dispositivi di protezione e controlli su persone.
Covid-19, sequestrati oltre 700 litri di falso disinfettante (Video) Denunciato imprenditore
Questo é il mondo che ha creato il profitto ad ogni costo. Finita l'emergenza dobbiamo ripensare il mondo, non solo profitto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
GALERA!
Acqua distillata o acqua ossigenata? Tra l’altro l’acqua ossigenata (H2O2) non è inodore, a differenza dell’acqua distillata (H2O).
Dicono che vicende come le pandemie portano a cambiare le normali abitudini!Da noi basterebbe invertire l’illegalità per diventare una SuperEconomia!