di Monia Orazi
Gruppi ammucchiati davanti ai bar di Esanatoglia, oggi pomeriggio sono intervenuti per disperdere gli assembramenti nelle piazze del paese il sindaco Luigi Nazzareno Bartocci e la vicesindaca Debora Brugola. La vicenda è stata raccontata da Bartocci in un video postato sulla sua pagina Facebook: «Non volevo fare il video ma sono costretto dagli eventi. Succede in una tranquilla domenica che chiamano il sindaco ed il vicesindaco, succede che escono e per fortuna degli esercenti, sindaco e vicesindaco si mettono a fare casino per cacciare dal centro del paese gruppi di persone che sono ammucchiati davanti ai bar, tra l’altro senza consumare, con il rischio che se invece di noi passava qualcun altro quelle attività le fa chiudere, fa smettere quel poco lavoro a quei baristi, tutto questo in un periodo così difficile».
Bartocci e la sua vice hanno alzato la voce: «Succede dopo ripetute urlate, la domanda che mi faccio è cosa ci sia di così complicato da capire? La generazione z, così attiva sui social e amante della tecnologia, mi dica che c’è di difficile da capire, che occorre tutelare i più anziani. Mi rivolgo a tutti, non voglio discriminare nessuno, ragazzi e meno ragazzi, voglio farvi capire che anche a me piace lo jocà, nonostante l’età mi piace divertirmi, ma in questo momento è più importante la salute delle persone, soprattutto di quelle anziane. Di quelle che vi finanziano, che hanno creato questo paese e vi permettono di andare in giro con le macchine che sgommano e i telefonini da mille euro, facendo così li mettete a rischio. Sono quella generazione che vi dà la paghetta e che vi fa il regalino. In due mesi più un milione 400mila contagi, 33mila ricoverati in più in tre mesi. Questi sono i numeri».
Nel video il sindaco con tono veemente ammonisce i suoi concittadini: «Cos’è che non capite? Oggi è il primo giorno di uscita e ci dobbiamo ammucchiare? Abbiamo la fortuna che i bar del nostro paese hanno davanti tre grandi piazze, quindi prendete la consumazione e vi allontanate, così permettete ad altri clienti di consumare facendo lavorare i baristi, evitando di farli chiudere e prendere multe. Se invece del sindaco stasera arrivavano i carabinieri, sarebbero scattate sicuramente le ordinanze di chiusura. Poi glielo spiegate voi perché hanno chiuso, fate danni alle attività in questo modo».
Il primo cittadino conclude dicendosi preoccupato per le prossime festività e che se i comportamenti non saranno responsabili arriverà la terza ondata: «Spostatevi di venti metri le piazze sono grandi, le apette hanno le targhe smettetela di fare gli idioti. Ora con le feste se ci spostiamo tutti con le mascherine e in modo attento, non ci saranno problemi, ma già sento le chiacchiere di fare il cenone, se invece lo facciamo in questo modo, senza mascherine perché non tutti le portate, la terza ondata è certa».
Ha ragione da vendere... Complimenti, Sindaco.
Grande Sindaco
Complimenti al Sindaco . A calci li doveva prendere .
Complimenti al sindaco!!!
Bravo sindaco
X gli assembramenti evitare le parole che sono sprecate mandate i carabinieri..con 400 euro sicuramente staranno attenti....
Bravo sindaco non si capisce perché non lo capiscono, ci vogliono multe più salate
Bravo, persona responsabile
Fate del male alla generazione che è andata in pensione a 50 anni ed ora dovete pagargli la pensione che voi non avrete mai
Massimo Raparo caro Massimo sappi che chi è andato in pensione prima(pochi a 50) ma tanti a 60 hanno iniziato a lavorare dico lavorare a 14 16 17 Max 18 anni.Pertanto ora la meritata pensione che ti dici che ci pagano i giovani,serve molto spesso a mantenerli fino a 40 anni.E il nuovo modello di società che è cambiato,ma ci vorrebbe un giorno intero per spiegarlo!Con affetto
Io pure ho incominciato a 14 anni... Ma senza contributi. E che dovevo fa? Se vuoi lavorare è così... Tutti la stessa frase... Se vuoi lavorare è così... Così fino a 19 anni... Il Bel paese.. Figli e figliastri! (non è una polemica sul post o sul suo commento) eppure pago le tasse come tutti, mi scalano tt dalle Buste paghe, sono con Mutuo, figli e tt le spese connesse... La pensione non la vedrò mai, e dopo questo periodo sarà ancora più dura... Ma ci vorrebbe una settimana intera per farglielo capire, quale generazione sta portando avanti tt questo paese!! Con affetto..
Marcello Di Marco non è nemmeno paragonabile il gap previdenziale fra vecchia e nuova generazione. Immagina solo il retributivo ed il contributivo. Chi è nato dopo il 94 deve pagare la pensione a chi ci è andato prima più i debiti dellINPS. Nemmeno confrontabile
Christopher Lori cosa sta dicendo? Una generazione che fa 2200 miliardi di debito è li lascia ad i nipoti ? Ci mancherebbe che non sostenga i nipoti. Il periodo fra ultimo dopoguerra e anni 80 avete speso è bruciato più soldi di 10 generazioni attuali.
Christopher Lori chi crede che le paga la pensione con cui aiuta i nipoti ?
Massimo Raparo ho 33 anni... La pago io la. Pensione ai signori, essendo nato nell'87. Forse nn si capiva!!
Christopher Lori ah ecco
Massimo Raparo ben detto
Bravo sindaco
Quando ce vole...ce vole!!!
Bravo Sindaco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Hai perfettamente ragione, sono veramente degli irresponsabili, non hanno capito nulla che adesso la cosa principale e’ la salute e non gli ammucchiamenti, se dovesse continuare in questo modo gli ammucchiamenti come e’ successo durante la stagione estiva, a gennaio arrivera’ la 3° ondata del virus che ci costera’ di ritornare al lockdown totale del marzo scorso della 1° ondata.
Caro sindaco, ma che vuoi che je ne frega… contro egoismo, menefreghismo e stupidità non c’è vaccino purtroppo ed è di questo che si muore… e sulla stupidità si è espresso tanto tempo fa chi ne capiva.
Complimenti Sindaco, avanti così!
Se continuamo a fare assembramenti rischiamo di ritornare al lockdown totale che eravamo stati a marzo scorso.
I giovani sentono la solitudine più degli altri, non sanno stare soli.
Veramente le istituzioni non dovrebbero dare messaggi contraddittori. Il professor Burioni in televisione ha proclamato che le mascherine sono uno strumento di protezione fantastico e perfetto tanto è vero che un parrucchiere di Springfield nel Missouri, avendo il covid e indossando la mascherina, ha pettinato 139 clienti senza contagiare nessuno. Se un parrucchiere di Springfield Missouri con la mascherina può fare quello che gli pare, per quale motivo i ragazzini di Esanatoglia con la mascherina non potrebbero fare altrettanto? Il male non sta negli assembramenti all’aperto ma nella mancanza di mascherina salvo il caso che il professor Burioni ci ripensi…
Ben detto Sindaco.. veramente credo sia stato troppo buono..purtroppo la gioventù è questa….ma le colpe sono di tanti
Credoo, ci sia qualche commento un po’ fuori luogo, però !!! ………….
Occorre conoscere cosa è il COVID. Il Covid è come un animale predatore che attacca e si nutre degli uomini ammalati, o vecchi. Infatti siamo noi ottantenni a schiattare, emntre i giovani sfuggono al Covid facendogli una pernacchia a distranza. Ma la legge della jungla dice che dopo essersi mangiati tutti gli ammalati e i vecchi, l’animale predatore Covid comincerà a mangiarsi i giovani uomini e i ragazzi.
Bravo Rapanelli, oggi che non piangi sul latte versato e non parli del nuovo giovanile entusiasmo per il movimento politico che ti intossica l’intelligenza e rappresentato da ancor meno credibili rappresentanti, addirittura anche meno di Renzi, hai detto qualcosa su cui tutti dovrebbero essere se non convinti, almeno rifletterci. Oltre alla tua, mi è piaciuto qualcosa che ho sentito da qualche parte e cioè che non è il covid che ci attacca ma è la natura che si difende usandolo come arma.