Decreto legge Natale, il governo vara la linea dura. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19. Il testo estende il limite massimo di vigenza dei decreti del Dpcm, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni.
Ecco le principali norme introdotte:
SPOSTAMENTI – Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute); sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
SECONDE CASE – Dal al 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.
Infine, le nuove norme stabiliscono che i Dpcm emergenziali, indipendentemente dalla classificazione in livelli di rischio e di scenario delle diverse Regioni e Province autonome, possano disporre, nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, su tutto il territorio nazionale, specifiche misure tra quelle già previste elencate dalle norme primarie. Qui il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Stavolta non sono daccordo! Non ha senso aprire tutto fino al 20 e poi chiudere addirittura i comuni per il 25! Le regioni posso capire, ok, ma i comuni NO!
È una vergogna!!!! Non si può trascorrere Natale insieme un figlio che abita a sei km dal comune che ci dividono!!! Vorrei tanto vedere voi se state tutti a casa ???
concordo
Ridicolo. Chi sta in città tipo Roma o Milano può fare il cenone con i parenti. Chi sta in un piccolo comune dove tra laltro i malati gravi sono minimi rispetto alle città non lo può fare.
Secondo me, non hanno capito che tutta sta PANDEMIA, SE NON TAGLIAVANO ALL'OSSO LA SANITÀ, saremmo stati pronti ad affrontarla!!! #vergogna
è come con i bambini piccoli: prima glielo spieghi, poi li minacci e poi li prendi a sculacciate. Questo ce meritiamo.
Cena di vigilia dalle 19 alle 21:30 , poi tutti a casa .
Ai ragione molto io ci farei stare a loro da soli a il cuore di ferro
purtroppo questi politici vivono fuori dal mondo... vietano gli spostamenti "fuori dal Comune" per le feste... equiparando il Comune di Roma (1.285 km²) a Gagliole (24,1 km²)...
Penso che in alcuni casi ci sia il lasciapassare scritto
Sì ma gli spostamenti fra comuni sono proprio esagerati ! Mio padre ottantaquattrenne ha solo me e per circa quattro km di comune diverso che ci dividono non mi sembra affatto giusto che debba passarsi le feste solo come un cane ! Un mese che non lo vedo! E vista la sua età mi auguro solo di potere passare gli altri natali con lui tanto non saranno di certo gli spostamenti tra comuni che risolveranno il problema!
Si ma... di fatto che ci cambia? Tanto fino a prova contraria siamo in zona arancione e non possiamo andare comunque da nessuna parte!!!! Oppure siamo diventati zona gialla? A me non risulta ...
Direi di posticipare le vacanze di Natale a metà marzo...così possiamo viaggiare
fate finta che non è Natale ma un giorno qualsiasi e non ci saranno paranoie!
Questi cercano rogna...
Cenone a parte (esticazzi), ma ci promuovono a zona gialla o no? E' una settimana che vanno dicendo "apriamo apriamo" e poi?...Non si dice mai gatto se non ce l'hai le sacco!!!
Ma prima ci fanno infettare nei centri commerciali...pero
chi dice che d'accordo si vede che non sa cosa significa avere parte della famiglia in un altro comune e parla troppo facilmente !!! come si dice? un bel tacer non fu mai scritto
E per la terza come faccio???????
ma domani passiamo sul giallo o restiamo in arancione? non ci si capisce nulla
Sempre che non ci rinchiudono a pasqua
Allucinante
Sempre e solo di notte! Quelli che non lavorano col favore delle tenebre
Ma da qui al 21 così può spostare tra comuni ??
X GLI INTELLIGENTONI: QUINDI DENTRO AI COMUNI NON C'È CONTAGIO FUORI INVECE SI????? SOLO IN QUEI 3 GIORNI CI SI AMMALA???? PRIMA DELLE 22 IL VAIRUS MAGNA ED ESCE SOLO DOPO FINO ALLE 5????? BECCA...........BEEEEEE BEEEEE
RIDICOLO RIDICOLI PER OGNI AZIONE DECRETO DECISIONE CHE SI PRENDE PER QUESTO RIDICOLO VIRUS
CONTACE CONTE!
Fatemi capire.... Finalmente avete la scusa buona per saltare il cenone di natale e non dovervi sorbettare tutti quei parenti che fino a l'anno scorzo non sopportavate...e ve lamentate pure... Sfruttate l'occasione no... Dall'anno prossimo tornerete felicemente a lamentarvi dei cenoni e dei parenti non preoccupatevi
Il Governo non ci ha capito un beato cavolo su come gestire lemergenza
RIFLESSIONE. Cari Ministri... Non avete ancora capito. Chi non si ammalerà di Covid(un pensiero e va a tutte le vittime e alle loro famiglie ma anche a chi si è ammalato e sta combattendo..)gli altri moriranno o si ammaleranno di depressione e solitudine. Si perché ci hanno tolto anche gli affetti. Che vita è senza poter vedere i nostri cari,o semplicemente la persona che amiamo??!! È impensabile che posso andare al ristorante ma non posso spostarmi in un altro comune. Posso fare tavolate enormi ma non posso andare a trovare un parente,magari per fargli gli auguri e portargli un pensiero perché faccio girare il virus. E al Ristorante il Virus non gira vero?! Ma dico siete laureati in Deficentologia o cosa??!! I negozi pieni,strapieni di persone per i Black Friday quello si,ma ricongiungersi con un proprio caro che vive magari a 2 chilometri di distanza eh quello no. È pericoloso ve?! Non avete ancora capito porca puttana. La salute di una persona è anche PSICOFISICA e MENTALE. Soprattutto PSICOFISICA E MENTALE. Laddove non c'è tranquillità e serenità poi sarà difficile parlare di salute. La salute è anche abbracciare i nostri anziani,guardare in faccia il sorriso di un amico o dei propri familiari. La salute è anche ricongiungersi per stare accanto alla persona che amiamo. La salute è guardare con tranquillità al presente e sperare per il futuro. E tutto questo cari ministri non è salute. Tutto questo non è vita. La Vita e la Salute sono libertà a livello fisico e mentale. E soprattutto un DIRITTO. Ma per noi no. Noi siamo schiavi del vostro egoismo e del vostro potere. Potete svegliarvi la mattina,prendere nostre vite indisturbati e nessuno vi punirebbe. Perché purtroppo è questa la verità. Togliete dall'articolo 1 della costituzione la parola "Repubblica Democratica fondata sul lavoro" e dall'articolo 13 "La libertà personale è inviolabile".. Perché non può essere fondata sul lavoro una repubblica in cui le attività non lavorano o chiudono per sempre senza ricevere nemmeno un sostegno. Non può essere democratica una repubblica che ti impone delle regole senza ascoltarti e ti sottomette. E soprattutto la libertà personale non è vero che è inviolabile. L'avete violata stravolta strappata gettata via.. NON SIAMO PIÙ LIBERI NEMMENO DI AMARE. NEMMENO DI PASSEGGIARE AL MATTINO CON UN AMICO E MAGARI GUARDARE L'ALBA. PERCHÉ LA SALUTE È ANCHE ESSERE LIBERI. E COSÌ NON C'È SALUTE. E NEMMENO LIBERTÀ.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Esaudiente e approvo vivamente la riflessione di Lorenzo Ermini